Extant: Commento all’episodio 1x05, What on Earth Is Wrong?

Un'atmosfera di paranoia grava su Molly Woods nel quinto episodio di Extant, che vede la protagonista battersi allo scopo di dimostrare la propria sanità mentale e di scoprire perché qualcuno l'ha derubata della creatura che portava in grembo...

Extant: Commento all’episodio 1x05, What on Earth...

Il plot

Extant

2014 - 2015 – Fantascienza
3.2 3.2

John Woods ritrova sua moglie Molly e il piccolo Ethan all'interno del bosco, entrambi privi di sensi. Molly viene portata d'urgenza in ospedale, dove riprende coscienza dopo aver vissuto degli angosciosi incubi; i medici, tuttavia, la informano che il suo corpo non reca alcuna traccia di gravidanza, come se la donna non fosse mai stata incinta. Molly si rifiuta di accettare questa versione, ma nessuno sembra disposto a crederle: perfino la sua amica Sam Barton smentisce la presunta gravidanza della donna, e John espone i propri dubbi alla moglie.

Molly, tuttavia, ricorda di essere stata morsa dal cane di suo padre Quinn, e ottiene dall'uomo un asciugamano sul quale sono rimaste tracce di sangue: l'analisi del DNA rivela infatti che la donna era effettivamente incinta. Molly, convinta insieme a John che la strategia migliore sia assecondare il gioco dell'ISEA, persuade Alan Sparks a riaffidarle il suo posto di lavoro, benché sia cosciente di essere costantemente spiata. Ethan, intanto, è sottoposto agli esami di Julie Gelineau nei laboratori della Humanichs Project, fino a quando non si risveglia.

Commento all'episodio

Extant: un'immagine di Halle Berry nell'episodio What on Earth Is Wrong?

Dopo i concitati colpi di scena che avevano chiuso il precedente Shelter, What on Earth Is Wrong? segna un'importante svolta narrativa nel percorso di Extant, con un apparente "ritorno alla normalità" per i coniugi Woods, consapevoli però del complotto ordito dall'ISEA per nascondere la gravidanza di Molly e gli oscuri esperimenti di fecondazione condotti su di lei nel corso del suo viaggio nello spazio.

Contenuto pubblicitario
Extant: Grace Gummer nell'episodio What on Earth Is Wrong?

Tutta la prima parte dell'episodio è immersa dunque in un'efficace atmosfera di sospetto e di paranoia, in cui la protagonista viene isolata e trattata come se stesse perdendo la ragione. Sapientemente, gli autori scelgono di non premere troppo sul pedale dell'azione: laddove sembra rallentare il ritmo, in realtà Extant riassesta la trama su nuovi binari, con Molly e John animati da una piena coscienza di ciò che si preparano ad affrontare. What on Earth Is Wrong? si fa apprezzare inoltre anche per la suggestiva "cornice" del prossimo futuro offerta nel corso dell'episodio, anche attraverso piccoli ma significativi dettagli quotidiani: a partire dalla doccia meccanica e dalle gambe artificiali di Julie Gelineau, interpretata da Grace Gummer (figlia d'arte di Meryl Streep), un personaggio legato da un peculiare rapporto al suo capo John e che sta acquistando progressivamente maggior spazio ed importanza, fino agli strumenti utilizzati nei laboratori scientifici e ad alcuni oggetti di uso comune (un minuscolo cubo che funziona come uno stereo, le video-chat nelle stanze d'ospedale). Elementi che contribuiscono a rendere più vivido e credibile l'universo futuristico rappresentato in Extant.

What's next?

Il piano di Molly è quello di assecondare in pieno l'ISEA, fingendo di aver accettato la loro versione dei fatti e nel frattempo continuando a indagare sulla sua misteriosa gravidanza. Adesso, lei e John sanno di non potersi fidare di nessun altro, e che dovranno portare avanti questa indagine da soli, assumendosi anche i rischi del caso...

Extant: Halle Berry con Goran Visnjic nell'episodio What on Earth Is Wrong?

Conclusioni

L'episodio What on Earth Is Wrong? fa ripartire la trama di Extant su nuovi binari, "liberando" il personaggio di Molly della sua anomala gravidanza ma lasciando lei e il marito John con la drammatica consapevolezza del complotto e delle menzogne messi in atto dall'ISEA. Nel corso della puntata, inoltre, sembra acquistare maggior spazio anche il personaggio di Julie Gelineau, il cui rapporto professionale ed umano con John potrebbe subire delle sorprendenti variazioni nei prossimi episodi.

Stefano Lo Verme
Redattore
3.5 3.5
Privacy Policy