American Horror Story, Freakshow - commento a 'Massacres and Matinees'

Il circo di Elsa accoglie due nuovi artisti, una coppia formata da una sensuale nera dal decolletè generoso e il suo muscoloso compagno. Nel frattempo la polizia concentra le sue indagini sui tendoni del freakshow.

Il plot

American Horror Story

2011 - .... – Horror
3.9 3.9

A Jupiter la polizia non riesce a fermare la furia omicida del clown, ed è convinta che l'assassino si nasconda tra gli artisti del Freakshow di Elsa Mars, che intanto accoglie sotto il suo tendone una coppia che si propone con insistenza di lavorare per lei. Lui, che risponde al nome d'arte di Dell Toledo, non è un freak, anche se ha una stazza fuori dal comune, una forza fisica che gli permette di presentarsi come "strong man", un brutto carattere, ma soprattutto un legame importante con altri due freak, la donna barbuta Ethel e Jimmy, che manifestano una certa ostilità nei suoi confronti.

La compagna di Dell è Desiree Dupree, un'affascinante nera con un decolleté fin troppo generoso e più di un requisito per essere inserita tra i freak del circo di Elsa: tre seni, un corpo sexy e femminile e caratteristiche fisiche che - a suo dire - fanno di lei un'ermafrodita da mettere in cartellone. Nel frattempo al circo - polizia permettendo - si provano nuovi numeri e una delle due gemelle Tattler svela qualità canore inaspettate, mentre il clown viene reclutato da Gloria Mott perché intrattenga suo figlio, il capriccioso e volubile Dandy, che si annoia e mostra segni di squilibrio...

Cosa ci è piaciuto di questo episodio:

Balocchi e omicidi

American Horror Story Freak Show: Michael Chiklis ed Evan Peters nell'episodio Massacres and Matinees

Questo episodio diretto da Alfonso Gomez-Rejon - che già nelle precedenti stagioni ha firmato alcuni tra gli episodi più inquietanti di American Horror Story - si apre con una sequenza da brividi ambientata in un negozio di giocattoli, in cui Twisty il Clown uccide due persone, portandosi a casa due ricordini: un robottino a molla e la testa del giovane commesso. Mimetizzato tra due manichini vestiti da pagliacci, in un negozio addobbato per Halloween, l'orrido Twisty si conferma una delle icone horror (forse l'unica) più riuscite degli ultimi dieci anni. E se avevamo accolto con sufficienza le dichiarazioni degli autori, i quali avevano promesso che quando Twisty si sarebbe tolto la parte inferiore della maschera sarebbe stato molto peggio, ci siamo dovuti ricredere. Un personaggio disgustoso e terrificante, ma anche imprevedibile, sul quale vogliamo saperne di più. Al momento è la vera star di Freakshow.

Bourbon e biberon

I veri freak in questa stagione sono quelli che non hanno caratteristiche fisiche singolari. Dell ha qualche problemino di anger management, mentre Dandy è un uomo sui trent'anni che vive come un bambino di sette, con il biberon a tavola, la sua "cameretta" piena di balocchi e si annoia perché vorrebbe giocattoli sempre nuovi. Neanche sua madre riesce a tenere a freno la sua "esuberanza" e incautamente arriva a chiedere l'aiuto di Twisty, perché gli tenga compagnia. E per giunta Dandy vuole essergli amico, tanto che lo aiuta a riacciuffare i due ragazzi che tiene prigionieri, quando questi tentano la fuga. Un'accoppiata folle, che se sarà confermata nei prossimi episodi, potrebbe rivelarsi interessante.

Abbiamo tutta la stagione davanti...

In generale si ha l'impressione - confermata da questo secondo episodio - che stavolta gli autori vogliano presentare i personaggi con calma, dando ad ognuno la possibilità di svelarsi poco a poco. Forse non ci affezioneremo subito ai freak di Elsa - come era accaduto per le streghe di Coven - ma impareremo a conoscerli strada facendo. Massacres and Matinees punta i riflettori sui nuovi personaggi interpretati da Michael Chiklis e da Angela Bassett - meno carismatica rispetto a Coven, ma più ironica - e ne arriveranno ancora altri. Per due "mostri" che entrano in scena, uno ci lascia: il piccolo Meep, accusato di aver ucciso il detective (del quale, tra l'altro, è stato ritrovato anche il distintivo) viene massacrato e il suo corpo, avvolto in un telo, viene gettato davanti all'ingresso del circo. Un'aggressione vile e dai contorni ancora poco chiari, che tuttavia conferisce a questo episodio la sua componente emotiva nel momento in cui Jimmy urla tutto il suo dolore per la morte del compagno e tutti i freaks lo raggiungono fuori.

Now Playing...

American Horror Story Freak Show: Jessica Lange in una scena di Massacres and Matinees

Dopo la premiere di Freakshow, molti si erano meravigliati della cover di Life on Mars cantata da Jessica Lange, soprattutto per il fatto che si tratta di un brano uscito vent'anni dopo, rispetto agli eventi raccontati in questa stagione. Da parte degli autori evidentemente non c'è la necessità e la volontà di scegliere brani coerenti con il periodo che fa da scenario alla storia, e questo trova conferma nel brano scelto per questo episodio, Criminal di Fiona Apple, cantata da Sarah Paulson. Non è un duetto, perché solo una delle sorelle Tattler ha una bella voce, ma in compenso la performance è decisamente trascinante.

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio:

Nonostante sia un episodio più coinvolgente della premiere, Massacres and Matinees ha qualche lungaggine di troppo e soprattutto una sequenza a nostro avviso non particolarmente convincente, quella in cui Elsa cerca di blandire una delle due gemelle, quella più ingenua, e mettere in cattiva luce l'altra, che nel frattempo sta dormendo.

American Horror Story Freak Show: Kathy Bates interpreta Ethel Darling in Massacres and Matinees

Note a margine

Subito dopo la premiere di Freakshow, i media hanno dato particolare risalto alla figura di Twisty, accostandola al Pennywise interpretato da Tim Curry in It, ma soprattutto al recente fenomeno dei clown che stanno terrorizzando gli abitanti di una città della California con le loro apparizioni notturne. Per Twisty si è scomodata anche l'associazione pagliacci americana - ebbene sì, ne esiste una - la quale ha protestato con veemenza, perché il clown assassino di American Horror Story getterebbe cattiva luce sulla categoria.

What's Next

Aspettiamo di vedere come si evolverà il rapporto tra Dandy e Twisty ma soprattutto di scoprire le reali intenzioni che hanno portato Bell a cercare lavoro nello stesso circo in cui lavorano suo figlio Jimmy e la sua ex-compagna, Ethel. L'uccisione di Meep avrà sicuramente conseguenze importanti, quindi ci aspettiamo grossi sviluppi anche in quella direzione.

American Horror Story, Freakshow - commento a...
Fabio Fusco
Redattore
3.5 3.5
Privacy Policy