Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Il coraggio di Blanche, la recensione: Un noir per raccontare la violenza domestica
La recensione de Il coraggio di Blanche, un film di Valerie Donzelli sulla parabola infernale di una relazione tossica con una camaleontica Viriginie Efira.
-
Il cassetto segreto, la recensione: il sapore delle memoria nel documentario di Costanza Quatriglio
La recensione de Il cassetto segreto, il documentario con cui Costanza Quatriglio racconta l'immenso archivio custodito nella biblioteca paterna poi donata alla regione Sicilia.
-
E la festa continua!, la recensione: un inno alla vita, alla politica e al coraggio dell’utopia
La recensione di E la festa continua!, il nuovo film di Robert Guédiguian che torna al cinema a lui più caro: civile, politico e immersivo.
-
I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà, la recensione: Tra surf e macerie
La recensione de I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà, l'opera prima di Loris Lai che trova nel realismo il migliore alleato per raccontare l'infanzia negata nei territori occupati della Striscia di Gaza.
-
Fela, il mio Dio vivente, la recensione: la rivoluzione di Fela Kuti e il cinema come utopia
La recensione di Fela, il mio Dio vivente, il documentario con cui Daniele Vicari racconta il film incompiuto di Michele Avantario su Fela Kuti, musicista nigeriano e attivista politico.
-
Past Lives, tra tempo e memoria: i segreti del successo di un film da Oscar
Past Lives: analizziamo i temi dietro il successo di Celine Song, candidato agli Oscar e incoronato come miglior esordio dell'anno dal Directors Guild of America.
-
Antonia, la recensione: galline e autoironia per raccontare il dramma dell’endometriosi
La recensione di Antonia, serie targata Amazon Prime Video: nata da un'idea di Chiara Martegiani, lo show è un viaggio pop e movimentato nella vita di una donna affetta da endometriosi.
-
The Cage - Nella gabbia, la recensione: espiazioni e libertà in un film sportivo al femminile
La recensione di The Cage - Nella gabbia, esordio alla regia di Massimiliano Zanin che racconta un storia di liberazione e riscatto partendo da una gabbia di combattimento dell'MMA. Protagonisti Aurora Giovinazzo, Brando Pacitto, Valeria Solarino.
-
Upon Entry - L’arrivo, Alberto Ammann: “Il sogno americano non esiste”
L'intervista ad Alberto Ammann, l'attore protagonista di Upon Entry - L'arrivo, un thriller da camera che dalla sala di un aeroporto di New York fa a pezzi il sogno americano.
-
Upon Entry - L’arrivo, la recensione: L’"incubo" del "sogno americano"
La recensione di Upon Entry - L'arrivo, un thriller da camera sul dramma della frontiera e atto di denuncia delle politiche migratorie degli Stati Uniti.
-
Lala, la recensione: Alla ricerca delle identità perdute
La recensione di Lala, il film che tra documentario e finzione dà voce alle seconde generazioni condannate all'invisibilità dai paradossi delle legge italiana per l'ottenimento della cittadinanza.
-
L’anima in pace, recensione: una storia di riscatto e resistenza
La recensione de L'anima in pace: una storia di resistenza tutta al femminile nel film di Ciro Formisano, tra desiderio di riscatto e lotta di classe.
-
Deserto Particular, la recensione: Tra melò, realismo e road movie
La recensione di Deserto Particular, terzo lungometraggio del brasiliano Aly Muritiba: un viaggio intimo nelle contraddizioni del Brasile contemporaneo.
-
Ninjababy, la regista: “La maternità? Rispettiamo il diritto di non voler essere madri”
L'intervista a Yngvild Sve Flikke, la regista di Ninjababy, commedia norvegese che racconta le contraddizioni della maternità e smonta gli stereotipi di genere. Disponibile su MUBI.
-
The Miracle Club, la recensione: Viaggio a Lourdes
La recensione di The Miracle Club: il film di Thaddeus O'Sulliva dirige uno strepitoso quartetto d'attrici, Maggie Smith, Kathy Bates, Laura Linney e Agnes O'Casey.
-
Premi David Rivelazioni Italiane, i vincitori della prima edizione
Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello sono i vincitori della prima edizione del Premio David Rivelazioni Italiane.
-
Riabbracciare Parigi, la recensione: ricucire gli strappi
La recensione di Riabbracciare Parigi, il film di Alice Winocour che rielabora il dramma degli attentati del 2015 a Parigi.
-
The Cage – Nella gabbia: Giovinazzo e Solarino lottatrici per liberarsi dalle gabbie sociali
Aurora Giovinazzo e Valeria Solarino sono le protagoniste del film di Massimiliano Zanin sul mondo dell'MMA femminile.
-
Petites - La vita che vorrei... per te, la recensione: Corri, vola, cresci
La recensione di Petites - La vita che vorrei...per te, film d'esordio di Julie Lerat-Gersant sul viaggio di formazione di una adolescente alle prese con una gravidanza inaspettata.
-
Unfitting, Giovanna Mezzogiorno: "Il body shaming? Può distruggere la vita di una persona"
Alla Festa del Cinema di Roma l'attrice presenta il suo debutto alla regia: un cortometraggio sul body shaming subito in prima persona.
-
Excursion, la recensione: Diventare donna
La recensione di Excursion, un lucidissimo e potente coming of age, esordio della regista bosniaca Una Gunjak, candidato della Bosnia per la corsa agli Oscar.
-
Il canto del pavone, la recensione: l'epopea degli ultimi
La recensione e Il canto del pavone, una storia di miseria e sopravvivenza nella complessa realtà socio-economica dello Sri Lanka.
-
A passo d'uomo, la recensione: in viaggio con Jean Dujardin
La recensione di A passo d'uomo, terzo lungometraggio di Denis Imbert tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Sylvain Tesson.
-
Normale, la recensione: visioni adolescenziali
La recensione di Normale, racconto di formazione di una quindicenne dalla fervida immaginazione tra realismo e visioni allucinate.
-
Nata per te, la recensione: Diritti, adozioni e omogenitorialità
La recensione di Nata per te, il film di Fabio Mollo ispirato alla vera storia di Luca Trapanese che nel 2018 adottò da single una bambina con la sindrome di down.
-
Conversazioni con altre donne, la recensione: Amor fou
La recensione di Conversazioni con altre donne, opera prima di Filippo Conz tra Nouvelle Vague e amor fou.
-
Rossosperanza, la recensione: tra horror e commedia nera
La recensione di Rossosperanza, secondo lungometraggio di Annarita Zambrano, un ritratto grottesco per raccontare l'Italia all'alba degli anni '90.
-
La lunga corsa, la recensione: il carcere come comfort zone
La recensione de La lunga corsa, un film di Andrea Magnani sul carcere come riparo dal mondo. Una stralunata fiaba moderna.
-
Matt Dillon a Umbria Cinema, "L'AI al cinema? Servono regole. Combattiamo questa battaglia"
L'attore americano, che al festival diretto da Paolo Genovese a Todi ha appena ritirato un Premio Speciale, ricorda gli esordi con Coppola e racconta l'amore per il cinema italiano e la sfida della regia.
-
Animali selvatici, Mungiu: "Racconto l'ipocrisia e i populismi del nostro tempo"
L'incontro con il regista del film in sala dal 6 luglio. Ispirato a una storia vera, racconta le vicende di un piccolo villaggio della Transilvania alle prese con l'arrivo di un gruppo di lavoratori stranieri.