X Factor 6, sesta puntata: eliminati i Frères Chaos

A due puntate dal termine, sono cinque i concorrenti ancora in gara e che la prossima settimana presenteranno il loro inedito. Ospite della sesta puntata Conor Maynard.

Anche quest'anno una puntata di X Factor è stata caratterizzata da un tema, da un filo conduttore, ed è avvenuto in questa sesta puntata che ha avuto una manche dedicata al ballo ed alla musica dance. Tema presente fin dalle prime battute, con Alessandro Cattelan ed i giudici scatenati nel ballo e dall'esibizione collettiva dei sei talenti ancora in gara nella Enel Choice Performance di I Will Survive.
Anche questa settimana angolo di spettacolo internazionale affidato all'ospite Conor Maynard, diciannovenne inglese che ha debuttato in testa alle classifiche britanniche con l'album d'esordio Contrast, e strascico di polemiche tra Elio ed Arisa dopo i commenti della seconda sulle ragazze, poi eliminate, della squadra del primo.
Scontro finale di questa settimana tra Davide e Freres Chaos, non per la prima volta tra i meno votati dal pubblico. E anche in questa puntata ci si è dovuti affidare agli spettatori ed al meccanismo del tilt per scegliere di mandare a casa anche l'ultimo gruppo vocale rimasto in gara.
Ma il viaggio di X Factor 6 verso la finale è quasi compiuto e le settimane si fanno sempre più dure per i giovani artisti del talent show di Sky, con una doppia prova che ha reso densa di impegni questa settimana.

Gara quindi divisa in due manche, con la prima intitolata Famolo Dance! per evocare il tema danzereccio della puntata.
Ad inaugurarla è stato Ics per questa settimana più cantante che rapper, in un arrangiamento dance di un brano popolare come Malarazza di Domenico Modugno, accompagnato da una messa in scena e coreografie elaborate.
Apologize di One Republic è stata la nuova prova difficile di Davide Merlini, anche questa settimana impegnato nel ballo ed ulteriormente distratto dalla presenza di una ballerina. I Frères Chaos si confermano originali con la loro versione di Pensiero Stupendo di Patty Pravo, ma la prova appare inferiore ad altre delle scorse settimane.
Dopo aver perso due concorrenti su tre, Elio è andato sul sicuro con Cixi e le ha assegnato un brano conosciuto come La solitudine di Laura Pausini, che la sedicenne torinese ha eseguito con sicurezza, così come Daniele Coletta alle prese con una versione riarrangiata di Sei nell'anima di Gianna Nannini.
Prova estremamente difficile per Chiara Galiazzo a cui Morgan ha dato Alabama Song nell'ostica verione di Kurt Weill. Ma sembrano non esserci difficoltà insormontabili per la ragazza di Padova.

Ritorno al rock vero, e tanta grinta, per Daniele con Walk dei Foo Fighters in apertura di una seconda manche a tema libero.
Atmosfere molto diverso con Cixi in Right to be wrong di Joss Stone e con la solita bravissima Chiara con la ballata You do something to me di Paul Weller.
Più a fuoco i Frères Chaos di Inside World dei Who Made Who, rispetto a quanto visto nella prima manche e chiusura affidata ad Ics nuovamente in versione cantante nel confronto con un artista del calibro di Enzo Jannacci e la sua Vengo anch'io.

Il viaggio di X Factor 6 è quasi compiuto e tra due puntate sapremo chi sarà il vincitore di questa edizione, se Chiara che sembra convincere tutti o se la spunterà un outsider tra gli altri ragazzi in gara. A fare la differenza, potrebbero essere i brani inediti che ascolteremo già la prossima settimana.