X Factor 6, finalissima: Chiara è la vincitrice

Termina la sesta edizione del talent show di Sky decretando la vittoria della concorrente degli over 25, che lascia il secondo posto ad Ics ed il terzo a Davide, dopo una finalissima animata dalla presenza di Eros Ramazzotti e dai duetti con Mika, Skye e Lisa Hannigan.

Chiara, Ics e Davide, i tre finalisti che si sono sfidati a suon di canzoni nella finalissima di X Factor 6, la seconda edizione targata Sky del talent show musicale, una edizione di grande successo che ha spinto la pay TV addirittura ad aggiungere una serata ulteriore, sdoppiando la finale.
Un doppio appuntamento inaugurato ieri con un superospite come Kylie Minogue e l'eliminazione di Cixi e continuato oggi con la presenza di Eros Ramazzotti (anche autore dell'inedito di Chiara e protagonista di un coinvolgente medley in apertura insieme ai talenti del programma) e l'assegnazione a Chiara del premio finale, rappresentato da un contratto discografico da 300mila euro con Sony Music.
Tra i due appuntamenti, un'altra novità di questa edizione, annunciata ieri in chiusura di puntata da Alessandro Cattelan: una Voting Marathon con voto aperto sia da ieri notte, per permettere a tutti gli spettatori di votare e rivotare i propri preferiti e spingerli verso la vittoria.

Ma X Factor è musica, è canzoni. E vediamole le esibizioni della puntata finale.
Tre per ogni concorrente: si è iniziato con i duetti, che hanno visto i tre talenti alle prese con un grande successo delle star che li hanno accompagnati. Davide Merlini si è esibito accanto di Skye dei Morcheeba in Rome Wasn't Built in a Day, per una esibizione diversa dal solito, più contenuta e delicata. Chiara Galiazzo è stata invece accompagnata da Mika in Stardust, per un incontro di voci diverse che hanno saputo creare una alchimia affascinante. E' toccato poi a Ics duettare con Lisa Hannigan sulle note di What I'll Do per la più allegra e simpatica delle esibizioni.
Si è poi proseguito, orfani di Davide terzo classificato con il faccia a faccia tra i due concorrenti della squadra di Morgan, con televoto azzerato, per ascoltare nuovamente una versione breve degli inediti ed un best of, un medley di tre brani selezionati tra quelli già eseguiti nel corso dell'edizione. Due ultime esibizioni caratterizzate da uno spirito diverso: l'energia di Ics contro la raffinatezza di Chiara.

Prima dell'ultimo atto della gara e della celebrazione della vincitrice, parentesi dedicata all'Enel Best Act annunciato la scorsa settimana da Cattelan, assegnato a Cixi per l'esibizione più innovativa.
L'appuntamento con X Factor 6 finisce qui, ma il successo ottenuto non potrà che confermare il talent show anche per il prossimo anno. Intanto è già previsto X Factor on Ice per il 26 Dicembre, appuntamento in cui i finalisti delo show accompagneranno le evoluzioni su ghiaccio del più grandi pattinatori del mondo.