X-Factor 2: ecco i concorrenti!

Al via, da lunedì 12 gennaio, la seconda edizione del talent-show di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti. Ecco i nomi degli artisti e dei gruppi che si sfideranno a suon di musica.

Il momento più atteso, per tutti gli appassionati di contest-show, è lunedì 12 gennaio con la seconda edizione di X-Factor, che vedrà sfidarsi davanti alle telecamere nuovi artisti e gruppi musicali tra i quali potrebbe esserci la nuova Giusi Ferreri, concorrente della prima edizione che la scorsa estate ha conquistato le hit parade.
Resta confermato Francesco Facchinetti alla conduzione del programma, così come il maestro Lucio Fabbri - al quale è stato affidato il compito di curare l'arrangiamento musicale di tutti i brani proposti durante il programma - e i giudici Simona Ventura, alla quale è affidata la categoria degli Under 24, Morgan, che invece lavorerà con gli Over 24, e Mara Maionchi, che invece seguirà le band musicali. Ogni giudice, a sua volta, collaborerà con un coach vocale e uno stylist i quali daranno preziosi suggerimenti agli artisti dal punto di vista tecnico-musicale, ma anche dal punto di vista estetico.
Tra questi ci sarà anche il coreografo Luca Tomassini, che in passato ha già lavorato in alcuni programmi televisivi, ma anche con star come Madonna (ha fatto parte del suo corpo di ballo durante il Girlie Show World Tour, ed è apparso anche nel video di Human Nature, oltre che in una scena di Evita) "Mi hanno chiesto di essere cattivo" - ha detto Tommassini - "Ma sarò soltanto severo: mi occuperò del look dei concorrenti, ma anche della loro presenza scenica. Ho accettato di fare X-Factor perchè è uno show diverso dagli altri, che punta sulla qualità e permette a nuovi artisti di imporsi davvero sulla scena musicale"

Non mancheranno gli scontri tra i giudici, come la scorsa edizione: nonostante Morgan abbia affermato di voler essere meno aggressivo davanti alle telecamere, soprattutto con la Ventura, non è dello stesso avviso Mara Maionchi che come sempre si dimostra agguerritissima: "Non mi tiro indietro nelle risse, se devo battermi per qualcosa in cui credo. C'è da dire però che non meno mai per prima, mi incavolo solo per legittima difesa"
Oltre al consueto appuntamento del lunedì sera, alle ore 21.00, X-Factor sarà in tv tutta la settimana con le strisce quotidiane dal lunedì al sabato (alle ore 18.55) che saranno replicate dal lunedì al venerdì, alle ore 14.00. Alla programmazione già collaudata per la scorsa edizione si aggiunge un nuovo appuntamento previsto il sabato pomeriggio alle ore 14.00 con il Processo a X-Factor, durante il quale il concorrente eliminato nella puntata del lunedì sarà in studio insieme a critici musicali ed esperti del settore discografico. I tre giudici del contest-show inoltre, saranno anche presenti la domenica pomeriggio a Quelli che il calcio.

Di seguito ecco i nomi degli artisti che per tredici settimane si sfideranno durante le puntate del programma. Nel corso della terza, quinta, settima e nona puntata, ogni giudice presenterà un nuovo concorrente per ogni categoria e gli darà modo di esibirsi durante la serata. Sarà il pubblico da casa, tramite televoto, a decidere chi tra i nuovi artisti proposti merita una possibilità di entrare ufficialmente a far parte della competizione. Come per la scorsa edizione del programma, il premio in palio per l'artista vincitore è un prestigioso contratto discografico del valore di 300mila euro.

Over 24

Matteo Becucci
Noemi
Enrico Nordio
Elisa Rossi

Under 24

Serena Abrami
Ambra Marie Facchetti
Daniele Magro
Giacomo Salvietti

Gruppi vocali

The Bastard Sons of Dionisio
Farias
Sinacria Symphony
Sisters of Soul