Trasparenze in Tuscany: Ari Folman a Firenze con The Congress

Cinema, fumettisti live e natura protagonisti al nuovo festival delle Arti. Tra gli eventi più attesi la presentazione di The Congress, eccentrica pellicola che mescola animazione e live action firmata da Ari Folman.

Dal 14 al 16 giugno l'arte e la natura si incontrano alla prima edizione del festival Trasparenze in Tuscanyideato e diretto da Deborah Young, International Film Editor di The Hollywood Reporter. Protagonisti gli ultimi trend del cinema, ma anche fotografia, arte, musica e espressioni di comunicazione come il disegno grafico ed i fumetti. Un progetto innovativo che coinvolge la magnifica Regione Toscana, tra Firenze, San Casciano dei Bagni e Orbetello durante i tre giorni del festival. Con lo scopo di valorizzare la bellezza di un territorio, la sua filosofia e stile di vita, il programma artistico punta sulla leggerezza e la qualità. Si alza il sipario, venerdì 14 giugno, al cinema Odeon di Firenze in presenza di due dei protagonisti dei nostri tempi, Ari Folman, che presenterà The Congress, elettrizzante miscuglio di live action ed animation, che ha aperto quest'anno la Quinzaine des Realisateurs a Cannes e che tratta della commercializzazione di identità al cinema e altrove; e uno dei più grandi fotografi contemporanei, Youssef Nabil, che presenterà il suo film You Never Left con Fanny Ardant e Tahar Rahim, cortometraggio di otto minuti che esprime in immagini la metafora di un Egitto perduto in una sorta di parallelo tra l'esilio e la morte.

Sabato il festival propone due film italiani: Viaggio sola, diretto da Maria Sole Tognazzi, successo a sorpresa al cinema e prima proiezione a San Casciano, dove è stato girato in parte. Dopo Trasparenze in Tuscany, il film andrà direttamente al Shanghai Film Festival, anch'esso partner della manifestazione. Presentato in anteprima invece Fiabeschi Torna a Casa, opera prima dell'attore Max Mazzotta che aveva già interpretato il personaggio creato da Andrea Pazienza dieci anni fa in Paz! di Renato De Maria. "Il film, prodotto da Matteo Levi, fa parte del nostro omaggio a Pazienza ed al mondo dei fumetti."

Domenica mattina,a San Casciano dei Bagni, un gruppo di importanti cartoon artists quali Marina Comandini, Stefano Babini e Dariush Radpour, si presteranno a una live performance della loro Arte mentre dialogano con il pubblico. L'incontro sarà moderato da Emanuele Vietina, vice direttore di Lucca Comics&Games, altro associato di riguardo del festival. All'incontro sarà presente Ari Folman, massimo esponente dell'animation mondiale.