The Tasters: Silvio Soldini dirigerà il film sulle assaggiatrici di Hitler dal romanzo bestseller

Un film sulle donne costrette ad assaggiare il cibo di Hitler? Si tratta del nuovo film del regista di Pane e tulipani tratto dal romanzo bestseller di Rosella Pastorino.

The Tasters: Silvio Soldini dirigerà il film sulle assaggiatrici di Hitler dal romanzo bestseller

Silvio Soldini ("Pane e tulipani", "Emma") dirigerà The Tasters - Le assaggiatrici, che ricostruirà la vera storia mai raccontata delle donne arruolate come assaggiatrici di Adolf Hitler.

Il dramma - che segnerà la prima incursione di Soldini nel cinema in lingua tedesca - si basa sul bestseller "Le assaggiatrici", dell'autrice italiana Rosella Pastorino, che racconta di un gruppo di donne reclutate dalle SS nel 1943 per assicurarsi che il cibo da servire a Hitler non fosse avvelenato. Costrette a mangiare ciò che potrebbe ucciderle, le assaggiatrici iniziano a dividersi in due fazioni: quelle fedeli a Hitler e quelle che insistono a non essere naziste, pur rischiando ogni giorno la vita per il Führer. Il romanzo è stato tradotto in 46 Paesi.

Vision distribution sta conducendo a Cannes le vendite internazionali del film, la cui produzione dovrebbe iniziare nell'autunno-inverno del 2023. Il cast tedesco del film non è stato reso noto.

Le assaggiatrici è prodotto dalla Lumière & Co. di Lionello Cerri a Milano in coproduzione con la belga Tarantula e la svizzera Tellfilm.

Soldini ha dichiarato che il film si concentrerà sulla "componente umana dei personaggi e sulla profondità delle loro relazioni" in una storia "in cui la vita e la morte sono in bilico".

Pane e tulipani, Silvio Soldini: "Il primo ricordo del set? Le mie ispiratrici passeggiate mattutine"

La sceneggiatura è stata scritta da Doriana Leondeff, abituale collaboratrice di Soldini, insieme a Giulia Calenda ("Come un gatto in tangenziale"), Cristina Comencini ("Latin Lover"), Ilaria Macchia ("Petra") e il regista.