Streaming film e serie TV: niente più siti illegali!

Da qualche giorno la Guardia di Finanza sta chiudendo i principali siti di streaming illegale italiani, alcuni dei quali sono già tornati visibili cambiando indirizzo web.

Alla vigilia dell'inizio della nuova stagione televisiva, arriva una brutta notizia per tutti quelli che usufruiscono dello streaming online illegale. Da alcuni giorni è in corso un'operazione della Guardia di Finanza finalizzata alla chiusura di tutti quei siti che violano i diritti d'autore trasmettendo in streaming film e serie tv sia italiane che di altri paesi, soprattutto americane ed inglesi.

Nella rete della Guardia di Finanza sono finiti i più famosi siti di streaming italiani come CBo1, Altadefinizione, Guardaserie, Eurostreaming, CinemaGratis, ItaliaSerie ed altri siti minori. Alcuni di questi siti sono velocemente tornati online cambiando l'indirizzo, cosa facilmente verificabile andando sulle loro pagine Facebook dove, con appositi post, i gestori hanno informato la loro "clientela". Nei giorni scorsi era stato denunciato da alcuni editori il sito TNT Village, che comunque si avvale della tecnologa torrent e non fa uso dello streaming.

Leggi anche: 20 film da vedere su Netflix

L'azione della Guardia di Finanza, oltre allo smantellamento della pirateria, potrebbe essere mirata anche a verificare i guadagni che questi siti ottengono grazie ai numerosi banner presenti sui vari portali. Ricordiamo che resta naturalmente legale lo streaming delle numerose piattaforme on demand presenti in Italia come Netflix, Infinity, Now Tv, Amazon Prime Video e la discussa DAZN, ultima arrivata e specializzata nelle trasmissione delle partite di calcio.