Phil Knight, la vita del fondatore di Nike, diventerà un film Netflix

L'autobiografia di Phil Knight, Shoe Dog, diventerà un film Netflix in cui si racconterà la storia di come abbia fondato l'impero Nike.

Netflix ha ottenuto i diritti cinematografici dell'autobiografia di Paul Knight, il fondatore di Nike, intitolata Shoe Dog. Il volume è stato pubblicato nel 2016 ed è tuttora tra i best seller della lista del New York Times.
Sul grande schermo si assisterà quindi a quanto accaduto nel 1963, quando Knight ha usato 50 dollari presi in prestito dal padre per fondare la sua azienda e importare delle scarpe di alta qualità, ma a basso costo, dal Giappone. Nel primo anno di attività gli incassi erano pari a 8.000 dollari e attualmente le vendite annuali superano i 36 miliardi di dollari.

La sceneggiatura verrà scritta da Scott Alexander e Larry Karaszewski, già autori di Ed Wood e Larry Flynt - oltre lo scandalo. Knight produrrà il progetto insieme a Frank Marshall.

Phil Knight ha dichiarato: "Non vedo l'ora di lavorare insieme al mio amico, il grandioso Frank Marshall, per portare la mia storia e quella della Nike sullo schermo. Sono grato di come è stato accolto il mio libero e penso si possa spiegare il mio percorso e la storia della Nike a un pubblico ancora più grande grazie a Netflix".

Marshall, che ha collaborato per la prima volta con Knight negli anni '80 in occasione della produzione di Ritorno al futuro, ha aggiunto: "Sono sempre stato affascinato dalla storia di Phil e da come è stata fondata l'azienda. Si tratta di un racconto incredibile su cosa sia realmente il percorso verso il successo, con i suoi errori, le lotte, il sacrificio e anche la fortuna. Si tratta di come un'azienda possa crescere con le persone giuste, la dedizione, la fede nel potere dello sport e una missione condivisa nel costruire un brand che potrebbe cambiare ogni cosa".