Shining: torna in TV stasera su Iris il capolavoro horror con Jack Nicholson

Stasera su Iris dalle 21:15 torna in TV Shining, il cult diretto da Stanley Kubrick nel 1980, ispirato all'omonimo romanzo di Stephen King.

Stasera su Iris, alle 21:15, appuntamento con Shining, il capolavoro horror diretto nel 1980 da Stanley Kubrick, con protagonista Jack Nicholson, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King pubblicato 3 anni prima.

Shining: la terrificante apparizione delle gemelle Grady
Shining: la terrificante apparizione delle gemelle Grady

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy e al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L'hotel è attraversato ed abitato da strane presenze e in esso le leggi spazio-temporali sembrano sovvertite. L'isolamento, sommato al fallimento letterario, muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio...

Jack Nicholson in una scena di Shining
Jack Nicholson in una scena di Shining

Quello di Shining è davvero uno strano destino nel panorama cinematografico (anche se comune a molti grandi opere): nonostante sia oggi ritenuto un capolavoro, e non solo all'interno del genere in cui la storia del cinema l'ha incasellato, il film non fu accolto molto bene dalla critica ma soprattutto fu accolto malissimo da Stephen King, che definì il lavoro di Kubrick troppo freddo, il Jack di Nicholson troppo pazzo e la Wendy di Shelley Duvall solo stupida.
Come se non bastasse: nel 1981 fu candidato ai Razzie Awards in due categorie, Peggior film per Stanley Kubrick e Peggiore attrice non protagonista per Shelley Duvall.