Rosa sarà il nuovo film dedicato alla vita dell'attivista Rosa Parks che verrà prodotta da Winter State Entertainment e racconterà le 24 ore successive all'arresto della donna avvenuto il primo giorno di dicembre del 1955, riconoscendo i meriti che la donna ha avuto nei confronti del movimento per i diritti civili.
La sceneggiatura sarà firmata da Charlie Kessler e Hamid Torabpour, con la collaborazione della professoressa di Scienze Politiche del Brooklyn College Jeanne Theoharis, coinvolta come consulente della produzione e autrice del libro The Rebellious Life of Mrs. Rosa Parks, vincitore nel 2014 del NCAAP Image Award e l'anno precedente del Letitia Woods Brown Award.
Tra i produttori ci sarà anche Kerry Orent, in collaborazione con Camille Torabpour, il dottor Mark Smith, Patrick Werksma e Ramfis Myrthil.
Leggi anche: Contro il razzismo e l'intolleranza: i film che ci hanno aperto il cuore e la mente
Theoharis ha dichiarato: "Nonostante la maggior parte degli americani abbia sentito parlare della storia di Rosa Parks, i dettagli di quanto accaduto durante la notte in cui è stata arrestata, e la sua vita trascorsa all'insegna del coraggio politico e dell'attivismo, sono ampiamente sconosciuti. La vera storia di Rosa Parks è molto diversa e persino maggiormente in grado di ispirare e rilevante rispetto a quanto la maggior parte dei ragazzi imparano a scuola".
I produttori hanno inoltre annunciato che una parte dei proventi del film saranno donati al Rosa and Raymond Parks Institute for Self Development, la fondazione creata in onore della donna.