Roland Emmerich prepara un film sulla Battaglia delle Midway

Il regista si misurerà con John Ford tornando a raccontare una delle battaglie navali più celebri della Seconda Guerra Mondiale.

20th Century Fox ha appena celebrato il ventennale del disaster movie di Roland Emmerich Independence Day con una proiezione speciale negli studi di Century City, in California. A breve uscirà negli USA una versione in blu-ray mentre l'8 luglio approderà nei cinema italiani l'atteso sequel Independence Day: Rigenerazione.

Nel corso del q&a introduttivo alla proiezione californiana, Roland Emmerich ha svelato il suo prossimo progetto: un film sulla Battaglia delle Midway.

La Battaglia delle Midway prese il via il 4 giugno 1942 e vide la Marina Militare Americana impegnata per alcuni giorni contro la flotta della Marina Imperiale Giapponese. I giapponesi avevano attaccato gli americani, ma subirono la perdita di molte navi. Poco dopo la fine della battaglia, il regista John Ford produsse un documentario di propaganda di 18 minuti in cui si ricostruivano le fasi del conflitto (lo trovate nel video seguente).

Roland Emmerich non è estraneo alle pellicole storiche. Dopo aver diretto, nel 2000, Il patriota, sulla Rivoluzione Americana, da domani sarà nei cinema il suo Stonewall, spaccato dedicato all'origine dei movimenti per i diritti civili degli omosessuali.

"All'epoca del conflitto, gli americani erano svantaggiati rispetto ai giapponesi" ha spiegato Emmerich. "E' stato uno di quei momenti in cui, contro tutte le previsioni, le persone sono riuscite a realizzare qualcosa di apparentemente impossibile. Molti piloti sono morti in quella battaglia. Voglio realizzare un monumento visivo alla loro memoria perciò sarebbe grandioso farne un film."