Giornata triste per il mondo dell'animazione: Ralph Eggleston, regista, animatore, art director e production designer della Pixar, vincitore di un premio Oscar, è morto il 28 agosto all'età di 56 anni a causa di un tumore al pancreas.
Originario di Baton Rouge, nella Louisiana (USA), Ralph Eggleston ha studiato alla CalArts e lavorato sia presso la Warner Bros. che alla Amblin/Universal TV, dove ha conosciuto e lavorato con Brad Bird nel suo episodio "Family Dog" in Amazing Stories - Storie Incredibili.
L'artista ha avuto crediti anche ne I Simpson e ha creato l'animazione dei titoli di testa per il film National Lampoon's Christmas Vacation. Ha poi contribuito a lungometraggi quali Ferngully le avventure di Zak e Crysta, Il re leone e Pocahontas. Nonostante ciò, il suo contributo più grosso fu alla Pixar: si unì all'azienda prima della produzione di Toy Story e diventò una pedina integrante nel reparto di arte e design.
Pixar: i 10 migliori corti dello studio
Alla Pixar ha lavorato a film come A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Inside Out, Gli Incredibili 2 e Soul. L'azienda gli ha poi offerto l'opportunità di dirigere il corto Pennuti spennati, per il quale ha vinto l'Oscar nel 2002.
Eggleston ha sfruttato il suo talento anche al di fuori della Pixar, contribuendo a La strada per El Dorado della DreamWorks Animation e ad alcuni titoli di Scooby-Doo per Warner Bros.
I suoi colleghi alla Pixar, in seguito alla notizia della morte, lo hanno omaggiato attraverso un Tweet che potete trovare di seguito.