Pier Paolo Pasolini: a Scampia il murales di Jorit dedicato al regista

Lo streetartist Jorit ha appena concluso un murales dedicato a Pier Paolo Pasolini nel quartiere di Scampia a Napoli.

Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

Dopo San Gennaro a Forcella e Maradona a San Giovanni a Teduccio, Jorit Agoch ha realizzato un nuovo gigantesco murales dedicato a Pier Paolo Pasolini. L'opera, appena terminata, si trova all'uscita della metropolitana di Scampia, dove a breve ne verrà realizzato un'altra dedicata all'attivista per i diritti civili dei neri Angela Davis.

Nel progetto, finanziato dalla Regione Campania, Jorit ha voluto ritrarre Pier Paolo Pasolini come simbolo di speranza e cultura in un quartiere noto per essere uno dei più difficili di Napoli, diventato celebre per numerosi fatti di cronaca e per essere al centro di Gomorra - La Serie. Lo scrittore e intellettuale, noto per romanzi come Ragazzi di vita e opere discusse come Il decameron, Il fiore delle mille e una notte e Salò o le 120 giornate di Sodoma, è rappresentato in primissimo piano accompagnato da una frase ripresa dalle sue Lettere Luterane: "T'insegneranno a non splendere... E tu splendi, invece".

Jorit Pasolini Dyoexrb
Il murales di Jorit dedicato a Pasolini, nel quartiere Scampia, a Napoli

Nato nel 1990, Jorit è uno degli streetartist partenopei più noti a livello nazionale grazie soprattutto ai giganteschi ritratti di personalità e icone celebri dipinti sulle facciate di edifici comunali o popolari. L'intento è quello riqualificare esteticamente e culturalmente le aree in cui si trovano. A luglio dello scorso anno ne aveva realizzato uno a Betlemme, dedicato all'attivista palestinese Ahed Tamimi con lo scopo di sostenerne la scarcerazione dalle prigioni israeliane. Per questo motivo era stato perciò arrestato e poi rilasciato dalla polizia di Gerusalemme.