Operation Finale: stasera su Rai3 il film con Ben Kingsley nei panni di Adolf Eichmann

Stasera su Rai3, alle 21:20 e in prima visione in chiaro, arriva Operation Finale, il film con con Oscar Isaac, Mélanie Laurent e Ben Kingsley nei panni del gerarca nazista Adolf Eichmann.

Stasera su Rai3, in occasione della Giornata della Memoria 2021, alle 21.20 e in prima visione va in onda Operation Finale, il film drammatico diretto da Chris Weitz con Oscar Isaac, Ben Kingsley e Mélanie Laurent che racconta la cattura di Eichmann.

Locandina di Operation Finale
Locandina di Operation Finale

Basato su quanto realmente accaduto a un gruppo di agenti segreti israeliani, Operation Finale ci riporta all'Argentina del 1960.
In modo del tutto casuale viene individuato, nelle campagne circostanti Buenos Aires, un uomo che sembra essere Adolf Eichmann (Ben Kingsley), l'architetto della "soluzione finale". La scoperta avviene in maniera del tutto inattesa perché una ragazza, Hanna (Mélanie Laurent), che ignora di essere di origine ebrea, esce con un ragazzo, Klaus (Joe Alwyn) e lo porta a conoscere il padre cieco, che parlando con lui capisce trattarsi del figlio di Eichmann.
Così contatta gli israeliani e il servizio segreto Mossad manda una squadra a indagare sul caso, per accertarsi dell'identità dell'uomo ed eventualmente per rapirlo e portarlo in Israele con l'intento di processarlo.
Sarà l'inizio di una partita senza esclusione di colpi e astuzie tra l'ex gerarca nazista e l'agente Peter Malkin (Oscar Isaac) ma la fine di questa storia è ormai cosa nota.

Operation Finale, per tutti gli habituè del piccolo schermo, completa così idealmente un racconto, quello sulla sorte di Adolf Eichmann dopo la conclusione della II Guerra Mondiale, iniziato ieri sera su LA7 con il film Eichmann, visibile sul portale la7.it nella sezione dedicata ad Atlantide.