Il nuovo docufilm intitolato Mahmood sarà presentato in anteprima il 14 ottobre a Roma nell'ambito di Alice nella città (la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e in programma dal 13 al 23 ottobre, che giunge quest'anno alla sua XX edizione) per arrivare poi nelle sale di tutta Italia il 17, 18, 19 ottobre.
Il film natta la storia di di Mahmood tra Milano e l'Egitto, i suoi affetti più cari, la musica, le vittoria a Sanremo, Eurovision, il tour europeo, i backstage dei suoi lavori. Diretto da Giorgio Testi, scritto da Virginia W. Ricci e prodotto da Red Carpet, Società del Gruppo ILBE, in collaborazione con Prime Video, il docufilm racconta, attraverso la voce di Alessandro Mahmoud e le testimonianze di artisti come Blanco, Carmen Consoli, Dardust, il percorso che, da ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese, l'ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale Mahmood.
Due volte vincitore di Sanremo - nel 2019 con "Soldi" e nel 2022 con "Brividi" in coppia con Blanco - un tour europeo SOLD OUT, due fortunate partecipazioni all'Eurovision Song Contest, miliardi di visualizzazioni e stream dei suoi brani e video, collaborazioni, anche in veste di autore, con gli artisti più seguiti e rispettati della scena musicale contemporanea pop, R&B, rap e trap - da Blanco a Carmen Consoli, da Marco Mengoni a Elodie ed Elisa; da Fabri Fibra a Guè Pequeno, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta. Tutto questo è Mahmood.
La pellicola è una vera e propria narrazione intima, fatta di momenti solitari, di bagni di folla durante le performance live e delle relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua vita personale: la famiglia, da sempre presente e suo punto di riferimento, gli amici, i collaboratori. Un viaggio interiore che ha la musica come colonna portante e dove l'amore e l'assenza trovano il loro modo di coesistere.
Il documentario segue il cantautore lungo tutto il suo tour europeo, ricostruendo per gli spettatori cinematografici la storia di uno degli artisti italiani più amati di questi anni: un percorso interiore che ha la musica come colonna portante e dove l'amore e l'assenza trovano il loro modo di coesistere. Mahmood, distribuito al cinema da Nexo Digital solo dal 17 al 19 ottobre in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYMovies.it, è prodotto da Red Carpet, società controllata al 100% da ILBE - Iervolino & Lady Bacardi Entertainment attiva nella realizzazione di contenuti video per web e TV.