Toni Servillo e Silvio Orlando sul set del nuovo film di Leonardo Di Costanzo

In Sardegna sono iniziate le riprese del nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo che avrà come star Toni Servillo e Silvio Orlando.

Leonardo Di Costanzo è tornato sul set per girare il suo nuovo film: le riprese del progetto con star Silvio Orlando e Toni Servillo sono ufficialmente iniziate. I primi ciak sono avvenuti il 12 novembre nell'ex carcere San Sebastiano di Sassari, in Sardegna.

Il terzo lungometraggio del regista è stato scritto da Leonardo di Costanzo, Bruno Oliviero e Valia Santella. I protagonisti saranno per la prima volta insieme, Silvio Orlando e Toni Servillo.
Tra gli interpreti coinvolti nel progetto ci sono anche Fabrizio Ferracane (Nastro d'argento per Il Traditore di Marco Bellocchio), Salvatore Striano (Cesare deve morire dei fratelli Taviani) e un cast di volti nuovi, scoperti dal regista e formati in mesi di prove e laboratori.

Foto 1 Leonardo Di Costanzo E Carlo Cresto Dina Ph Credit Giulia Camba
Leonardo Di Costanzo: le foto dal set del nuovo film

Luca Bigazzi firma la fotografia, al montaggio sarà impegnata Carlotta Cristiani, Xavier Lavorel al suono, scenografia sarà di Luca Servino e costumi di Florence Emir.
Il produttore Carlo Cresto-Dina ha dichiarato: "Cominciare un film di questi tempi è anche un piccolo gesto. Sentiamo tutti il bisogno di 'andare avanti' per mostrare e mostrarci che si può fare."

La sinossi del film è la seguente:
In un carcere in dismissione, alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Foto 2 Leonardo Di Costanzo Ph Credit Giulia Camba
Leonardo Di Costanzo: le foto dal set del nuovo film

Leonardo Di Costanzo è nato ad Ischia e vive a Napoli. Ha diretto numerosi documentari, presentati e premiati nei più importanti festival internazionali. Ha realizzato con la società di produzione tempesta i lungometraggi L'intervallo, (Venezia 2012 vincitore del David di Donatello come Miglior Regista Esordiente) e L'intrusa, (Cannes Quinzaine des Réalizateurs 2017).

Il film è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno del MIBACT DG cinema, dell'Ufficio federale della cultura (UFC), di Eurimages e il supporto della Sardegna Film Commission. Sarà distribuito in Italia e all'estero da Vision Distribution. Sul set del film la produzione sta adottando EcoMuvi, l'unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.