La Fellinette: l'omaggio a Federico Fellini e al suo mondo, da oggi su RaiPlay

A partire da oggi, Venerdì 20 gennaio 2023, sarà disponibile su RaiPlay La Fellinette, l'omaggio al maestro Federico Fellini e al suo cinema intramontabile.

La Fellinette: l'omaggio a Federico Fellini e al suo mondo, da oggi su RaiPlay

Tra la fiction e l'animazione La Fellinette, su RaiPlay dal oggi, venerdì 20 gennaio, è un viaggio e un omaggio alla fantasia e ai mondi che Federico Fellini ha reso vivi e reali nei suoi film. Una favola sospesa fra sogno e realtà che ha la partecipazione straordinaria di Milena Vukotic, Ivano Marescorri e Bustric.

Nell'immagine promozionale possiamo ammirare una bambina, intenta a giocare sulla spiaggia con il suo cane e con un palloncino che le vola via dalle mani, in un giorno d'inverno, poi, la bambina si siede su una poltrona da regista e sogna.

Da un disegno di Federico Fellini, tratteggiato su un quadernino nel 1971 e dedicato proprio alla nipote, prende le sembianze la Fellinette, protagonista di una favola a tratti malinconica e meravigliosa, ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio del 2020, giorno del centenario della nascita del grande Maestro.

La Fellinette è ideato, scritto e diretto da Francesca Fabbri Fellini, nel quale rivivono i ricordi e la memoria del grande Maestro, lo zio regista. Il cortometraggio è stato premiato ai Nastri d'Argento 2021 con il Premio Speciale 75.