Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame: "A Hollywood mi danno la stella, a Venezia neanche un gatto nero"

Giancarlo Giannini ha ironicamente commentato il leggendario riconoscimento che sta per ricevere: l'attore avrà presto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame: 'A Hollywood mi danno la stella, a Venezia neanche un gatto nero'

Il sei marzo 2023 Giancarlo Giannini riceverà la sua Stella personale sulla celebre e ambitissima Hollywood Walk of Fame: si tratta della 16esima che va a un artista italiano e, a questo proposito, l'attore ha ironizzato sul fatto che gli interpreti nostrani vengono sempre omaggiati all'estero e mai durante le nostre kermesse cinematografiche.

Attraverso un videomessaggio che è stato proiettato durante la recente presentazione di Filming Italy - Los Angeles 2023, il festival ideato da Tiziana Rocca al fine di promuovere opere e artisti italiani all'estero, Giannini ha affermato: "A Hollywood mi danno questa stella, a differenza di Venezia dove non mi hanno dato neanche un gatto nero".

"Sono intimidito dal ricevere la stella a Hollywood. Sono stato tante volte in America, portando i miei film anche con Lina Wertmüller. Abbiamo avuto un buon successo. Io ho ottenuto una nomination all'Oscar per Pasqualino Settebellezze, ma la stella penso sia più importante. In questo per il pubblico sarò una star, per sempre", ha concluso l'attore.

In ogni caso il 3 marzo, ovvero qualche giorno prima di ricevere la famosa stella, Giancarlo Giannini sarà premiato al Festival il Filming Italy Achievement Award, dove gli sarà dedicata anche la seguente maratona di pellicole: 'Dramma della gelosia' di Ettore Scola; 'Il male oscuro' e 'I picari' di Mario Monicelli; 'Non stuzzicare la zanzara', 'Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici', 'Pasqualino Settebellezze', 'Mimì metallurgico ferito nell'onore' e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto di Lina Wertmuller.