Francesca Dellera, le immagini di un simbolo della sensualità

In questi giorni la rivista Oggi racconta in uno speciale la carriera e la sensualità dell'attrice, e una selezione di immagini esclusive ne celebrano la bellezza sul suo sito ufficiale.

Un fascino e una sensualità indiscutibile quello della musa di Marco Ferreri. E fu proprio il regista milanese, infatti, durante la realizzazione della sua pellicola La carne a consacrarne la bellezza definendo la splendida artista romana "La pelle più bella del cinema italiano".
Un incarnato splendido messo in mostra sin dalla giovane età sulle copertine delle principali riviste internazionali, dai prestigiosi scatti dei maestri della fotografia come Helmut Newton o Annie Leibovitz.

Tra i film cui ha preso parte ricodiamo L'Orso Di Peluche diretto da Jacques Deray, o il remake de La romana con la regia di Patroni Griffi, esperienza unica che le dà l'opportunità di conoscere Moravia che deciderà di dedicarle un articolo per rendere omaggio ad un carisma e ad un fascino fuori dal comune.

E non è allora un caso se Francesca Dellera sia presente nel libro celebrativo che Cannes dedica ai 50 anni della kermesse (insieme alle dive nostrane Sophia Loren e Claudia Cardinale), tra le attrici e le icone che al meglio hanno rappresentato la categoria, lì, in quel palcoscenico francese che l'ha vista maturare e crescere artisticamente recitando accanto ad Alain Delon o sfilando come modella per la passerella dello stilista ed amico Jean Paul Gautier.

Vanto di una femminilità unica ed una carnalità sensuale capace di far bramare, negli anni il grande pubblico (soprattutto italiano e francese), di conquistare la stima e l'apprezzamento di grandi registi internazionali come Federico Fellini o Jacques Deray, ed, ancora, di far breccia nei cuori di Prince e del tennista francese Yannick Noah.

Il critico cinematografico Tullio Kezich raccontando di quella stessa inconsueta bellezza una volta ha scritto: "La fisicità di Francesca Dellera è parlante, possiede quel qualcosa in più che hanno le figure schermiche di eccezione, tanto a suo agio davanti la macchina da presa che quando è vestita sembra nuda, e quando è nuda sembra vestita".

Ed oggi la pagina web ufficiale ha deciso di racchiudere tutti gli scatti di questa vita intensa ed appassionata in una sezione dedicata all'interno del sito stesso, dove immagini esclusive e testimonianze d'eccezione raccontano la biografia inedita e il vivace cammino di un'artista icona della sensualità.