Mercoledì 24 settembre andrà in onda l'ultima puntata di Diario di Classe, interamente dedicata agli esami di maturità. Nelle prime due puntate, andate in onda su Discovery Real Time a maggio e a giugno su Rai Tre, abbiamo visto i nostri protagonisti alle prese con la preparazione all'esame di maturità e con problemi da risolvere con genitori e amici. Le due nuove puntate chiudono l'anno scolastico, facendo rivivere gli ultimi momenti di adolescenza prima del salto verso l'università e la paura dell'esame. Come sarà andata a finire? Come avranno affrontato l'esame di maturità?
Prodotto dalla Orisa Produzioni, Diario di Classe è nato dall'idea di Cristiano Bortone di riprendere una classe dell'ultimo anno di un liceo di Roma per un anno intero con una piccola troupe, quasi invisibile, raccontando piccole e grandi storie che sono avvenute in questi mesi a ridosso dell'esame di maturità, avvenimenti importanti e meno importanti che li hanno portati al loro salto verso l'età adulta.
Il documentario si è svolto negli ambienti chiave della vita degli adolescenti: a scuola, a casa e durante le loro uscite con amici e ragazzi, questo per poter offrire un ritratto completo, che ha cercato di svelarli nei loro comportamenti sia con il mondo degli adulti (i loro genitori e professori), sia con i loro coetanei. Le storie riprese sono quelle vere e lo stile quello della miglior tradizione del documentario di realtà. Per questo come regista è stata scelta Sara Mulattieri che viene dall'esperienza di Reparto Maternità, la docu-soup di Fox Life.