Citizen Jane Fonda: stasera su Sky Arte e NOW in prima visione il documentario dedicato all'attrice

Va in onda stasera su Sky Arte e in streaming su NOW, in prima visione alle 21:15, Citizen Jane Fonda, il documentario diretto da Florence Platarets dedicato all'attrice americana.

Il documentario Citizen Jane Fonda, scritto e diretto da Florence Platarets, in onda stasera su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) in prima visione alle 21:15 - disponibile anche in streaming su NOW - racconta l'impegno di una donna che non ha mai smesso di scegliere una strada diversa da quella più facile, nella vita privata come in quella pubblica, interrogandosi costantemente sul contributo che avrebbe potuto dare, con coerenza, nelle battaglie in cui ha creduto: la contestazione alla guerra in Vietnam, la sottomissione del corpo femminile alle leggi della moda e del mercato, la difesa dell'ambiente.

Jane Fonda
Jane Fonda con il Golden Globe alla carriera

D'altronde: quante dive del cinema americano sono protagoniste di un dossier di 20.000 pagine della FBI? Solo Jane Fonda! Il film è una storia sociale e politica che ripercorre insieme alle vicende più drammatiche della storia recente americana, la vita di Jane dagli inizi della carriera, attraverso i due matrimoni, la nascita dei due figli, gli Oscar, il rapporto conflittuale con il padre Henry Fonda e quello risolto solo in tarda età con la figura della madre, che si suicidò quando Jane aveva solo 12 anni.

Pochissime icone hanno in una sola volta incarnato i miti del proprio Paese, pur rivelando le sue contraddizioni, e Jane Fonda, in una vita, potrebbe aver riconciliato tutte le sfaccettature dell'America senza rinunciare alla propria integrità.
Nel documentario "Citizen Jane Fonda", la regista Florence Platarets dipinge il ritratto sensibile e colorato di un'attrice diventata attivista impegnata e femminista, non esitando mai a mettere il suo Paese natale di fronte alle proprie contraddizioni.