Bollywood ama Jane Austen

Dopo Matrimoni e pregiudizi è in preparazione un nuovo adattamento in stile Bollywood ispirato a un romanzo di Jane Austen e interpretato da Sonam Kapoor. Stavolta toccherà ad 'Emma'.

La scrittrice Jane Austen sembra piacere particolarmente agli indiani tanto che, dopo lo scoppiettante Matrimoni e pregiudizi, diretto dalla regista Gurinder Chadha, a Bollywood è in preparazione un nuovo adattamento di un altro dei classici dell'autrice inglese, il divertente Emma. Il film, che vedrà protagonista la bella attrice indiana Sonam Kapoor, si intitolerà Aisha e sarà ambientato nella contemporanea Delhi. A dirigere sarà Rajshree Ojha.

Emma è stato portato sul grande schermo nel 1996 in una versione che vedeva protagonista la bionda Gwyneth Paltrow, ma a interpretare l'eroina romantica in televisione sono intervenute in momenti diversi anche Kate Beckinsale, Romola Garai e Doran Godwin. Questo nuovo adattamento bollywoodiano di un classico inglese ha fatto storcere non poco il naso ai puristi della cultura indiana. Il politico Hindu Rajan Zed ha aspramente commentato la scelta della produzione sottolineando che "I'India possiede una ricca tradizione letteraria e folcloristica ed esistono molteplici capolavori pronti a diventare film di successo. Perché produrre il remake di una storia già vista e per nulla originale ambientata in una terra straniera e proporlo al pubblico indiano?" A rispondere ai conservatori dandogli o meno ragione sarà il botteghino indiano all'uscita del film.