Patrick Melrose: Benedict Cumberbatch sulle scene più difficili e il ruolo

Nella serie Benedict Cumberbatch interpreta Patrick Merlose, rampollo tossicodipendente di una famiglia aristocratica. L'attore spiega le difficoltà e ricerche effettuate per il ruolo.

Ispirato ai romanzi semi-autobiografici di Edward St Aubyn, Patrick Merlose, attualmente in onda su Sky, ha al centro un uomo la cui vita è in bilico perenne: tossicodipendente, ha subito da bambino uno stupro da suo padre e, ovviamente, tutto ciò si ripercuote sui suoi rapporti sociali e familiari. Un ruolo questo, che Benedict Cumberbatch ha voluto con tutte le sue forze sin da quanto ha preso in mano i libri

In una recente intervista Benedict Cumberbatch ha rimarcato come lo show apra una finestra del tutto nuova sull'aristocrazia inglese, Patrick Melrose, infatti, è un ricco rampollo di una famiglia nobile e mai sul piccolo schermo era stata messa in scena una vicenda simile: "Questa storia rappresenta una finestra sulla società inglese, il protagonista è molto particolare e la sua storia insolita, drammaticamente insolita - dice - Abbiamo visto le privazioni date dalla dipendenza e dall'abuso sessuale in molti ambiti differenti della società, ma forse non è mai stato affrontato questo aspetto all'interno della società nobiliare inglese. Quindi lo show presenta un dramma da un punto di vista diverso da quelli che siamo soliti vedere rappresentati sullo schermo".

Patrick Melrose: un primo piano di Benedict Cumberbatch
Patrick Melrose: un primo piano di Benedict Cumberbatch

Cumberbatch tiene a rimarcare come la violenza che ha subito il suo personaggio da piccolo abbia segnato in maniera indelebile la sua esistenza, la sfida perciò stava nel rendere le tante sfumature di quest'uomo che viene seguito dai 25 ai 45 anni tra Francia, Inghilterra e la New York edonista degli anni Ottanta. Non è stato semplice, spiega Cumberbatch che per prepararsi al meglio non solo ha chiesto consiglio all'autore dei libri, ma ha avuto la consulenza anche di due ex tossicodipendenti per rendere ancora più credibile la dipendeza dalle sostanze stupefacenti.

Leggi anche: Benedict Cumberbatch! 10 motivi per cui lo amiamo

La scena più difficile da girare? "Quella in cui mi ritrovo chiuso in una camera di un hotel e sono costretto a fare i conti con le mie paure e dipendenze - spiega l'attore - ma anche le scene di litigio con mia madre e mio padre (Brenda Blethyn e Hugo Weaving ndr.) sono state molto dure. D'altronde ogni cosa riporta lo spettatore a l'evento drammatico che Patrick Melrose subisce da bambino e che si ripercuote sulla sua intera esistenza".