Allan Quatermain arriva in tv!

Dai romanzi firmati da H. Rider Haggard arriva il nuovo avventuriero della Sonar Entertainment scritto da Richard Kurti e Bez Doyle.

Per gli appassionati delle avventure di Allan Quatermain ci sono ottime notizie: la Sonar Entertainment e la Ecosse Films si sono unite in una parternship per una serie di dieci episodi che illustrerà le gesta del noto avventuriero dell'epoca vittoriana. Richard Kurti e Bez Doyle stanno lavorando alla sceneggiatura usando come base le diciotto storie che vedono Quatermain protagonista nella bibliografia di H. Rider Haggard. Probabilmente i due partiranno dal principio, avvalendosi dei due romanzi Le miniere di Re Salomone e La città nascosta che seppure non i primi nella linea temporale del personaggio sono i primi della saga ad essere stati pubblicati.

La trama generica narra dell'avventuriero Allan Quatermain che vive a Durban, Sud Africa, e che viene contattato da Sir Henry Curtis e dal Capitano Good per andare alla ricerca del fratello del primo che è disperso nella giungla alla ricerca del famoso tesoro di Re Salomone. Quatermain ha una misteriosa mappa che indica il punto dove si trovano le miniere del Re, luogo in cui si crede sia nascosto il tesoro, ma fino a quel momento non gli aveva dato molta importanza. Allan accetta l'incarico con la richiesta di ottenere una parte delle ricchezze eventualmente scoperte o un lavoro per il figlio se dovesse morire nel tentativo. Da qui nascono una serie di sequel e prequel che hanno affascinato gli inglesi per oltre un secolo. Lo show verrà girato in Africa e per il momento non ci sono ancora dettagli sul casting, al cinema Quatermain è stato interpretato tra gli altri da Sean Connery nel film La Leggenda degli uomini straordinari, da Hal Lawrence nel 1919, da Patrick Swayze nel 2004 e Richard Chamberlain nel 1986. L'ultima trasposizione cinematografica risale al 2008 con Allan Quatermain and the Temple of Skulls.