Al via l'Isola dei Famosi 4

La Ventura promette 'storie forti' nonostante un cast non particolarmente popolare. Da stasera su RaiDue.

Definito dal direttore di rete Antonio Marano "L'Everest dei prodotti RAI", parte stasera su RaiDue uno dei reality show più popolari del nostro Paese: L'isola dei Famosi, ancora una volta condotto da Simona Ventura, ambientato nell'arcipelago di Cayo Cochinos, nelle Honduras - e non più a Samanà - dal quale l'inviato Paolo Brosio farà da tramite tra lo studio e i dodici concorrenti.

Non tutti i nomi che compongono il cast di quest'edizione dell'Isola sono particolarmente noti al grande pubblico, e la Ventura lo sa, ma la conduttrice ci tiene a precisare che per quest'edizione hanno voluto storie forti, e per questo motivo "abbiamo scelto, con intenzione, persone caratterialmente diverse tra loro ma con esperienze di vita forti". Sei uomini e sei donne quindi affronteranno le durissime prove e condizioni di vita del reality: le due vee-jay Kris&Kris - che partecipano come se fossero un unico concorrente - Raoul Casadei, l'ex fantino Andrea Degortes, meglio noto come Aceto - l'attore Massimo Ceccherini, Luca Calvani, Raffaello Balzo, il ciclista Claudio Chiappucci, Maurizia Cacciatori, la modella brasiliana Fernanda Lessa, l'attrice Domiziana Giordano, Sara Tommasi ed Alessandra Pierelli, più nota per essere stata l'ex-ragazza di Costantino Vitagliano. "A tutti i concorrenti offriamo un'opportunità -- sentenzia la Ventura --sta poi a loro sfruttarla. Mantenere il successo non è facile". In realtà la Ventura puntava ad un cast più popolare, e questo è risaputo: "Quelli che avrei voluto davvero sono Alberto Tomba e Valeria Marini che alla fine hanno declinato. Per quanto riguarda Bobo Vieri, invece un suo amico mi telefonato per dirmi che lui sarebbe stato disponibile a venire sull'Isola, per molti soldi. Ho risposto che i soldi erano finiti e il cast era chiuso".

Per i dodici naufraghi dell'Isola, le condizioni di vita si preannunciano particolarmente dure: se per le prime tre edizoni del reality i concorrenti avevano a disposizione anche alcuni oggetti personali non indispensabili, stavolta avranno a disposizione solo una stuoia, un set da pesca, quindici metri di cordino, tre lanterne a batteria, un set igienico personale ed un minimo indispensabile per sopravvivere alla fame. Particolarmente bella e suggestiva la location di quest'edizione, ma altrettanto pericolosa, considerato che le acque che circondano Cayo Cochinos siano affollate di squali, per non parlare poi del boa rosado, un serpente che fa parte della fauna locale, che non morde ma stritola. Il montepremi finale consiste in duecento milioni di euro, metà dei quali verrà obbligatoriamente devoluta ad un ente benefico scelto dal vincitore del reality che andrà avanti fino all'8 novembre, con una striscia quotidiana alle ore 19.00, la puntata serale il mercoledì ed i collegamenti nel corso di Quelli che.... Le avventure dei Famosi saranno trasmesse anche da Sky Vivo, sui cellulari 3 e sulla piattaforma internet di Fastweb.