Al via Cortinametraggio 2013

Ambra Angiolini presiderà la giuria popolare. Tra gli ospiti lo scrittore Paolo Giordano e i registi Pino Quartullo e Antonello Sarno.

Al via la IV° edizione del Festival Cortinametraggio, che si terrà dal 13 al 17 marzo 2013 a Cortina. Saranno addirittura tre i premi in denaro che verranno consegnati sul palco del Cinema EDEN più numerosi riconoscimenti speciali. Malgrado i tagli economici imposti dalla crisi generale, questa nuova edizione della manifestazione sarà ricca di novità e ospiterà una nuova sezione dedicata ai booktrailers, nata in collaborazione con RAI ERI e RAI 5. Un Booktrailer ben fatto non è un semplice spot ma un piccolo film che deve sintetizzare proprio come un corto d'autore il contenuto del libro che conquisti i lettori e intenda proporre, cercando di ricrearne l'atmosfera con un breve filmato che entri nell'atmosfera delle pagine scritte. Una mission che Cortinametraggio, da quest'anno ha deciso di valorizzare, proponendo una sezione cinematogaficamente giovane inedita nel mondo del cortometraggio.

Confermata dal direttore artistico della manifestazione, Maddalena Mayneri la sezione "storica" del Festival, quella dei corti comedy che si apre anche alla Spagna con una selezione di corti di commedia spagnoli. Ancora una volta, infine, omaggio ai Corti d'Argento in collaborazione con il Sngci che a marzo premia i migliori corti dell'anno. La giuria Corticomedy sarà composta dal direttore dei Courmayeur Noir in Festival Giorgio Gosetti, dall'attrice Anita Kravos e dalla produttrice della Kaos Grazia Volpi. Nella giuria del Booktrailer fanno parte Bianca Giordano di Rai Cinema, Massimo Ferrario di Rai 5, l'attrice Chiara Francini, Maria Pia Ammirati e il regista Valerio Mieli. A presiedere la giuria del pubblico sarà Ambra Angiolini.

Il ricco programma ospiterà la presentazione del booktrailer di Il corpo umano - La bolla di sicurezza di Paolo Giordano. Tra gli eventi speciali la presentazione di Jet Set - Quando l' aeroporto sembrava Via Veneto di Antonello Sarno e E la vita continua di Pino Quartullo. Per visionare il programma completo www.cortinametraggio.it.