Addio a Zsa Zsa Gabor, attrice e star del gossip

L'attrice di origine ungherese, reginetta dei tabloid e del gossip, era nata nel 1917. Nel suo curriculum, oltre a qualche apparizione cinematografica, tantissimi flirt e matrimoni con personaggi facoltosi.

Zsa Zsa Gabor in una pubblicità per una nota marca di Vodka
Zsa Zsa Gabor in una pubblicità per una nota marca di Vodka

Si è spenta Zsa Zsa Gabor, ex-reginetta di bellezza verso la fine degli anni '30, attrice, ma soprattutto icona del gossip, con i suoi tanti e chiacchierati matrimoni, flirt e vicissitudini da tabloid. Le condizioni di salute della Gabor, già precarie da anni, sono peggiorate nell'ultimo periodo quando si sono resi necessari diversi ricoveri d'urgenza e interventi chirurgici.

Nonostante abbia partecipato a più di sessanta film, nel corso della sua carriera, alcuni dei quali diretti da maestri del cinema come Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli, Zsa Zsa Gabor sarà ricordata soprattutto per essere stata una delle prime star ad aver conquistato la fama grazie ad una vita avventurosa, chiacchierata e quasi sempre vissuta sotto i riflettori tra matrimoni, divorzi e guai con la legge.

Robert Englund sul set di Nightmare 3 con Zsa Zsa Gabor
Robert Englund sul set di Nightmare 3 con Zsa Zsa Gabor

Nata a Budapest nel 1917, Sári Gábor - questo il vero nome dell'attrice - debuttò nel mondo dello spettacolo partecipando alla competizione di Miss Ungheria, nel 1936 (dalla quale fu squalificata a causa della giovane età), e lo stesso anno, durante un viaggio a Vienna, fu notata da un celebre tenore, Richard Tauber, che la volle accanto a sé nel ruolo della soubrette nell'operetta Der singende Traum. In seguito iniziò ad imporsi come attrice ma divenne celebre soprattutto tra gli anni '70 e '80, grazie alle tante apparizioni pubbliche e televisive, come personaggio sopra le righe, stereotipo della mangiauomini che non si fa scrupoli a cambiare marito o amante, per trarne profitto economico.

La Gabor è stata sposata ben nove volte, di cui l'ultima con il principe Frédéric von Anhalt, nel 1986. La seconda volta è stata sposata con Conrad Hilton (un matrimonio che in un certo senso la lega a Paris Hilton, per parentela acquisita), e in seguito con l'attore George Sanders, ma ha collezionato innumerevoli amori e flirt, anche con il playboy dominicano Porfirio Rubirosa. Dal matrimonio con Hilton è nata una figlia, Francesca, nata nel '47.

Celebre per le sue frasi al vetriolo sul matrimonio, il divorzio, gli uomini e le relazioni sentimentali in genere, Zsa Zsa Gabor è nota anche per il suo essere decisamente poco diplomatica e molto istintiva. Nel 1989, fu accusata di aver schiaffeggiato ripetutamente un poliziotto che aveva cercato di fermarla mentre era alla guida della sua auto, e lei stessa ha scherzato più volte sull'episodio, facendone la parodia in film e serie televisive.

Sono una casalinga meravigliosa: ogni volta che lascio un uomo mi tengo la sua casa.

Zsa Zsa Gabor con una benda sull'occhio, conseguenza - secondo lei - di uno schiaffo ricevuto dal playboy Porfirio Rubirosa
Zsa Zsa Gabor con una benda sull'occhio, conseguenza - secondo lei - di uno schiaffo ricevuto dal playboy Porfirio Rubirosa

Negli ultimi anni, in seguito a un incidente stradale e alle cattive condizioni di salute la Gabor ha scelto di ritirarsi definitivamente a vita privata. Nell'ultimo periodo, a garantirle un posto sulle pagine dei tabloid e dei siti di gossip, ci ha pensato suo marito con una serie di "trovate" eccentriche e discusse: tra queste, l'intenzione di adottare un bambino, di vendere la villa in cui vive con l'attrice (a condizione di continuare ad abitarla), e di pubblicare le foto di sua moglie, costretta a letto, mentre festeggia il compleanno con torta e champagne. Decisione, quest'ultima, che fece infuriare la figlia della Gabor, Francesca, scomparsa a 67 anni lo scorso gennaio.