Un poliziesco dai toni western ambientato in un contesto fantascientico: si può definire così Atmosfera Zero, avvincente film di Peter Hyams che a oltre trent'anni dalla sua uscita approda adesso in alta definizione. Protagonista assoluto un Sean Connery in gran forma, che interpreta un integerrimo commissario chiamato a operare sul Pianeta Io, in un centro minerario.
Tutto sembra procedere per il meglio e la produzione fila a meraviglia, ma sempre più spesso accadono strani e inspiegabili suicidi. Il commissario scoprirà un traffico di strane sostanze che coinvolge anche i piani alti della compagnia. Nel cast, oltre a Sean Connery, anche Peter Boyle, Frances Sternhagen, James Sikking, Kika Markham e Clarke Peters.
La traccia stereo italiana purtroppo fa rimpiangere quella inglese in DTS-HD Master Audio, che risulta decisamente avvolgente e ben adatta a introdurre lo spettatore nelle claustrofobiche sale della base spaziale, ricca com'è di interventi di tutti i diffusori e di un notevole impatto del sub. In ogni caso la traccia italiana fa la sua dignitosa parte, e oltre a dialoghi puliti e senza sbavature, si rivela anche piuttosto vivace con un discreto apporto dell'asse posteriore, nei limiti ovviamente della codifica. Sottotono invece i bassi.
Per quanto riguarda gli extra, oltre al trailer troviamo solo il commento del regista Peter Hyams, che però non è sottotitolato in italiano.