onduttrice e sceneggiatrice, sono quella che ha le idee che scrive con altri e quella che corregge le idee che gli altri non vogliono scrivere. Col microfono e la cartellina sempre con me, spesso la mia voce guida le persone anche all’interno di un video di Movieplayer sul mondo cinefilo. Appassionata di cinema e scrittura, adoro cercare i significati nascosti tra le scene e indagare nelle intenzioni degli sceneggiatori. Scovo i buchi di trama e, se assenti, esamino i dettagli dei film che possono sfuggire. Attendo che qualcuno mi dica che analizzare i film mi rende la Sherlock del mondo del cinema. Continuo a non capire il motivo per cui la DeLorean in cui sono entrata più volte non mia abbia portato lì dove “non ci servono strade”, ma in compenso gioisco quotidianamente per la mia collezione di bacchette e oggetti magici di Hogwarts nella mia libreria. Scrivo giochi di ruolo e ho un libro nel cassetto. Intanto mi occupo di rubriche di cinema in Tv e continuo la mia attività come speaker radiofonica, passione che mi contraddistingue da circa dieci anni.
News e articoli
-
Chi ha ucciso Sazz Pataki? Tutti gli indizi e le ipotesi di Only Murders in the Building 4
I protagonisti della serie Disney+ sono in pericolo. E in più, hanno perso un'amica. È stata uccisa per errore o la sua morte nasconde un terribile segreto? Attenzione, l'articolo contiene spoiler!
-
Beetlejuice: le 8 scene indimenticabili del film di Tim Burton
Quali sono le scene più famose di Beetlejuice, ancora oggi tra i film più apprezzati e amati di Tim Burton? Scopriamole insieme, in attesa del sequel!
-
Liberi Tutti! su Rai 2: ospiti e anticipazioni del programma di Bianca Guaccero con le Escape Room
Stasera parte l'avventura di Bianca Guaccero e del suo nuovo show Liberi Tutti!: anticipazioni ed ospiti del programma di Rai 2 dedicato alle Escape Room.
-
Buchi di Tra(u)ma in Oppenheimer: non è come sembra, e poi… non lo è di nuovo
Continui colpi di scena, rivoluzioni all'interno della trama, percezioni dei personaggi che ci portano ad osservare la stessa scena sotto diversi punti di vista: Oppenheimer di Christopher Nolan fa parlare di sé per le scene poco chiare e gli indizi disseminati nel film.
-
Buchi di Tra(u)ma nel film Barbie: Barbieland? La disegnano così!
Presto in DVD e Blu-Ray, il film di Greta Gerwig ha avuto un successo inaspettato. Non sono mancate però le critiche e in molti hanno trovato delle incoerenze e dei buchi di trama all'interno del lungometraggio. Analizziamo insieme i grandi dubbi che rimangono dopo una o più visioni.
-
Buchi di Tra(u)ma in Oppenheimer: i personaggi e le vicende non spiegate
Le troppe narrazioni intersecate tra loro e il numero importante di personaggi, rendono difficile l'immediata comprensione dell'intera vicenda. In attesa di apprezzare il film anche in streaming direttamente dalle proprie case, ripercorriamo insieme vicende, colpe, ruoli e responsabilità dei personaggi che orbitano attorno alla figura del padre della bomba atomica.
-
Buchi di Tra(u)ma - Jurassic World e Shark 2: la scena da un passato preistorico
Un T-Rex sul grande schermo nel 2023, ma stavolta non è lui il più cattivo (e non è nemmeno lui a vincere!). Scopriamo insieme i dettagli della scena e ripercorriamo i buchi di trama (e di trauma) del film campione di incassi in cui abbiamo visto una scena molto simile: Jurassic World. Che sia un modo per portare bene al film Shark 2- L' abisso?
-
La satira in Barbie e Don't Look Up: se ti senti a disagio nel guardarlo, hai capito il film!
Sentire il disagio nella visione di un contenuto è alla base dei film di satira e creare la polemica è lo scopo del film Barbie. Ricorda lo stile del film Don't Look Up e porta alla stessa rabbia usciti dalla sala. Scopriamo insieme il senso del film e i motivi per cui la satira ci vuole rendere tutti arrabbiati dopo la visione!
-
Barbie: Allan, Ken e Aaron, quando il maschilismo tossico miete vittime anche tra gli uomini
Barbie è un "film per donne". E chi lo dice?! La pellicola vuole valorizzare anche gli uomini e liberarli dagli stereotipi che li vedono soffrire nella società costruita in base alle leggi del patriarcato. Chi è Allan quindi? Scopriamo il significato del personaggio.
-
Barbie "pensieri di morte": l’ansia e la depressione nel film
Barbie: il rosa, le canzoni, il patriarcato e il femminismo. Eppure la pellicola di Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie si apre con dei pensieri di morte e parla anche di depressione e ansia. Scopriamo i motivi insieme.
-
Pilar Fogliati ci dà anticipazioni su Odio il Natale 2: “Gianna non è cambiata così tanto!”
Intervista a Pilar Fogliate, ospite di Giffoni 2023: il ritorno in scena nei panni di Gianna nella nuova stagione di Odio il Natale, i prossimi progetti e il suo sogno per il futuro. L'attrice si racconta, regalandoci anche una incredibile recensione del film Barbie.
-
Junior Cally a Giffoni, il ritorno al festival senza maschera: "È come se fossi evaso da una prigione"
Junior Cally in concerto alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, dove abbiamo scoperto il suo lato cinefilo: grazie a Prison Break ci ha parlato del suo passato e della sua rinascita.
-
Francesco Pannofino a Giffoni: “I Cinepanettoni? Io continuerei questa tradizione!”
Al Giffoni Film Festival viene presentato in anteprima il film Le Stelle di Dora - le sfide del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, un racconto tratto dalla Graphic Novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte.
-
Vita da Carlo 2: cosa sappiamo della serie di Carlo Verdone in arrivo su Paramount+
Svelata la data di uscita di Vita da Carlo 2 alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival: in sala Carlo Verdone, Sangiovanni e Ludovica Martino ci rivelano delle anticipazioni sulla nuova stagione.
-
Movie Meta Trade a Giffoni: “Non è la realtà che viviamo adesso, ma quella che vivremo"
Tra Meta- Influencer e Meta- Ambassador, ecco il primo Talk Show di NetAddiction: uno studio televisivo completamente digitale in cui conduttori, ospiti e pubblico sono rappresentati da avatar. Al Giffoni Film Festival l'idea viene presentata ai ragazzi che reagiscono in maniera inaspettata.
-
Caterina Guzzanti a Giffoni 2023: "Con Lillo quando ci incontriamo ci annusiamo come cani!"
Caterina Guzzanti, alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival per presentare Noi anni luce, racconta il rapporto con la comicità, quello con il dramma e quello... con Lillo!
-
L'ultima volta che siamo stati bambini, il regista Claudio Bisio: "No divise, sì ragazzi!"
Intervista a Claudio Bisio, all'esordio come regista con il film L'ultima volta che siamo stati bambini. L'anteprima assoluta del film alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival: la reazione dei ragazzi e i commenti del regista.