Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.

News e articoli

  • Ciak, si gioca: 10 videogiochi cinematografici sotto l’albero

    Ciak, si gioca: 10 videogiochi cinematografici sotto l’albero

    Tra avventure epiche, mondi post-apocalittici e personaggi carismatici, ecco a voi una piccola guida ai regali natalizi che meglio di tutti sapranno conciliare l'amore per il cinema e la passione per i videogame.

  • Non chiamateli giocattoli: 10 action figure consigliate per Natale

    Non chiamateli giocattoli: 10 action figure consigliate per Natale

    Ormai fuori da un ristretto mercato di nicchia, il collezionismo di statue e modellini raffiguranti personaggi cinematografici e televisivi sta raggiungendo un pubblico sempre più vasto e competente. In occasione dei regali festivi, non potevamo ignorare questa passione contagiosa, consigliandovi le riproduzioni più fedeli e accessibili.

  • Quando il pensiero non basta: 10 regali da supereroi

    Quando il pensiero non basta: 10 regali da supereroi

    Senza accontentarci di un Natale convenzionale, con la nostra classifica siamo pronti a solleticare i desideri più reconditi dei nerd più incalliti. Una serie di oggetti, più o meno utili, che faranno la gioia e l'invidia degli amanti dei supereroi.G

  • Amici miei, ricordi nostri: 40 anni passati 'come fossero antani'

    Amici miei, ricordi nostri: 40 anni passati 'come fossero antani'

    Canto del cigno della commedia all'italiana, il cult di Mario Monicelli ritorna al cinema il 16 e il 17 novembre assieme al suo intramontabile spirito goliardico. Un manifesto sociale irriverente che, sotto uno spesso strato di umorismo, nasconde un ritratto pieno di disincanto.

  • Warcraft e l'evoluzione del fantasy: 5 motivi per sperare che il film sia degno del videogioco!

    Warcraft e l'evoluzione del fantasy: 5 motivi per sperare che il film sia degno del videogioco!

    L'atteso adattamento diretto da Duncan Jones si è mostrato al mondo attraverso un trailer denso di contenuti e dal grande respiro epico. Un'opera che potrebbe rilanciare un fantasy cinematografico inedito e soprattutto mettere pace nel controverso rapporto tra cinema e videogiochi.

  • La tomba delle lucciole: il nuovo doppiaggio spiegato da Gualtiero Cannarsi

    La tomba delle lucciole: il nuovo doppiaggio spiegato da Gualtiero Cannarsi

    La versione ridoppiata del capolavoro firmato Isao Takahata, in arrivo al cinema il 10 e 11 novembre, è stata presentata in anteprima al Lucca Comics & Games 2015. Un'occasione per commuoversi ancora davanti alla straziante opera dello Studio Ghibli e approfondire i retroscena di un delicato lavoro di adattamento linguistico.

  • Chi è il James Bond di Daniel Craig: l’uomo dietro il numero

    Chi è il James Bond di Daniel Craig: l’uomo dietro il numero

    Biondo, rozzo e tormentato. L'agente 007 interpretato dall'attore inglese si è presentato sul grande schermo in maniera inedita, con sfumature più umane e meno infallibili del passato. Una corposa revisione di un personaggio mitico che ha portato il cinema commerciale e trasvestirsi anche da riflessione d'autore.

  • Lucca Comics & Games: alla scoperta delle Fantasticherie di un passeggiatore solitario

    Lucca Comics & Games: alla scoperta delle Fantasticherie di un passeggiatore solitario

    Il grande evento lucchese ha ospitato una master class dedicata all'opera prima di Paolo Gaudio. Un film sperimentale e coraggioso che vuole esplorare con originalità nuove sfumature del fantastico.

  • 007 Spectre: Licenza di eccedere

    007 Spectre: Licenza di eccedere

    Dopo averne analizzato le origini e studiato l'icona con Skyfall, Sam Mendes pone fine alla sua visione di James Bond con un film più classico nelle dinamiche, ma insistente nella rappresentazione di un uomo più vulnerabile. Un capitolo finale spettacolare e intermittente, in cui la parabola moderna dell'agente britannico sembra chiudersi.

  • Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – la pace impossibile e gli eroi stanchi di un grande videogioco d'autore

    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – la pace impossibile e gli eroi stanchi di un grande videogioco d'autore

    La saga videoludica ideata, scritta e diretta dal cinefilo Hideo Kojima si chiude con un capitolo che sembra tradire l'amore del suo creatore per una corposa narrazione cinematografica. Un gioco puro, lungo, estenuante che, invece, è coerente con una precisa morale di fondo.

  • Netflix: 'Pensiamo a regalare felicità al pubblico italiano'

    Netflix: "Pensiamo a regalare felicità al pubblico italiano"

    Nel giorno del lancio italiano, Milano ha ospitato la presentazione della celebre piattaforma digitale. Attori, registi e addetti ai lavori hanno raccontato l'importanza mediatica, le opportunità e i vantaggi di una novità che cambierà per sempre il nostro rapporto con la televisione e con il cinema.

  • I 21 migliori film distopici da vedere

    I 21 migliori film distopici da vedere

    Ecco i migliori film distopici di sempre: da Hunger Games a Matrix, da Dark City a The Congress, le pellicole da vedere che hanno raccolto l'eredità di grandi classici, mostrandoci una società in ginocchio dentro mondi alla deriva.

  • Anteprima Zootropolis: animali e utopie contro i pregiudizi

    Anteprima Zootropolis: animali e utopie contro i pregiudizi

    La nuova pellicola Disney arriverà nei cinema italiani nel febbraio 2016, ma intanto abbiamo intervistato il produttore Clark Spencer. Vi raccontiamo a caldo le peculiarità di un'opera che ci è subito sembrata ispirata e divertente, ambientata in una città multietnica dove il classico e l'innovativo convivono alla perfezione.

  • Sopravvissuto - The Martian: Houston, abbiamo un nuovo Ridley Scott

    Sopravvissuto - The Martian: Houston, abbiamo un nuovo Ridley Scott

    Sfrontato ed energico, il nuovo film del regista britannico ci restituisce un autore ispirato, capace di raccontare la sopravvivenza senza retorica e di rappresentare lo spazio in modo non convenzionale. Un'opera brillante che si pone quasi in voluta antitesi con il suo grande capolavoro Alien.

  • Limitless: la TV dopata di serialità

    Limitless: la TV dopata di serialità

    Quattro anni dopo il successo dell'omonimo film diretto da Neil Burger, la CBS propone una serie che funge da sequel con un protagonista che ricorda molto il personaggio interpretato da Bradley Cooper, qui presente nelle veci di produttore e guest star. Il che non basta ad alzare il livello medio di un prodotto assai sottotono.

  • Lacrime animate: le 10 scene più commoventi dei film Pixar

    Lacrime animate: le 10 scene più commoventi dei film Pixar

    Divertono, insegnano, intrattengono e fanno riflettere. Le opere dello studio californiano riescono sempre ad emozionare attraverso sequenze toccanti. Una carrellata di saluti, addii, abbracci e storie che andiamo a riscoprire in occasione dell'uscita di Inside Out.

  • Un mondo fragile: speranze e rimpianti persi nella cenere

    Un mondo fragile: speranze e rimpianti persi nella cenere

    Premiato con la Caméra d'or al Festival di Cannes, la pellicola dolente del colombiano César Acevedo è un racconto intimo e sociale, attraversato da sentimenti contrastanti. Il senso di appartenenza ad una terra si alterna ad una rabbia profonda per lo sfruttamento umano, in un'opera prima che sa essere potente nonostante il tocco delicato.

  • Blindspot: di corsa verso il passato

    Blindspot: di corsa verso il passato

    Dopo il riuscito The Blacklist, il network NBC continua a seguire tracce narrative simili, puntando su una storia intrigante ma non del tutto originale e una protagonista che incarna un mistero da svelare poco alla volta.

  • Gli insoliti finali: i colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi 20 anni

    Gli insoliti finali: i colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi 20 anni

    Il 22 settembre 1995, pochi mesi dopo l'uscita de I soliti sospetti, le atmosfere torbide di Seven conquistavano i cinema americani. Le figure ambigue di John Doe e Keyser Söze esaltavano così due film con un finale spiazzante e sorprendente. Da allora i 'twist ending' hanno invaso il cinema con prepotenza, stupendoci, confondendoci e, perché no, facendoci anche arrabbiare... Avvertenza: articolo a elevatissimo tasso di SPOILER!

  • Prison Break: il meglio e il peggio di una serie condannata a dividere

    Prison Break: il meglio e il peggio di una serie condannata a dividere

    Il 29 agosto 2005 la puntata pilota dello show esordiva sugli schermi americani. A dieci anni di distanza e alla vigilia della nuova miniserie annunciata per il 2016, analizziamo il valore di un'opera corale che, tra alti e bassi, ha proposto una narrazione dal ritmo incessante, piena di tensione, complotti e ricatti.

  • Robin Williams: il nostro ricordo e i 10 ruoli indimenticabili

    Robin Williams: il nostro ricordo e i 10 ruoli indimenticabili

    Sono passati dodici mesi dalla scomparsa di uno dei più grandi attori comici della storia del cinema, da quella notizia spiazzante e dolorosa. Oggi lo ricordiamo attraverso i suoi personaggi più amati, ancorati nella nostra memoria.

  • I 15 più grandi attori comici italiani di sempre

    I 15 più grandi attori comici italiani di sempre

    Ecco i più grandi attori comici italiani di sempre: da Totò ad Alberto Sordi, da Carlo Verdone a Roberto Benigni, i protagonisti della commedia italiana visti attraverso sequenze memorabili.

  • Film in miniatura: quando il cinema pensa in piccolo

    Film in miniatura: quando il cinema pensa in piccolo

    A pochi giorni dall'uscita di Ant-Man, affrontiamo il tema della miniaturizzazione umana nel cinema. Una prospettiva che ha spesso ispirato visioni a metà strada tra il comico, il satirico e il fantascientifico.

  • La 'folta' carriera di Nicolas Cage: i ruoli, le trasformazioni e le acconciature

    La "folta" carriera di Nicolas Cage: i ruoli, le trasformazioni e le acconciature

    In occasione dell'uscita del suo ultimo film, Left Behind - La profezia, abbiamo deciso di ripercorrere la filmografia del celebre attore americano adottando un insolito punto di vista: la costante evoluzione della sua chioma.

  • Kepler 452b visto dal cinema: viaggio immaginario tra film (im)probabili

    Kepler 452b visto dal cinema: viaggio immaginario tra film (im)probabili

    La scoperta di un pianeta simile alla Terra non ha scosso solo astrofisici e scienziati, ma anche stuzzicato l'immaginazione di tutti noi cinefili. Ecco un'ironica carrellata su eventuali pellicole che potremmo vedere in futuro.

  • Da Tony Soprano a Walter White, 10 memorabili antieroi del piccolo schermo

    Da Tony Soprano a Walter White, 10 memorabili antieroi del piccolo schermo

    Da Dexter Morgan a Frank Underwood, fino agli impareggiabili Tony Soprano e Walter White; le serie televisive si sono imposte come instancabili fabbriche di antieroi. Personaggi cupi e malsani, capaci di catalizzare l'attenzione del pubblico, guadagnandone financo la stima e l'ammirazione.

  • Sotto il mantello di Batman v Superman: l’analisi del nuovo trailer

    Sotto il mantello di Batman v Superman: l’analisi del nuovo trailer

    Maestoso e spettacolare, il trailer del nuovo film di Zack Snyder è stato presentato al Comic-Con di San Diego. Accolto con applausi ed entusiasmo, il video introduce nuovi personaggi e tanti dettagli che analizziamo nei particolari.

  • L’ascesa di Chris Pratt: come si entra nella galassia di Hollywood

    L’ascesa di Chris Pratt: come si entra nella galassia di Hollywood

    Dalla giovinezza nomade alla ribalta nei più grandi blockbuster cinematografici. Da comprimario in sovrappeso a protagonista affascinante. Ironico e prestante, l'attore americano ha conosciuto una meritata consacrazione grazie ad una spontaneità e una simpatia fuori dal comune.

  • Tutti i volti del Presidente: quando cinema e TV reinventano un simbolo

    Tutti i volti del Presidente: quando cinema e TV reinventano un simbolo

    A pochi giorni dall'uscita dello spensierato Big Game, ripercorriamo le differenti rappresentazioni dei fittizi presidenti degli Stati Uniti d'America. Una figura politica controversa che ha sempre ispirato suggestioni molto diverse tra loro.

  • Il ritorno di Terminator: 10 componenti di una macchina perfetta

    Il ritorno di Terminator: 10 componenti di una macchina perfetta

    La saga creata da James Cameron sta per tornare al cinema con Terminator Genisys, già definito dal regista come il vero e proprio terzo capitolo della serie. Un'ottima occasione per riproporre sul grande schermo il primo, indimenticabile capostipite di una serie entrata con prepotenza nel cuore di tanti spettatori.