Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Quo vado: un ritorno ambizioso per Checco Zalone
Esce a Capodanno, con la cifra record di 1300 sale, Quo vado?, quarto film della coppia Zalone-Nunziante, questa volta impegnata a mettere in risalto il malcostume dell'impiego pubblico, visto anche attraverso gli occhi di paesi lontani come Norvegia e Africa.
-
Quo vado? parla Zalone: "Essere Checco Zalone è bellissimo"
Presentato a Roma Quo vado?, quarta pellicola che vede la collaborazione di Luca Medici, in arte Checco Zalone, e Gennaro Nunziante, regista e co-sceneggiatore: questa volta Zalone mostra vizi e virtù degli italiani fuori dalla penisola e si prepara a incontrare il pubblico a Capodanno con la cifra record di 1300 sale.
-
Warner Bros: supereroi e Ghostbusters in sala per il 2016
Presentato alle Giornali Professionali di Cinema il catalogo Warner Bros. per il 2016: in arrivo l'atteso Batman v. Superman, Suicide Squad, lo spin-off di Harry Potter, l nuovi film di Eastwood, Allen, Almodovar e lo spinoff di Rocky, con Stallone. Tante commedie italiane, presentate da Laura Morante, Rocco Papaleo e Carlo Buccirosso.
-
Da Zoolander 2 a Warcraft, le nuove uscite Universal del 2016 dopo un anno trionfale
Presentato alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento il catalogo Universal 2016: in arrivo tanti film di qualità, dal nuovo titolo dei fratelli Coen allo Steve Jobs di Michael Fassbender, commedie, guidate dal cult annunciato Zoolander 2, e il nuovo Jason Bourne. Un'annata che si annuncia ancora una volta pirotecnica per la Universal, regina del 2015 per fatturato, premiata a Sorrento con tre Biglietti D'Oro.
-
Non solo Star Wars, il catalogo Disney 2016 tra animazione e Marvel
Presentato a Sorrento, alle Giornate Professionali di Cinema, il catalogo di The Walt Disney Company 2016: tra Star Wars, tre nuovi film di animazione, il live action di Il libro della giungla, il sequel di Alice in Wonderland e i nuovi capitoli sugli eroi Marvel, abbiamo parlato di quello che aspetta la casa di Topolino nei prossimi mesi con Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution & Marketing di The Walt Disney Company Italia.
-
Hellions: dolcetto, scherzetto e bambini demoniaci
Presentato nella sezione After Hours del Torino Film Festival Hellions, horror che rivisita con ironia l'iconografia della festa di Halloween, con bambini demoniaci senza volto e una folle sperimentazione cromatica.
-
Antonia: La bellezza silenziosamente dolorosa della poetessa Antonia Pozzi
Antonia, film d'esordio di Ferdinando Cito Filomarino prodotto da Luca Guadagnino, racconta la vita di Antonia Pozzi, poetessa morta suicida a 26 anni e considerata una delle voci più importanti della poesia italiana.
-
Into the Badlands: combattimenti spettacolari per la nuova serie AMC
Debutta su AMC la miniserie in sei episodi Into the Badlands, serie sulle arti marziali liberamente ispirata al classico della letteratura cinese "Il viaggio in Occidente", creata dagli autori di Smallville e con protagonista uno scatenato Daniel Wu.
-
Wicked City: Erika Christensen e il fascino del male
Erika Christensen ha presentato Wicked City al Roma Fiction Fest, serie ABC in cui è un'infermiera che si fa sedurre da un serial killer interpretato da Ed Westwick, il Chuck Bass di Gossip Girl.
-
The Man in the High Castle: nazisti a Times Square
The Man in the High Castle, ispirata all'omonimo libro di Philip K. Dick, vince il premio miglior nuova serie tv al Roma Fiction Fest. Prodotta da Amazon Studios e scritta da Frank Spotnitz, già autore di X-Files, la miniserie racconta che cosa sarebbe successo se Nazisti e Giapponesi avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale.
-
Casual, parlano i protagonisti: "Vi faremo provare emozioni che non pensate di avere"
Presentata in anteprima al Roma Fiction Fest Casual, serie tv ideata da Zander Lehmann e diretta da Jason Reitman, che parla del rapporto tra un fratello e una sorella: abbiamo intervistato i tre protagonisti.
-
Gli ultimi saranno ultimi: la commedia che non ci sta
La coppia Bruno-Cortellesi porta al cinema il testo teatrale Gli ultimi saranno ultimi, commedia che sfocia nel dramma con un cast perfetto e tanta voglia di ribellarsi a un presente deludente.
-
By the Sea: Angelina e Brad, coppia che scoppia nel nuovo film della Jolie
Al suo terzo film da regista, Angelina Jolie torna a collaborare con il marito Brad Pitt a dieci anni di distanza dal set galeotto di Mr. and Mrs. Smith, questa volta mettendo in scena una storia scritta di proprio pugno, che racconta del difficile rapporto di una coppia sposata da anni, ormai in crisi.
-
The Last Panthers, una cascata di diamanti e la musica di David Bowie
Arriva in anteprima al Roma Fiction Fest The Last Panthers, coproduzione anglo-francese in sei episodi, che vede protagonista una banda di ladri soprannominata Pink Panthers. Su Sky Atlantic HD dal 13 novembre.
-
Gli ultimi saranno ultimi: la sfida di Paola Cortellesi e Massimiliano Bruno
A quasi dieci anni dall'omonimo spettacolo teatrale, Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi tornano a raccontare, questa volta al cinema, la storia di Luciana Colacci, donna dai sogni e dalle aspirazioni semplici, che vede il suo mondo crollare quando perde il lavoro: ne hanno parlato a Roma insieme ad Alessandro Gassmann e Frabrizio Bentivoglio.
-
Ash vs. Evil Dead: Bruce Campbell e Sam Raimi riaprono la Casa della paura
Ha esordito la notte di Halloween Ash vs. Evil Dead, sequel televisivo delle avventure di Ash Williams, interpretato ancora una volta da Bruce Campbell, protagonista della trilogia cinematografica La casa creata da Sam Raimi. A più di 30 anni di distanza dal primo film, l'attesa è stata ripagata..
-
C'era una volta 5: il lato oscuro di Storybrooke
C'era una volta torna con una quinta stagione che ribalta i ruoli di buoni e cattivi, aggiungendo nel calderone la favola di re Artù e strizzate d'occhio ai successi Disney Brave e Guardiani della Galassia.
-
Grey's Anatomy, stagione 12: Meredith è il sole
Dopo la sconvolgente uscita di scena del Dottor Stranamore, Grey's Anatomy è pronta a reinventarsi da capo e lo fa partendo dalla sua protagonista: è tempo di una Meredith 2.0.
-
The Muppets: lo scandaloso ritorno in tv di Kermit la rana e Miss Piggy
I pupazzi creati da Jim Hanson negli anni '60 tornano in tv con una serie in stile mockumentary, a metà tra The Office e 30 Rock, ideata da Bill Prady, già autore di The Big Bang Theory, destinata questa volta a un pubblico più adulto.
-
Everest, la scalata secondo Jake Gyllenhaal: "Un'avventura estrema"
Esce oggi in sala Everest, film del regista islandese Baltasar Kormákur sulla tragica spedizione di scalatori che nel 1996 si trovarono in serie difficoltà mentre salivano sul monte Everest. Abbiamo parlato del film, che ha aperto la 72esima Mostra del Cinema di Venezia, con Jake Gyllenhaal, che interpreta il membro più spericolato della compagnia.
-
The Bastard Executioner: sangue e vendetta nella nuova serie firmata dall’autore di Sons of Anarchy
A un anno di distanza dalla fine di Sons of Anarchy, Kurt Sutter torna in tv con una serie che sembra, almeno negli intenti, l'unione del suo dramma su ruote e l'ambientazione medievale di Game of Thrones, ma con molto, molto più sangue.
-
Lady Oscar: a 35 anni dalla prima messa in onda, i 5 motivi per cui è diventato un cult
Sono passati 35 anni esatti dalla fine della prima messa in onda di Lady Oscar in Italia: ecco perché La Rosa di Versailles, questo il titolo originale dell'anime tratto dall'opera a fumetti di Ryolo Ikeda, è diventato un fenomeno pop e un cartone cult.
-
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2015/2016
La nuova stagione televisiva è ormai ai blocchi di partenza: ecco 25 serie TV che, sulla carta, sembrano promettere di diventare le protagoniste dei prossimi mesi.
-
Videa Studios: visita al set romano tra James Bond e i nuovi film di Verdone e Sollima
Siamo stati negli studi cinematografici di Videa: tra set in costruzione e tesori storici, abbiamo potuto vedere qualche piccola anticipazione dei nuovi film di Carlo Verdone e Stefano Sollima e letteralmente toccare con mano un pezzo di Spectre, l'ultimo attesissimo film di James Bond.
-
Lauren Kate: "Fallen è una storia d'amore con implicazioni cosmiche"
Lauren Kate, autrice della saga Fallen, presto al cinema con il film omonimo diretto da Scott Hicks, è ospite in questi giorni del Giffoni Film Festival per presentare un primo estratto del backstage della pellicola. L'abbiamo incontrata e, tra angeli caduti ed elementi gotici, ci ha citato, tra le sue fonti d'ispirazione, anche Roald Dahl, Wim Wenders e Alfred Hitchcock.
-
Minions: Parlano Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Alberto Angela, le voci italiane del film
Il 27 agosto tornano al cinema i Minions con un film, prequel di Cattivissimo me, in cui questa volta sono i protagonisti assoluti: Kevin, Bob e Stuart cercano di conquistare l'Inghilterra al seguito di Scarlet e Herb Sterminator, che nella versione italiana hanno le voci di Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, mentre a narrare è invece Alberto Angela: li abbiamo intervistati.
-
Serie bollenti: l’evoluzione del sesso in televisione
Il 12 luglio parte, in America, la terza stagione di Masters of Sex, serie di Showtime sugli studi di sessuologia dei dottori William Masters e Virginia Johnson, interpretati da Michael Sheen e Lizzy Caplan: con lo stesso spirito scientifico dei due ricercatori, vediamo come si è evoluta la rappresentazione del sesso in televisione.
-
Grey's Anatomy: i migliori 10 momenti di Derek Shepherd
Shonda Rhimes ha eliminato il personaggio più amato di Grey's Anatomy lasciando i fan in stato di shock: nonostante le proteste e le petizioni per far tornare in vita il dottor Stranamore, la serie dovrà continuare senza il suo neurochirurgo. Anche se Derek non avrà il suo lieto di fine, il bel dottore in 11 stagioni ha vissuto dei gran momenti rimasti impressi nel pubblico.
-
Nikolaj Coster-Waldau in Second Chance: “Essere umani è difficile”
L'attore, smessa momentaneamente l'aurea armatura dello Sterminatore di re de Il trono di spade, è il protagonista di Second Chance, l'ultimo film della regista premio Oscar Susanne Bier, in cui interpreta un padre costretto a prendere una decisione incredibilmente difficile. In sala dal 2 aprile.
-
Grey’s Anatomy: 10 coppie da batticuore
Il medical drama creato da Shonda Rhimes compie dieci anni il 27 marzo: lo celebriamo con la classifica delle coppie che più hanno fatto battere il cuore ai fan