Nato a Roma, classe 1985, devo a Tolkien e alla sua Terra di Mezzo il germe di un precoce e divorante amore per la lettura, sviluppato già durante l’asilo e da allora mai più abbandonato. Quello per il cinema arriverà più tardi, all’inizio del Liceo (ma i primi semi risalgono probabilmente al Batman di Tim Burton, colpo di fulmine dell’infanzia), con la scoperta di Alfred Hitchcock, Billy Wilder, Woody Allen e François Truffaut, le visioni di Fuori orario e dintorni (inclusa una meravigliosa notte insonne con Velluto blu) e la folgorazione di Nashville, che avrebbe sancito l’amore infinito per Robert Altman. Dagli anni dell’adolescenza, queste folgorazioni per fortuna hanno continuato a moltiplicarsi, estendendosi in seguito pure al piccolo schermo: Damages, Mad Men, Breaking Bad, The Americans, Mr. Robot, ma anche i sorrisi e la commozione per le mie adorate Gilmore Girls e i brividi di un lungo recupero notturno di Twin Peaks. Dopo la laurea in lettere, il dottorato di ricerca, varie attività fra editoria e uffici stampa e le meravigliose esperienze dei festival, sono riuscito a far confluire stabilmente le mie irrinunciabili passioni in due professioni che non hanno mai mancato di stimolare la mia curiosità e il mio entusiasmo: quella per il cinema nella scrittura critica, iniziata a 22 anni e che nel 2013 mi avrebbe portato alla collaborazione con Movieplayer.it; e quella per la letteratura nel lavoro da insegnante, attraverso il quale provo a trasmettere ai miei ragazzi l’amore per i libri, la poesia, la storia e, in generale, le storie… incluse quelle raccontate dal cinema (ma del resto, come avrebbe potuto essere altrimenti?).
News e articoli
-
Golden Globe 2024: dal trionfo di Oppenheimer all’impatto sugli Oscar
La nostra analisi dei Golden Globe 2024: Oppenheimer di Christopher Nolan si conferma il grande favorito dell'awards season, ma la vera sorpresa arriva da Anatomia di una caduta.
-
Wim Wenders: da L’amico americano a Perfect Days, i suoi migliori film
In occasione dell'uscita dell'acclamato Perfect Days, ripercorriamo la carriera di Wim Wenders attraverso i film più famosi del regista, esponente di punta del Nuovo Cinema Tedesco.
-
Golden Globe 2024, le previsioni: Oppenheimer, Barbie o le ‘creature’ di Lanthimos?
I nostri pronostici sui Golden Globe: Oppenheimer di Nolan è il favorito della vigilia, mentre nel campo delle commedie sarà sfida all'ultimo voto fra Barbie e Povere creature!.
-
Golden Globe 2024: le previsioni nelle categorie televisive
I nostri pronostici sui Golden Globe TV: dall'addio di Succession e The Crown al debutto di The Last of Us al ritorno di Fargo e The Bear, un'analisi delle serie più quotate dell'anno.
-
I migliori film del 2023
Una panoramica dei film più importanti usciti in Italia nel 2023: da titoli acclamati quali Gli spiriti dell'isola, Tár e Anatomia di una caduta ai fenomeni Barbie e Oppenheimer.
-
Le migliori serie TV del 2023
Dall'esordio di The Last of Us ai gran finali di Succession, Mrs. Maisel e The Crown, passando per lo strepitoso ritorno di The Bear, ecco le migliori serie TV trasmesse in Italia nel 2023.
-
Saltburn: la lunga estate calda di un film fascinoso e imperfetto
Secondo film da regista di Emerald Fennell, Saltburn ripropone un amalgama di thriller e black comedy per raccontare ossessioni e conflitti di classe nella cornice della nobiltà inglese.
-
Le relazioni pericolose: seduzione e guerra nel capolavoro di Stephen Frears
35 anni fa Stephen Frears portava al cinema il classico di Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose, con Glenn Close e John Malkovich in una perversa rete di attrazioni incrociate.
-
Il ritorno del Re: 20 anni fa il gran finale de Il Signore degli Anelli
Nel 2003 Il ritorno del Re chiudeva l'epica trilogia di Peter Jackson tratta dal capolavoro di Tolkien, portando a compimento la sua cupa riflessione sul peso logorante del potere.
-
Golden Globe 2024: il commento alle nomination nell’edizione del Barbenheimer
Pioggia di nomination per Barbie e Oppenheimer ai Golden Globe 2024, in un'edizione che vede in prima fila anche i film di Scorsese e Lanthimos e diversi titoli d'autore europei.
-
Miglior film internazionale 2023: i rivali di Io capitano agli Oscar
Da La zona d'interesse di Glazer ai nuovi lavori di Aki Kaurismäki e Win Wenders, passiamo in rassegna i principali titoli in lizza per l'Oscar come miglior film internazionale.
-
Fu vera gloria? Il Napoleon di Ridley Scott, tra storia e agiografia
Nel kolossal Napoleon, Ridley Scott ricostruisce per sommi capi la parabola dell'Imperatore francese, senza smarcarsi del tutto dall'afflato mitico da sempre legato al personaggio.
-
Joni Mitchell: i migliori album della cantautrice di Blue
Joni Mitchell compie 80 anni: dagli esordi in chiave folk alle commistioni con il jazz, ripercorriamo i capolavori della leggendaria cantautrice attraverso i suoi migliori album.
-
Quel che resta del giorno: politica e sentimenti nel capolavoro di James Ivory
30 anni fa usciva al cinema Quel che resta del giorno, con Anthony Hopkins ed Emma Thompson: uno struggente racconto di sentimenti repressi tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro.
-
Anatomia di una caduta: storia (in giallo) di un matrimonio
In Anatomia di una caduta, Palma d'Oro al Festival di Cannes, Justine Triet esplora ambiguità e conflitti di un rapporto di coppia attraverso i meccanismi del dramma processuale.
-
Velvet Goldmine: l’epopea del glam rock nel falso biopic su David Bowie
25 anni fa, con Velvet Goldmine, Todd Haynes rievocava splendore e declino del glam rock in uno stupefacente musical con Jonathan Rhys Meyers, Christian Bale e Ewan McGregor.
-
Catherine Deneuve: gli 80 anni della Première Dame
A 80 anni, Catherine Deneuve conserva una popolarità inossidabile con film che fanno leva sull'icona dell'attrice: ecco i ruoli più importanti di questa fase della sua carriera.
-
Come eravamo, Hollywood e la politica: perché non è solo un grande film d’amore
Compie 50 anni Come eravamo, il classico con Barbra Streisand e Robert Redford: un film che è anche un appassionato affresco della storia americana e dell'età del maccartismo.
-
Kill Bill: i 20 anni della "sposa in nero" di Quentin Tarantino
Nel 2003 esordiva al cinema Kill Bill - Volume 1, prima parte del celebre dittico di Quentin Tarantino: un elettrizzante revenge-movie dominato dalla Sposa-guerriera di Uma Thurman.
-
America oggi: i 30 anni del film Leone d’Oro di Robert Altman
Uscito al cinema il 1° ottobre 1993, tratto dai racconti di Raymond Carver e premiato con il Leone d'Oro a Venezia, America oggi è un altro straordinario affresco corale che si attesta fra i capolavori di Robert Altman.
-
Il terrore corre sul filo: il film che ha inventato la suspense al telefono
Il terrore corre sul filo, magistrale thriller di Anatole Litvak del 1948, costruisce un appassionante intreccio noir attraverso le telefonate della protagonista Barbara Stanwyck.
-
La verità secondo Maureen K., la recensione: la sindacalista di ferro di Isabelle Huppert
La recensione de La verità secondo Maureen K.: Isabelle Huppert è la dura e ambigua protagonista del thriller di Jean-Paul Salomé, tratto da una clamorosa storia vera.
-
Oscar 2024: i 10 film da tenere d’occhio, da Oppenheimer a Povere creature!
Dal doppio fenomeno Barbie e Oppenheimer ai titoli più applauditi dei Festival di Cannes e Venezia, ecco quali film si prospettano come futuri protagonisti della stagione dei premi.
-
Assassinio a Venezia: Kenneth Branagh e i fantasmi di Poirot
Il film più originale e intrigante della trilogia su Poirot firmata da Kenneth Branagh, Assassinio a Venezia, mette il detective al centro di un contrasto fra ragione e occulto.
-
L'età dell'innocenza: la passione secondo Martin Scorsese
Con L'età dell'innocenza, nel 1993 Martin Scorsese portava al cinema il romanzo di Edith Wharton: una storia di amore proibito interpretata da Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer.
-
Effetto notte, 50 anni dopo: il mestiere del cinema nella lettera d’amore di François Truffaut
In Effetto notte, il suo capolavoro premiato con l'Oscar uscito in Italia 50 anni fa, François Truffaut rendeva omaggio al mondo del cinema raccontando vita quotidiana e passioni sul set di un film.
-
Furyo: Nagisa Oshima, David Bowie e i “colori proibiti” della guerra
In Furyo, classico del 1983 con David Bowie e Ryuichi Sakamoto, Nagisa Oshima metteva in scena vita, morte e rapporti di potere all'interno di un campo di prigionia giapponese.
-
Si alza il vento: il sogno “splendido e maledetto” di Hayao Miyazaki
Diretto da Hayao Miyazaki nel 2013 e riproposto ora al cinema, Si alza il vento, opera sospesa tra biografia e sogno, resta uno dei film più originali e toccanti del regista.
-
Oppenheimer: l’abisso morale del Prometeo americano
Il magnifico film di Christopher Nolan ripercorre la parabola di J. Robert Oppenheimer fra genio, ambizione e lati oscuri, immergendoci negli abissi di un divorante senso di colpa.
-
Following: il primo “gioco di prestigio” di Christopher Nolan
Following, opera d'esordio di Christopher Nolan del 1998, è un neo-noir che già metteva in luce temi e ossessioni ricorrenti della futura filmografia del regista britannico.