Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
The Killing: il crime drama visto dalla AMC
Prendendo spunto da una serie di successo danese, la rete di Mad Men manda in onda in USA il suo nuovo show: un poliziesco dal ritmo compassato che segue il caso di omicidio di Rosie Larsen, una ragazza diciassettenne di Seattle.
-
Fringe - Stagione 3, episodi 15 (Os), 16 (Stowaway) e 17 (Bloodline)
Fresca di rinnovo, Fringe continua il suo cammino verso il finale di stagione con un paio di sviluppi narrativi che andranno valutati in relazione al loro sviluppo futuro.
-
Rapunzel: la parola a Nathan Greno e Byron Howard, i registi del film
In occasione dell'uscita in homevideo dell'ultimo film di casa Disney, abbiamo incontrato i due registi per una lunga chiacchierata sui tanti aspetti del loro lavoro.
-
Recensione Kick-Ass (2010)
Kick-Ass di Matthew Vaughn colpisce per la sua capacità di coinvolgere e raggiungere lo spettatore, con una messa in scena di grande impatto, serrata nel ritmo e spettacolare nelle coreografie dei combattimenti, che sono sì violenti, ma anche complessi, creativi ed estremamente dinamici.
-
Il DVD di Modern Family, stagione 1
Dal 16 Marzo in DVD per la Fox le divertenti avventure della famiglia allargata di Modern Family, la commedia candidata ad Emmy e Golden Globe. Qualità discreta e buoni extra per un'edizione homevideo di tutto rispetto.
-
Rapunzel: parla Alessandro Jacomini, Lighting Supervisor del film
Il nostro incontro con l'italiano Alessandro Jacomini, Lighting Supervisor di Rapunzel - L'intreccio della torre, ultimo film d'animazione di casa Disney in arrivo in homevideo dal 16 Marzo.
-
Il DVD di Glee - Stagione 1, volume 2
Arriva nei negozi dalla 20th Century Fox Home Entertainment la seconda parte della prima stagione di Glee, la serie che è diventata sempre più fenomeno di costume sia in patria che in Italia. Buona edizione arricchita da contenuti speciali apprezzabili dai fan dello show di Ryan Murphy.
-
The Event - 1x11 (And Then There Were More) e 1x12 (Inostranka)
Torna dopo la lunga pausa natalizia la serie NBC creata da Nick Wauters, riprendendo le fila della narrazione lasciata in sospeso ed aggiungendo un nuovo personaggio, ma senza rivoluzionare l'impostazione.
-
Recensione Ramona e Beezus (2010)
Ramona e Beezus ruota intorno al suo messaggio principale, quello dell'importanza di essere sè stessi, ed ha i suoi momenti più riusciti nella leggerezza con cui riesce a raccontare le vicende della piccola Ramona, sapendo rendere con efficacia l'atteggiamento di una ragazzina che non è ancora riuscita di capire la vita e sta cercando il proprio posto nel mondo.
-
Fringe - Stagione 3, episodi 12, 13, 14 e 15
Nuovo calo di ascolti e nuovi pericoli per il rinnovo, ma sviluppo sempre interessante per la terza stagione dello show Fox che prosegue alternando i i due mondi che fanno da teatro alla vicenda e tornando ad analizzare il passato di alcuni protagonisti.
-
No Ordinary Family - Stagione 1, episodi 14, 15 e 16
Con la tendenza ad allargare la mitologia della serie, Berlanti & Co. portano avanti No Ordinary Family con la solita leggerezza, ma continua a mancare quel passo in più per renderla pienamente coinvolgente.
-
Il DVD de I Griffin presentano It's a Trap
Nei negozi a Febbraio per la 20th Century Fox Home Entertainmente, in un'edizione ricca di contenuti speciali, l'imperdibile terzo episodio della parodia di Star Wars targata Griffin.
-
Berlino 2011: il trionfo dell'Iran all'ombra di Panahi
Tra film in 3D, una interessante sezione fuori concorso e, soprattutto, l'assenza importante di Jafar Panahi, termina la 61ma edizione del Festival del Cinema di Berlino.
-
Recensione The Stool Pigeon (2010)
Poliziesco a base d'azione e buon ritmo, 'The Stool Pigeon' è una solida prova di regia di Dante Lam, capace di tenere in pugno la narrazione alternando momenti dal tono diverso con intelligenza, riuscendo a risultare imprevedibile ed intrigante.
-
Recensione Unknown - Senza identità (2011)
Non ci si annoia mai con 'Unknown', action-thriller diretto da Jaume Collet-Serra con piglio sicuro e buon senso del ritmo, che parte da spunti e suggestioni hitchcockiane avvalendosi di un cast ben composto.
-
Recensione Come Rain Come Shine (2011)
'Come Rain Come Shine' è la conferma del talento di Lee Yoon-Ki, un talento che gli permette di gestire con sicurezza un film non facile, elegante nella messa in scena ma mai troppo formale, capace di comunicare il senso di malinconia di una giornata di pioggia e quello di perdita della fine di un amore.
-
Recensione Toast (2010)
Toast racconta la gioventù del critico gastronomico Nigel Slater con tono favolistico e ritmo vivace, avvalendosi delle interpretazioni di Helena Bonham Carter e Freddie Highmore.
-
Helena Bonham Carter presenta Toast a Berlino 2011
L'attrice inglese, accompagnata dalla regista S.J. Clarkson e dal critico gastronomico Nigel Slater, ha raccontato alla stampa presente al Festival la genesi del progetto che la vede tra i protagonisti.
-
Recensione Medianeras - Innamorararsi a Buenos Aires (2011)
Medianeras di Gustavo Taretto è un film delicato e sincero, leggero e denso di spunti e dettagli vivi e vibranti, interpretato da due attori genuini nel trasmettere le emozioni dei protagonisti, mai enfatici, sempre misurati e coinvolgenti.
-
Recensione Vampire (2011)
Presentato a Berlino nella sezione Panorama l'esordio americano del regista giapponese Shunji Iwai.
-
Recensione Sacrifice (2010)
Sacrifice vive dei rapporti tra i personaggi, concentrando gran parte dell'"azione" nei cupi interni dell'abitazione del protagonista, con un'impostazione teatrale che tradisce l'origine della storia.
-
Berlino 2011, giorno 6: al Festival The Future ed Even the Rain
Altri tre film in concorso, da Miranda July a Asghar Farhadi e Bela Tarr, ed un paio di appuntamenti interessanti nelle sezioni parallele: il candidato all'Oscar Even the Rain e Toast con Helena Bonham Carter. In Panorama va segnalato l'argentino Medianeras.
-
Berlino 2011, giorno 5: arriva il Coriolanus di Ralph Fiennes
Innocent Saturday, Coriolanus e Service Entrance sono i tre film della sezione Competition per la giornata. In Panorama il documentario su Bruce LaBruce The Advocate of Fagdom ed il coreano Ashamed.
-
Recensione Cave of Forgotten Dreams (2010)
Nonostante siano stati in tanti a richiedere accesso al famoso complesso di grotte Chauvet per realizzare un film, è stato Werner Herzog il primo ad ottenere il permesso per farlo ed ha messo in piedi un documentario, scritto, diretto e narrato da lui, capace di trasmettere l'emozione di trovarsi al cospetto di raffigurazioni di tale importanza.
-
Recensione The Mortician (2010)
L'atmosfera di The Mortician, presentato nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2011, contribuisce a dar forma alla spenta monotonia e crudezza della vita del suo protagonista, supportata dall'immersività della terza dimensione, usata per dare profondità alla messa in scena piuttosto che per creare immagini ad effetto.
-
Recensione Suicide Room (2011)
Il film cerca di trovare una rappresentazione visiva dell'ambiente virtuale che fa da sfondo agli incontri dei ragazzi, per renderla accattivante dal punto di vista cinematografico, e lo fa usando sequenze in CGI semplici, ma graficamente curate e ben realizzate. A differenza di altri casi, seppur mantenendosi distante dalla realtà di questi ambienti, ne riesce a riprodurre un certo feeling, anche grazie all'alternanza con le immagini da webcam dei ragazzi, che contribuisce ad enfatizzare l'aspetto umano del fenomeno.
-
Recensione Almanya - La mia famiglia va in Germania (2011)
Una storia raccontata con garbo ed ironia dal regista Yasemin Samdereli e la sorella sceneggiatrice Nesrin Samdereli, spostandosi tra passato e presente, alternando e, a tratti, sovrapponendo i livelli della narrazione, sfruttando le differenze linguistiche.
-
Recensione Sing Your Song (2011)
Quello che risulta efficace ed aggiunge una importante chiave di lettura al documentario della Rostock è la capacità di accompagnare l'attività di Harry Belafonte al contesto storico americano: in questo modo il film riesce ad essere insieme il racconto, a tratti epico, della vita dell'artista, ma anche racconto dell'America di quegli anni.
-
Recensione El Premio (2011)
El premio è un film autobiografico e sincero, fatto di immagini incisive, desolanti ed evocative, riuscito anche grazie alle interpretazioni delle due protagoniste.
-
Recensione Tomboy (2011)
La regista Celine Sciamma racconta con semplicità e leggerezza la ricerca dell'identità di Laure/Michael, con una regia che mette la protagonista sempre al centro della narrazione.