Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.

Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.

È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.

La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.

News e articoli

  • X Factor 6, terza puntata: eliminato Alessandro

    X Factor 6, terza puntata: eliminato Alessandro

    One Direction ospiti attesissimi della terza serata del talent show targato Sky accanto a Scissors Sisters, in una puntata in cui i concorrenti si sono esibiti cantando canzoni di gruppi e che ha visto l'eliminazione del nuovo entrato, allo scontro finale con Romina.

  • Il Piccolo Sansereno: animazione RAI Made in Napoli

    Il Piccolo Sansereno: animazione RAI Made in Napoli

    Evento speciale della mattina di Halloween su RaiDue, il 31 Ottobre alle 7:50, Il Piccolo Sansereno si muove con gran ritmo e racconta l'avventura di Edo ed i suoi amici per salvaguardare l'uovo magico che protegge la città di Napoli.

  • Recensione Le Repenti (2012)

    Recensione Le Repenti (2012)

    Quello descritto in Le repenti è un paese paralizzato dal peso di un passato ancora fin troppo vivo e presente, che il regista è abile a descrivere lavorando per sottrazione, limitando i dettagli, dando una grande forza ed importanza al non detto.

  • True Blood: Kristin Bauer ci racconta la sua Pam

    True Blood: Kristin Bauer ci racconta la sua Pam

    In Italia per il recente RomaFictionFest l'attrice ci ha raccontato con partecipazione l'evoluzione del suo personaggio in True Blood e l'atmosfera sul set della serie, la cui stagione 5 sarà su Fox dal 23 Ottobre.

  • Non c'è festa senza Rex: Mark Walsh racconta il nuovo corto Pixar

    Non c'è festa senza Rex: Mark Walsh racconta il nuovo corto Pixar

    Quattro chiacchiere con il regista del nuovo cortometraggio Pixar con protagonista il tirannosauro giocattolo Rex di Toy Story, abbinato alla riedizione 3D di Alla ricerca di Nemo, dal 25 Ottobre in sala.

  • X Factor 6, prima puntata: Nicola è il primo eliminato

    X Factor 6, prima puntata: Nicola è il primo eliminato

    Comincia la sesta edizione del talent show di Sky e decreta il suo primo verdetto, ma annuncia anche una importante novità che porterà un nuovo concorrente in gara la prossima settimana. Ospiti della prima serata la star internazionale Robbie Williams e Francesca Michielin, vincitrice della precedente edizione.

  • I Borgia: Michael Schwarz racconta la seconda stagione

    I Borgia: Michael Schwarz racconta la seconda stagione

    Nella sua masterclass al RFF 2012, il produttore della serie scritta da Tom Fontana ha raccontato la realizzazione della seconda stagione, attualmente in lavorazione tra Praga e l'Italia, anticipando il rinnovo già ottenuto per la terza.

  • X Factor 6: ecco i 12 concorrenti!

    X Factor 6: ecco i 12 concorrenti!

    Dopo audizioni, bootcamp ed home visit, ecco i concorrenti scelti da Simona Ventura, Elio, Morgan ed Arisa per partecipare alla sesta edizione del talent show di Sky.

  • Beauty and the Beast: Un difficile confronto

    Beauty and the Beast: Un difficile confronto

    In anteprima al RomaFictionFest il remake targato CW della serie del 1987, che vedremo prossimamente su RaiDue.

  • Matthew Macfadyen racconta la Londra vittoriana di Ripper Street

    Matthew Macfadyen racconta la Londra vittoriana di Ripper Street

    L'attore britannico è stato uno degli ospiti del BBC Day per presentare l'anteprima mondiale di Ripper Street, nuova serie inglese che vedremo prossimamente in Italia.

  • Gillian Anderson si racconta al RomaFictionFest 2012

    Gillian Anderson si racconta al RomaFictionFest 2012

    Una chiacchierata esclusiva con la popolare protagonista di X-Files in occasione della sua visita al RFF per ritirare l'Excellence Award per la sua brillante carriera. Una chiacchierata su Great Expectations, il suo approccio ai ruoli e la prossima serie The Fall per BBC.

  • RomaFictionFest 2012: il giorno della grande fiction internazionale

    RomaFictionFest 2012: il giorno della grande fiction internazionale

    Anteprime internazionali nella terza giornata della kermesse romana, da Last Resort e Copper, alla fiction K2: la montagna degli italiani, passando per il remake di Beauty and the Beast ed Emily Owens M.D.

  • RomaFictionFest 2012: lunedì tra Gillian Anderson e David S.Goyer

    RomaFictionFest 2012: lunedì tra Gillian Anderson e David S.Goyer

    Al RFF è il BBC Day, con le anteprime di Ripper Street e Da Vinci's Demons e la presentazione di Great Expactations alla presenza di Gillian Anderson. Per la fiction italiana, Beppe Fiorello e I Cesaroni.

  • Melissa George ha trovato il ruolo della vita in Hunted

    Melissa George ha trovato il ruolo della vita in Hunted

    Abbiamo incontrato l'attrice australiana al RFF 2012, dove ha presentato la nuova serie che vedremo prossimamente su Sky Uno. In Hunted interpreta l'agente Sam Hunter, personaggio in cui si sente perfettamente a suo agio.

  • RomaFictionFest 2012: al via con la giornata dedicata ai più giovani

    RomaFictionFest 2012: al via con la giornata dedicata ai più giovani

    Dai Pokemon alle Winx e Ben 10, è all'insegna del pubblico più giovane la prima giornata del RFF, la cui prima serata è dedicata alla fiction Questo nostro amore, con Anna Valle e Neri Marcorè, ed alla consegna del premio RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli.

  • Emmy 2012: gloria per Homeland

    Emmy 2012: gloria per Homeland

    Sono Homeland e Modern Family le migliori serie alla 64ma edizione degli Emmy Awards, entrambe con un totale di quattro statuette. Game Change la miglior miniserie.

  • Recensione Me Too (2012)

    Recensione Me Too (2012)

    Sono tutti non professionisti gli attori del cast, ma riescono a dare il tono corretto alle surreali conversazioni che intrattengono i personaggi, dialoghi dai quali in più di un'occasione si riescono ad estrapolare battute ad effetto, frasi che colpiscono e restano nella mente dello spettatore.

  • Recensione Un giorno speciale (2012)

    Recensione Un giorno speciale (2012)

    Un giorno speciale è un film leggero, che cerca di raccontare le ore trascorse insieme dai due protagonisti con ritmo e costruita spontaneità.

  • Recensione The Tightrope (2012)

    Recensione The Tightrope (2012)

    The Tightrope non si limita ad essere un interessante dietro le quinte del lavoro di Brook, ma riesce a catturare, e soprattutto comunicare, la grande energia ed intensità che si viene a creare nel corso delle prove.

  • Venezia 2012: Simon e Peter Brook al Lido con The Tightrope

    Venezia 2012: Simon e Peter Brook al Lido con The Tightrope

    Abbiamo incontrato il celebre regista teatrale e suo figlio in occasione della sua visita al Lido per presentare The Tightrope.

  • Recensione 6 sull'autobus (2012)

    Recensione 6 sull'autobus (2012)

    Non tutto è ugualmente riuscito, ma ci sono motivi di interesse in 6 sull'autobus, che alterna episodi particolarmente intriganti ad altri più deboli.

  • Recensione Low Tide (2012)

    Recensione Low Tide (2012)

    Le immagini di Low Tide sono di grande impatto, curate e potenti, evocative ed al tempo stesso realistiche, e proprio per questo permettono allo spettatore di empatizzare con il protagonista e la sua situazione.

  • Recensione L'intervallo (2012)

    Recensione L'intervallo (2012)

    I due giovanissimi protagonisti reggono il film sulle loro spalle e forniscono due prove attoriali di grande intensità e spontaneità in un'opera solida e coerente.

  • Venezia 2012: Di Costanzo presenta L'intervallo

    Venezia 2012: Di Costanzo presenta L'intervallo

    Il regista napoletano ha presentato il suo film d'esordio alla stampa presente al Festival di Venezia, dove il film è stato presentato nella sezione Orizzonti.

  • Recensione Qualcosa nell'aria (2012)

    Recensione Qualcosa nell'aria (2012)

    Non un film politico, non solo almeno, perché le vicende di quegli anni e le lotte dei protagonisti sono solo uno sfondo su cui si mettono in evidenza i sogni, le passioni ed i timori dei ragazzi, facendo sì che il film di Assayas tenda al romanzo di formazione.

  • Recensione Cherchez Hortense (2012)

    Recensione Cherchez Hortense (2012)

    A dispetto di alcuni momenti riusciti, niente sembra eccellere in Cherchez Hortense. Il risultato è un film medio sotto ogni aspetto, che vivacchia senza spiccare mai il volo.

  • Takeshi Kitano a Venezia con Outrage Beyond

    Takeshi Kitano a Venezia con Outrage Beyond

    Kitano torna a Venezia per presentare il seguito di Outrage. Nel suo incontro con la stampa accorsa al Lido, l'autore giapponese ha illustrato le scelte fatte per questo nuovo film ed i temi del film.

  • Recensione L'uomo che amava il cinema (2012)

    Recensione L'uomo che amava il cinema (2012)

    Quello che lascia la visione non è solo l'interessante ritratto di un personaggio, ma anche la descrizione di un fenomeno come quello dei cineclub ed un'acuta riflessione su un'epoca diversa dalla nostra e sull'importanza culturale di un'attività nata da una grandissima passione.

  • Recensione El impenetrable (2012)

    Recensione El impenetrable (2012)

    Quello di El impenetrable è un viaggio affascinante, diretto con chiarezza e trasporto, in modo da spiegare la situazione allo spettatore e coinvolgerlo nella bizzarra disavventura legale del protagonista.

  • Recensione Paradise: Faith (2012)

    Recensione Paradise: Faith (2012)

    Il regista austriaco osserva impietosamente il fanatismo della protagonista e, come accadeva per il film precedente visto a Cannes, non lascia indifferenti, fornendo più di uno spunto di riflessione.