Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli di Antonio Cuomo
-
Recensione Valiant - Piccioni da combattimento (2005)
Valiant risulta un film bizzarro, non tanto nella sua realizzazione, quanto nelle scelte alla base, lasciandoci perplessi sull'effettivo target a cui si rivolge, non essendo abbastanza profondo e complesso da interessare un pubblico adulto, ma nemmeno abbastanza divertente e immediato per poter intrattenere una platea di bambini.
-
Gli 'Inseparabili' di Cronenberg approdano in TV
La HBO ha deciso di realizzare una serie TV ispirata al film di Cronenberg, che parteciperà al progetto in veste di produttore esecutivo.
-
Lucas tra Star Wars e Indiana Jones
Gran fermento allo Skywalker Ranch per la presentazione del DVD dell'Episodio III di Star Wars. Ma Lucas già pensa a Indiana Jones.
-
Incontro ravvicinato con Spielberg
Il regista interverrà al primo simposio internazionale di ufologia, in Calabria, il prossimo week-end.
-
Emmerich a caccia di mammuth
Roland Emmerich fa un tuffo nella preistoria. Dall'alba del giorno dopo all'alba dell'uomo
-
Imelda Staunton nel quinto Harry Potter
Imelda Staunton si è aggiunta al cast di 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice', le cui riprese inizieranno a inizio 2006.
-
Henry, sequel of a serial killer
A quasi venti anni dalla sua realizzazione, 'Henry - pioggia di sangue' avrà un seguito.
-
Cambio di programma per Cronenberg
Il regista canadese ha deciso di mettere da parte il suo progetto 'Painkillers' e di dedicarsi a 'Maps of the Stars', da una sceneggiatura di Bruce Wagner.
-
Recensione Stealth - Arma suprema (2005)
Un film adrenalico, ma inconcludente, che lascia ben poco nello spettatore, ma che può risultare interessante per gli appassionati del genere.
-
Recensione Herbie il supermaggiolino (2005)
Girato dalla Robinson con dinamismo e buon ritmo, "Herbie il supermaggiolino" ha il suo limite più grande nella stretta aderenza al genere/filone a cui appartiene
-
Recensione Nella mente del serial killer (2004)
Fatta eccezione per un paio di sequenze che riescono a tenere in tensione lo spettatore, l'impronta che il regista decide di dare al film è quella del thriller d'azione, enfatizzando l'aspetto spettacolare e chiassoso.
-
Il film perduto di Mishima in DVD nel 2006
A 40 anni dalla sua uscita,'Yuukoku' tornerà sul mercato in DVD.
-
Recensione 4 amiche e un paio di jeans (2005)
Nel complesso il film è una piacevole sorpresa di questo inizio stagione. Non resterà nella storia come pietra miliare del cinema, ma per molti suoi spettatori sarà un piacevole ricordo.
-
McDowell ancora una volta killer
Malcolm McDowell interpreterà il serial killer Archibald Hall e ancora una volta nella sua carriera vestirà i panni dell'assassino.
-
Il giro del mondo in 5000 caffè
Si tratta di 'Starbucking': Il documentario sul bizzarro viaggio di Winter in giro per le caffetterie Starbucks di tutto il mondo.
-
Recensione I fantastici quattro (2005)
Il film di Tim Story si propone da subito attento all'estetica e i toni da fumetto, con un'operazione più simile a quella affrontata da Sam Raimi per il suo Spider-man che a all'impronta realistica che Christopher Nolan ha voluto, e saputo, dare al suo Batman Begins.
-
Ricordi d'autunno per Gong Li e Zhang Yimou
Da febbraio inizieranno le riprese di 'Autumn Remembrance', che vedrà i due popolari artisti cinesi ancora una volta al lavoro insieme.
-
Recensione Alone in the Dark (2005)
Tratto dal videogioco del 1992, Alone in the Dark è un film chiassoso, con una struttura frammentaria e un'estetica che si discosta dall'atmosfera suggestiva del gioco originale.
-
Giffoni tra cinema e musica
Si avvia alla sua conclusione il Giffoni Film Festival, prevista per domani con l'anteprima de 'il Castello Errante di Howl' e de 'I fantastici quattro'.
-
I pinguini marciano in classifica
E' sorprendente l'incedere lento ma costante dei pinguini in una classifica americana piena di alieni conquistatori e supereroi assortiti
-
La Disney guarda a oriente
Il premio Pulizter 2001 per la letteratura, Michael Chabon, è stato incaricato dalla Disney di scrivere una rivisitazione in chiave orientale di 'Biancaneve'.
-
I fratelli Spierig dall'Australia ad Hollywood
Vampiri e attori americani per il nuovo progetto dei registi di Undead: Daybreakers
-
Recensione Duel (1971)
Nonostante l'inesperienza e i limiti del mezzo televisivo d'origine, Spielberg dimostra di avere già un'ottima padronanza delle tecniche di ripresa, scegliendo sempre quella più adatta al significato e la sensazione che intende trasmettere.
-
Le Olimpiadi di Spielberg
Sono iniziate le riprese del nuovo progetto di Steven Spielberg a Malta, il giorno dell'uscita nelle sale de 'La guerra dei mondi'.
-
Dal bosco di Blair allo Spazio
E' un horror sui rapimenti alieni il nuovo film di Eduardo Sánchez, noto al mondo per aver co-scritto e co-diretto The Blair Witch Project.
-
Recensione Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella (2004)
Una godibile storia per ragazzi, che prende il via da presupposti classici del mondo delle favole, ma si ripropone di affrontarli e stravolgerli con trovate fresche e originali, con l'intenzione, forse, di replicare con tono più soft la riuscita formula di Shrek. Ma mirare troppo in alto non sempre permette di centrare l'obiettivo, e l'operazione non si può considerare riuscita.
-
Sam Raimi produce i fratelli Pang
Primo film in lingua inglese per gli autori di 'The Eye', prodotto da Sam Raimi.
-
Emily la Stramba sul grande schermo
La Fox ha acquistato i diritti di Emily la Stramba, il popolare personaggio di Rob Reger.
-
Tempo di scelte per Romero
Se 'La terra dei morti viventi' sarà accolto come l'autore spera, le possibilità di un seguito si fanno concrete e potrebbe saltare la sua partecipazione a 'Masters of Horror'.
-
Il futuro di Kassovitz
Kassovitz tornerà alla regia per una grande produzione di fantascienza, dopo una parentesi da attore per Spielberg