Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Laggiù qualcuno mi ama, la recensione: Martone racconta Troisi e parla di cinema
La recensione di Laggiù qualcuno mi ama, il bellissimo film documentario di Mario Martone che racconta Massimo Troisi. In sala dal 23 Febbraio dopo le anteprime del 19.
-
Manodrome, la recensione: Jesse Eisenberg alla deriva di una mascolinità fuori controllo
La recensione di Manodrome, il film con Jesse Eisenberg e Adrien Brody diretto da John Trengove, in concorso all'edizione 2023 della Berlinale.
-
Tramite amicizia, Alessandro Siani: "È importante raccontare il nostro paese"
La video intervista ad Alessandro Siani e Max Tortora, protagonisti del nuovo film dell'attore napoletano in sala dal 14 febbraio.
-
Laggiù qualcuno mi ama, Mario Martone: "Massimo Troisi era così avanti da parlare benissimo al mondo di oggi"
Mario Martone ci ha raccontato il lavoro fatto per Laggiù qualcuno mi ama, il documentario su Massimo Troisi in sala dal 23 febbraio, dopo le anteprime del 19.
-
She Came to Me, la recensione: Anne Hathaway e Peter Dinklage in crisi sentimentale
La recensione di She Came to Me, il film con Anne Hathaway, Peter Dinklage e Marisa Tomei che ha aperto la Berlinale 2023.
-
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Paul Rudd: "Scott vuole essere un padre e recuperare il tempo perduto"
Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer e Kathryn Newton hanno presentato Ant-Man and the Wasp: Quantumania insieme al regista Peyton Reed e la mente dietro il Marvel Cinematic Universe, Kevin Feige.
-
Ant-Man and the Wasp: Quantumania, la recensione: Un angolo di Star Wars nell’universo Marvel
La recensione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film Marvel che apre la Fase 5 dell'universo della Casa delle Idee, con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer. In sala dal 15 febbraio 2023.
-
Tramite amicizia, la recensione: Alessandro Siani si allontana dalla fiaba e cerca il realismo
La recensione di Tramite amicizia, il film che segna il ritorno in sala di Alessandro Siani insieme a Max Tortora, Matilde Gioli e Maria Di Biase. Al cinema dal 14 febbraio 2023.
-
Fiori sopra l'inferno, la recensione: Teresa Battaglia approda in tv con il volto di Elena Sofia Ricci
La recensione di Fiori sopra l'inferno - I casi di Teresa Battaglia, la serie Rai con Elena Sofia Ricci tratta dal romanzo di Ilaria Tuti per la regia di Carlo Carlei. Su Rai 1 dal 13 febbraio 2023.
-
Perché Sanremo è Sanremo?
Sanremo 73 è arrivato e non possiamo che chiederci quali siano i motivi del successo di un evento che catalizza l'attenzione dell'Italia intera per tutti i giorni della sua programmazione. Anche, in negativo, di chi non lo ama.
-
Hogwarts Legacy, la recensione del gioco del Wizarding World: La magia esiste ancora
La recensione di Howarts Legacy, il videogioco ambientato nel Wizarding World di Harry Potter, che riesce dove la trilogia di Animali fantastici aveva fallito: rievocare la magia originale.
-
Hidden - Verità sepolte, la recensione: Roberto D'Antona vira verso il thriller
La recensione di Hidden - Verità sepolte, il nuovo film di Roberto D'Antona che si dedica al thriller e alla storia, cupa e drammatica, che ruota attorno al serial killer interpretato da Francesco Emulo.
-
Bussano alla porta, la recensione: M. Night Shyamalan e la tensione di una scelta impossibile
La recensione di Bussano alla porta, il nuovo film di M. Night Shyamalan che costruisce bene la tensione e sfrutta l'abilità del cast capitanato da Dave Bautista, Jonathan Groff e Rupert Grint.
-
Lockwood & Co., la recensione: A caccia di fantasmi nella nuova serie Netflix
La recensione di Lockwood & Co., la serie Young Adult soprannaturale tratta dai romanzi di Jonathan Stroud e ambientata in un mondo popolati di fantasmi, su Netflix dal 27 gennaio 2023.
-
La leggenda di Vox Machina 2, la recensione dei primi episodi: Pronti a tornare in azione!
La recensione dei primi episodi de La leggenda di Vox Machina 2, seconda stagione della serie animata ispirata alle campagne di Dungeons & Dragons di Critical Role, dal 20 gennaio su Prime Video.
-
Babylon, Chazelle a Roma: "Volevo che il film non scivolasse via in modo tranquillo. Volevo fare rumore"
L'incontro stampa con Damien Chazelle, regista di Babylon, il film con Brad Pitt e Margot Robbie in sala dal 19 gennaio 2023.
-
The Last of Us, la recensione: Un viaggio sofferto che non vedevamo l’ora di compiere
La recensione di The Last of Us, la serie HBO che adatta il videogioco di Naughty Dog, interpretata da Pedro Pascal e Bella Ramsey. In contemporanea per l'Italia su Sky e NOW dal 16 gennaio 2023.
-
La vita bugiarda degli adulti, la recensione: Edoardo De Angelis traduce il mondo della Ferrante per Netflix
La recensione de La vita bugiarda degli adulti, la serie italiana di Netflix tratta dal romanzo di Elena Ferrante e diretta da Edoardo De Angelis. Nel cast Valeria Golino nei panni di Zia Vittoria, Alessandro Preziosi, Pina Turco e l'esordiente Giordana Marengo. In catalogo dal 4 gennaio 2023.
-
The Witcher: Blood Origin, la recensione: La storia del primo Witcher nella serie Netflix
La recensione di The Witcher: Blood Origin, spin-off e prequel in quattro episodi della popolare serie Netflix tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski.
-
La vita bugiarda degli adulti, gli autori: "Nessun luogo racconta le differenze sociali meglio di Napoli"
Valeria Golino, Alessandro Preziosi, Pina Turco e l'esordiente Giordana Marengo hanno presentato la serie italiana Netflix tratta da Elena Ferrante, La vita bugiarda degli adulti, insieme al regista Edoardo De Angelis e gli sceneggiatori.
-
Avatar 2: La via dell’acqua - Abbiamo bisogno di uno schermo più grande… e altri James Cameron
Il Re del Mondo è tornato con Avatar: la via dell'acqua ed è riuscito, ancora una volta dopo Aliens e Terminator 2, a realizzare un sequel all'altezza del primo capitolo. Ma anche a dimostrare quanto sia importante l'esperienza in sala per godere dello spettacolo cinematografico.
-
The Fabelmans. O di come imparammo ad amare il cinema (e Steven Spielberg)
The Fabelmans di Steven Spielberg è una lettera d'amore al cinema che ci insegna quanto sia travolgente l'esperienza della sala e del grande schermo. E nel farlo ci fa innamorare, ancora una volta, della settima arte.
-
Il mio amico Massimo, la recensione: In ricordo del grande Troisi
La recensione de Il mio amico Massimo, un viaggio dietro le quinte del Massimo Troisi attore attraverso le storie e dichiarazioni di chi gli è stato accanto. In sala dal 15 al 21 dicembre 2022.
-
Avatar - La via dell’acqua, James Cameron: “Nel sequel abbiamo affrontato la responsabilità di avere figli”
James Cameron insieme al produttore Jon Landau, e al gran cast composto da Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Sam Worthington, Kate Winslet e Stephen Lang, hanno presentato l'attesissimo Avatar: La via dell'acqua, nuovo capitolo del film campione d'incassi del 2009, in sala dal 14 dicembre.
-
Meritiamo Jar Jar Binks: perché ci dispiace che Andor non sia stata una serie di successo
La prima stagione di Andor è finita, ma è purtroppo passata quasi inosservata, almeno per il grande pubblico, e non possiamo che dispiacerci della poca attenzione riservata alla nuova serie di Star Wars. Che è bellissima.
-
The Crown, Dominic West ricrea la celebre breakdance del Principe Carlo (VIDEO)
Dominic West non è solo un abile attore, ma anche un discreto ballerino: ecco la star di The Crown, 3 impegnata a ricreare la celebre breakdance del Principe Carlo.
-
Diana Del Bufalo canta per Il dono: “Dopo Encanto, un altro sogno che si avvera”
Diana Del Bufalo ci parla della sua partecipazione a Il dono, il corto natalizio Disney, capitolo conclusivo di un'ideale trilogia sviluppata negli ultimi anni.
-
Guardiani della Galassia, la recensione dello speciale natalizio: in nome di Kevin Bacon!
La recensione di Marvel Studios Presenta: Guardiani della Galassia Holiday Special, l'episodio natalizio dei personaggi adattati per lo schermo da James Gunn, su Disney+ dal 25 Novembre.
-
Topolino: Storia di un topo, la recensione del documentario: Nascita di un’icona
La recensione di Topolino: La storia di un topo, il documentario che racconta la nascita e la vita creativa dell'iconico personaggio di Walt Disney, portavoce e simbolo di una visione e un impero.
-
Mercoledì, la recensione della serie di Tim Burton: Essere un Addams oggi
La recensione di Mercoledì, la serie tv firmata da Tim Burton che porta su Netflix i personaggi de La Famiglia Addams, costruendo un racconto Young Adult a tinte dark che diverte e convince.