Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
La rapacità non dorme mai: parola di Oliver Stone
Il regista approda a Cannes con il gigante Michael Douglas per presentare il sequel del mitico Wall Street e per puntare il dito sulla corruzione imperante nel mondo dell'alta finanza post 11 settembre.
-
Woody Allen combatte la vecchiaia a colpi di risate
La Croisette abbraccia il maestro newyorkese che presenta fuori concorso la sua ultima fatica, il cinico You Will Meet A Tall Dark Stranger.
-
Recensione Tuesday, After Christmas (2010)
Muntean costringe noi, come il suo protagonista, a una scelta difficile. Merito di un cinema estremamente potente ed efficace che potremmo definire "tridimensionale" nel senso forse più tangibile: in grado di trasmettere forti emozioni che non ci abbandonano quando si riaccendono le luci.
-
Recensione Blue Valentine (2010)
Ci pensano i due giovani e carismatici attori, Ryan Gosling e Michelle Williams, a risollevare la pellicola con due interpretazioni molto viscerali, in cui si dimostrano perfettamente in parte in entrambe le anime del film.
-
Cannes 2010, giorno sette tra copie conformi e monaci martiri
Juliette Binoche, madrina del Festival è anche protagonista della pellicola in concorso 'Copia Conforme' di Kiarostami. Tra gli eventi della giornata anche Hommes et des dieux e Blue Valentine.
-
Recensione Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese (2010)
Il film di Frears fa sorridere con intelligenza grazie ad una sceneggiatura fluida che lascia trasparire un'estrema fedeltà verso la graphic novel di Posy Simmonds, ma oltre ad essere una commedia divertente è un'opera che dimostra un grande amore per la letteratura.
-
Cannes 2010, giorno sei con Outrage di Kitano e Biutiful di Iñárritu
Tra le altre pellicole della giornata il thriller drammatico Carancho e il divertente Tamara Drewe di Frears. Assente Jean-Luc Goddard per la premiere del suo Film Socialisme.
-
Recensione La princesse de Montpensier (2010)
La pellicola scorre fluida grazie alla buona alternanza tra le scene di guerra e le fedeli riscostruzioni storiche e scenografiche; quello che manca è un maggiore approfondimento dei temi di fondo, che avrebbe reso il film meno convenzionale.
-
Recensione A Screaming Man (2010)
Mahamat-Saleh Haroun racconta ancora una volta il dramma del Ciad, e lo fa con dei potenti sottintesi che rallentano il ritmo del film ma al tempo stesso ne amplificano l'efficacia.
-
Cine-games: la Disney ci prova con Prince of Persia
Nonostante i numerosi tentativi di conquistare il pubblico dei gamer al cinema, sono davvero poche le trasposizioni da videogioco a film che si possano dire riuscite, anche da un punto di vista esclusivamente economico. La Disney ci prova con l'avventuroso action interpretato da Jake Gyllenhaal.
-
Recensione Kaboom (2010)
Quando ci si trova su un ottovolante, non bisogna fare altro che chiudere gli occhi e farsi trasportare: Kaboom è proprio la stessa cosa, magari non adatto a tutti gli stomaci ma in grado di regalare novanta minuti di euforico divertimento.
-
Recensione Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (2010)
Nonostante manchino le battute graffianti che sono il marchio di fabbrica del regista newyorkese, è il cinismo di fondo della pellicola a rendere interessante il suo ultimo lavoro.
-
Recensione Wall Street: il denaro non dorme mai (2010)
Come già per il precedente capitolo, per capire ogni singolo aspetto della sceneggiatura servirebbe una laurea in economia, ma nonostante questo il film scorre benissimo per più di due ore regalando agli spettatori una storia che funziona su più livelli.
-
Cannes 2010, il terzo giorno segna il ritorno di Gekko a Wall Street
Il sequel del film di Oliver Stone è uno degli eventi di questa terza giornata del Festival. Presentati anche il rumeno Aurora, il thriller Chatroom di Hideo Nakata e il torbido The Housemaid. Sulla Croisette si celebra il mito de Il Gattopardo.
-
Recensione Tournée (2010)
Amalric porta in scena una storia attraverso la quale trapela la fascinazione per il mondo dello spettacolo, ma anche per coloro che pur non essendo mai sul palco o sotto i riflettori sono in realtà il cuore pulsante del successo o meno di qualsiasi show.
-
Cannes 2010: si apre con Russell Crowe e il suo Robin Hood atipico
La 63esima edizione del Festival si apre con un tiepido sole e il debutto del nuovo kolossal di Ridley Scott. Nel dare ufficialmente il via alla kermesse, il presidente della giuria Tim Burton ha lanciato un appello per la liberazione del regista Jafar Panahi.
-
Cannes 63: tra disastri naturali e attese tradite
Nonostante i disagi degni di un disaster-movie e alcune aspettative deluse, il cartellone della nuova edizione del Festival si preannuncia particolarmente ricco e interessante.
-
Dopo l'abbuffata tridimensionale, arriva la primavera dei piccoli film
Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.
-
Tutti pazzi per Meryl
Per l'ennesima volta arriva sul grande schermo un film che conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, l'unicità del talento della deliziosa, popolarissima anti-diva.
-
Gli Oscar, gli underdog e la fabbrica dei sogni
L'Academy premia i film più indipendenti e le star meno celebrate e regala alla luccicante serata degli Oscar un lieto fine da vera e propria favola.
-
Eastwood, Scorsese e Burton: autori a servizio del cinema di genere
Tre grandi autori per tre film molto diversi tra loro, che arrivano nelle sale e faranno discutere i cinefili per la loro etichetta di 'film su commissione'. Un tema particolarmente caldo, soprattutto in vista degli Oscar.
-
Dollhouse - Epitaph Two: Return - il finale della serie
Si conclude con un episodio atipico ma emozionante la sfortunata serie di Joss Whedon.
-
24: la stagione 8 tra tradizione ed innovazione
Sia l'ovvia presenza del protagonista Jack Bauer che il ritorno a pieno regime del personaggio di Chloe O'Brian e soprattutto della CTU garantiscono un filo diretto con la tradizione, ma non manca certamente la volontà (se non la necessità) di creare nuove situazioni e nuovi personaggi.
-
Con Nine ritorna il musical, ma è Glee la vera sorpresa
Ritorno di fiamma per canzoni e coreografie al cinema come in tv, ma i giovani emergenti della serie targata Fox si dimostrano ben più appassionanti delle tante star hollywoodiane dell'adattamento felliniano.
-
Dollhouse - Stagione 2, episodi Getting Closer e The Hollow Men
Tempo di rivelazioni e addi per la Dollhouse della Fox, che si prepara così all'ultimo apocalittico episodio cercando di chiudere al meglio tutte le sottostorie lasciate aperte.
-
Perché, con Avatar, Cameron si conferma il Re del Mondo
Alla vigilia del tanto atteso debutto nelle sale italiane del rivoluzionario kolossal, sono ancora una voltà sotto gli occhi di (quasi) tutti le ragioni dell'unicità e della supremazia del cineasta James Cameron.
-
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, seconda parte
Prosegue la nostra disamina del meglio del cinema del decennio arrivato da oltre Atlantico: stavolta parliamo dei capolavori meno noti al grande pubblico.
-
I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, prima parte
La nostra indagine sul meglio del cinema del decennio appena trascorso prosegue con la prima incursione nel vastissimo e dovizioso scenario della produzione stelle e strisce.
-
Dollhouse - Stagione 2, episodi Stop-Loss e The Attic
Con tre soli episodi al termine Dollhouse dimostra ancora una volte le sue potenzialità con colpi di scena e soprattutto un bellissimo episodio onirico e visionario.
-
Il cinema delle feste: vince la tradizione, il futuro resta alla porta
Alle novità che arrivano nelle sale di tutto il mondo, il nostro pubblico e gli esercenti continuano a preferire le tradizionali commedie natalizie.