Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Cannes 2015, i 10 film del cuore e le altre preferenze della redazione
A prescindere dai premi ufficiali scelti e consegnati dalla giuria guidata dai fratelli Coen, questi per noi sono i dieci film più belli visti in questa 68esima del Festival di Cannes, ma anche le scene più sconvolgenti e divertenti dell'intera manifestazione.
-
The Treasure, il nuovo tesoro (nascosto) del cinema rumeno
Minimalista, intelligente e divertente, questo film è una conferma delle qualità del cinema di Corneliu Porumboiu e della persistente vitalità della new wave del cinema rumeno.
-
Louisiana: Roberto Minervini racconta l'altro lato del sogno americano
Più videoreporter che regista, più confidente che realizzatore, l'approccio di Minervini è l'unico possibile se si vuole davvero raccontare certe realtà, quelle dell'America e delle sue contraddizioni.
-
Segreti di famiglia, il silenzio assordante di un segreto
L'esordio in lingua inglese del regista norvegese Joachim Trier si sviluppa attorno ad un lutto mai superato, per raccontare il vuoto che si viene a creare attorno ad esso.
-
Sicario: l'action thriller ad alta tensione, tra Mann e la Bigelow
L'ambiguità morale dei suoi protagonisti e l'impossibilità da parte dello spettatore di distinguere con chiarezza buoni o cattivi è l'elemento che riesce ad elevare Sicario oltre il traguardo (comunque già di per sé di tutto rispetto) del film d'azione tecnicamente eccelso.
-
Cannes 2015 – Emily Blunt e il 'Sicario' di Villeneuve sulla croisette
Alla presentazione del thriller poliziesco Sicario gli uomini sono in maggioranza numerica, ma a brillare più di Josh Brolin, Benicio del Toro e del regista Denis Villeneuve è l'appassionata attrice inglese.
-
Punk contro nazisti: quando la Green Room diventa rosso sangue
Commedia, survival horror o, come lo definisce il regista, un film di guerra? Tutte definizioni che si adattano perfettamente a questa opera che trascende i generi ma che ha come unico punto fermo tanta ironia e sano divertimento.
-
The Lobster: da Cannes arriva la crudele e surreale ricerca dell'anima gemella
Un regista abituato a stupire e rischiare fa il suo esordio in lingua inglese con un supercast internazionale e un soggetto più folle che mai. Il risultato ha diviso la critica e continuerà a far discutere anche dopo Cannes, ma è possibile che ci troviamo davanti ad un nuovo classico del cinema satirico?
-
Irrational Man: la commedia dark e nichilista di Woody Allen
Woody Allen si allontana dalla commedia pura e si riaffaccia sul dramma e sul tema del delitto (e castigo) con un film quasi speculare a Match Point. Siamo lontani dall'eccellenza raggiunta in passato, ma si tratta di un nuovo passo nella giusta direzione da parte del regista newyorchese.
-
Woody Allen: "Maledetto il giorno in cui ho accettato di fare tv!"
Il regista ammette che se potesse, girerebbe tutti i suoi film da capo e appare sgomento quando gli viene ricordato il suo imminente impegno televisivo. Per fortuna al suo fianco ci sono le muse Emma Stone e Parker Posey.
-
Mad Max: Fury Road e la riuscitissima e spettacolare fuga dai blockbuster tradizionali
In contemporanea con la presentazione al Festival di Cannes, arriva in sala, a distanza di trent'anni, il quarto capitolo di una saga di culto aggiornato ai blockbuster contemporanei. Il risultato è un film entusiasmante e spettacolare oltre ogni aspettativa, che non rinuncia però ad espandere un universo affascinante e ricco.
-
Cannes 2015 - I Coen confessano: 'Non guardiamo la tv'
Tra ricordi degli esordi, apprezzamenti per i compagni di avventura e perplessità nei confronti delle nuove tecnologie, la giuria di Cannes ha inaugurato i lavori per decidere chi vincerà la Palma d'oro.
-
Cannes 2015: i nostri 15 film più attesi
Come sempre il cartellone del festival transalpino è ricchissimo di titoli, fascino e interesse: ma ecco una selezione dei film che per noi rappresentano un richiamo irresistibile...
-
Ma come parla? Le frasi e le scene culto del cinema di Nanni Moretti
A pochi giorni dal ritorno a Cannes, per l'ennesima volta, riviviamo insieme i momenti più divertenti, significativi e folli del cinema di Nanni Moretti, un regista che è stato in grado diventare una vera e propria icona.
-
Joss Whedon abbandona gli Avengers e scopre il lato oscuro dei fan, della Marvel e di Twitter
Il divorzio tra il regista degli Avengers e la Marvel adesso incomincia ad apparire meno consensuale di quanto sembrasse all'inizio, e anche i rapporti con alcuni fan cominciano a scricchiolare. Joss Whedon, bersaglio di attacchi di varia natura in questi giorni sui media e sui social network, scopre suo malgrado le difficoltà nel gestire il più grande franchise cinematografico del mondo.
-
Avengers: Age of Ultron: 10 cose che potreste non aver notato
Quante volte avete visto il nuovo film di Joss Whedon? Una soltanto potrebbe non essere sufficiente! Ecco una piccola guida ai segreti e ai dettagli più gustosi che potrebbero esservi sfuggiti...
-
Avengers: Age of Ultron, 10 scene che ne fanno il film Marvel definitivo
Il film, a questo punto l'avrete capito, non ha nulla da invidiare al predecessore. Eccovi, senza spoiler deleteri, quelli che secondo noi sono i momenti e le idee migliori della nuova, ricchissima e trascinante avventura degli Avengers.
-
Star Wars VII, il nuovo trailer: 10 momenti da brivido per ogni fan
Ancora sconvolti dalla visione del bellissimo secondo trailer de Il risveglio della Forza, proviamo a raccontarvi i dieci momenti che hanno risvegliato in noi i ricordi di una infanzia lontana lontana, quella in cui l'universo inventato da George Lucas era sinonimo di cinema.
-
Mia madre: il ritorno di Nanni Moretti al cinema autobiografico
Per il regista de La stanza del figlio, stavolta, c'è un alter ego al femminile interpretato dalla bravissima Margherita Buy, una sincera confessione di insicurezza e inadeguatezza ed una storia personale e toccante.
-
Mia Madre: Nanni Moretti applaude l'alter ego Margherita
C'è l'atmosfera del grande evento alla presentazione romana del nuovo film del regista di Nanni Moretti, un film che diverte - soprattutto con John Turturro - ma invita anche a riflessioni dolorose e universali.
-
Third Person: la sinfonia stonata di Paul Haggis
Il regista di Crash e Nella valle di Elah torna nelle sale italiane con un dramma corale molto ambizioso e dal ricco e prestigioso cast.
-
The Walking Dead: il meglio e il peggio della stagione 5
All'indomani del season finale Conquistare facciamo un piccolo bilancio conclusivo sulla quinta stagione della serie AMC, che, con tanto di spin-off in vista, continua a crescere nella qualità e negli ascolti.
-
The Walking Dead: la conquista di Alexandria e il tempo dei Lupi
Con Conquistare si conclude una stagione 5 che ha avuto il coraggio di cambiare direzione in più di un'occasione, ma che comunque non rinuncia mai a mostrarci il prezzo che Rick e i suoi amici devono pagare per sopravvivere.
-
Cinema e videogiochi: l'attrazione (e imitazione) è reciproca
Un fenomeno di reciproco avvicinamento che sembra destinato ad amplificarsi: tra film che ricordano l'estetica, la struttura e le dinamiche dei videogame e giochi che puntano tutto sulla costruzione narrativa emulando sempre di più l'esperienza cinematografica.
-
Senza stacchi, anche in TV: i migliori piani-sequenza nelle serie USA
Come promesso, dopo avervi raccontato quelli più belli degli ultimi anni nella cinematografia mondiale, scopriamo insieme come questa tecnica virtuosistica è stata utilizzata con successo anche sul piccolo schermo.
-
Blackhat: il cyber thriller di Michael Mann tra il reale e l'astratto
Come è già accaduto con il magnifico Miami Vice, anche questo nuovo film di Michael Mann è un action thriller esaltante e al tempo stesso una preziosa riflessione d'autore.
-
Frozen Fever: il nuovo corto Disney che farà impazzire i bambini
In attesa dell'immancabile sequel di questo nuovo classico Disney, ad accompagnare nelle sale cinematografiche la Cenerentola di Kenneth Branagh arriva questo cortometraggio in cui si ritrova tutto il team di Frozen; e con Olaf si moltiplicherà anche la gioia negli occhi dei giovani spettatori.
-
Oscar 2015: il meglio e il peggio, i vincitori e gli sconfitti
Analizziamo i momenti salienti di questa 87esima edizione degli Academy Awards che ha visto trionfare Birdman e che ha segnato l'esordio da presentatore di Neil Patrick Harris.
-
The Walking Dead: l'agonia 'Non è finita', l'umanità sì
Un episodio affascinante ed onirico, ma non per questo meno doloroso, segna il ritorno di una serie che continua a scuotere i suoi spettatori e lasciarli orfani di personaggi amati.
-
L'aglio come il doppiaggio: se l'Amatriciana non si tocca, allora perché i film sì?
L'analogia vi sembrerà forse azzardata, ma il cinefilo integralista ne sa qualcosa di ingredienti che vanno ad alterare la ricetta originaria. Permetteteci dunque, per una volta, un ironico excursus culinario.