Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
The Walking Dead: il meglio e il peggio della stagione 6
Mai come quest'anno The Walking Dead era stata sotto la luce dei riflettori, forse a causa delle roboanti dichiarazioni del cast o per l'arrivo di alcuni dei momenti più attesi dai fan; per scoprire cosa ha funzionato e cosa no, ecco il nostro bilancio di fine stagione!
-
The Walking Dead, finale stagione 6: Negan fa davvero paura, ma il cliffhanger è un colpo basso
È arrivata finalmente l'ora di conoscere il personaggio attesissimo interpretato da Jeffrey Dean Morgan, che rende indimenticabile questo finale di stagione. Ma il suo sanguinoso esordio è preceduto da un episodio nel complesso ben costruito e caratterizzato da una tensione crescente e pervasiva.
-
Con The Ranch Netflix riscopre la sitcom e la tradizione
Uno show rigorosamente vecchio stile per la pioniera Netflix: un "ritorno alle origini" al servizio dello charme e della simpatia delle ex co-star di That 70's Show Aston Kutcher e Danny Masterson. Anche se è a rubare la scena è Sam Elliot in un ruolo che gli calza a pennello.
-
The Walking Dead 6: si teme per Daryl e Carol, ma la serie è già in funzione di Negan
Un po' frustrante ma inevitabile nell'economia dello show un episodio filler con materiale forzato e implausibile e un finale shock. Le carte migliori sono tutte pronte a essere calate nell'attesissimo season finale...
-
Batman v Superman: Snyder alla ricerca dell'uomo dietro l'eroe
Se ad essere atteso al varco era soprattutto il Batman disilluso e indurito di Ben Affleck, non si può dire che in questo elemento il film non sorprenda più che positivamente. I suoi problemi risiedono altrove, soprattutto in un ultimo atto sterile e fracassone che sciupa quanto di buono visto per gran parte del film.
-
The Walking Dead 6: spazio a Eugene, Denise ed un brutale colpo di scena
Un episodio meno brillante rispetto ai precedenti ma che ci riserva qualche sorpresa su personaggi non certo "battaglieri", un autentico colpo basso, e qualche dubbio sul futuro di Daryl e Carol...
-
Daredevil, stagione 2: con Elektra e Punisher la serie Netflix si fa più ambiziosa
Con il secondo ciclo di episodi il pionieristico show targato Marvel-Netflix resta assolutamente avvincente, con nuovi personaggi attesi e incisivi come quelli interpretati da Elodie Yung e Jon Bernthal a controbilanciare l'inevitabile mancanza dell'effetto sorpresa.
-
The Walking Dead 6, un tesissimo episodio al femminile conferma che non ci sono più "buoni"
Continua con piglio più che mai convincente lo show di AMC che in questa fase non vuole piegarsi ai riempitivi: questo Nella stessa barca è un episodio basato su materiale non proveniente dal fumetto di Robert Kirkman che ci regala un tête-à-tête rivelatore con le letali Carol e Maggie.
-
The Walking Dead 6, il punto di non ritorno per Rick: la serie supera il fumetto per cattiveria e cinismo
In uno show che sembra sempre più allinearsi alla sua fonte, ovvero gli albi di Robert Kirkman, ci aspettavano a questo punto un po' di digressioni e riempitivi: non certo il materiale esplosivo che è al cuore di questo episodio...
-
Heavy Rain: il cinema thriller/noir approda su PS4
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei videogame più cinematografici con il classico Heavy Rain, appena approdato su PS4; una racconto per immagini immersivo e angosciante con il bonus di diverse prospettive e sviluppi narrativi alternativi.
-
Con Grease Live il (remake) musical diventa un evento social
Un successo senza precedenti quello dell'omaggio della Fox allo storico musical del 1978. Tante idee, attenzione al "social smart" e bellissime coreografie, anche se tra gli interpreti solisti a brillare è soprattutto Vanessa Hudgens nel ruolo magnifico di Rizzo.
-
The Walking Dead: nuovi e vecchi amori, la comunità di Hilltop e la minaccia di Negan
Nuovi scenari e nuove prospettive continuano ad aprirsi per i superstiti di Alexandria nell'ombra minacciosa di Negan: nel frattempo c'è il tempo di pensare (forse in maniera tragicamente illusoria) all'amore e al futuro.
-
The Walking Dead: il miracolo di Jesus, la serie si scopre divertente e romantica
Dopo il tragico e sanguinoso Nessuna via d'uscita, la storia riprende qualche settimana dopo e ci regala una rara parentesi serena e piuttosto divertente nella vita dei protagonisti dello show di AMC. Oltre a un nuovo, interessante incontro. No, non è ancora Negan, ma comunque un personaggio che ha carisma da vendere.
-
Better Call Saul 2: l'importanza di essere Jimmy McGill
Torna lo show di Vince Gilligan nato da una costola della serie-capolavoro Breaking Bad; abbiamo visto in anteprima due episodi della nuova stagione che confermano la crescente qualità dello show AMC.
-
The Walking Dead 6 ritorna con l'episodio più teso ed esplosivo di sempre
Dopo il cliffhanger del midseason finale, lo show di AMC riprende le fila del racconto con un episodio che non si risparmia in fatto di tensione, sangue ed emozioni, e sembra preludere a nuovi, affascinanti - ma anche terrificanti - scenari.
-
The Hateful Eight: un Tarantino feroce e violento, ma sempre più politico
Senza rinunciare al gusto di mescolare i generi, Tarantino propone una riflessione sull'America di ieri e di oggi, ma questa volta non si "limita" ad una catartica, esilarante e giusta vendetta, ma va inutilmente alla ricerca di una giustizia che non sembra esserci, così come la speranza.
-
Da Zuckerberg a Steve Jobs: con Aaron Sorkin la tecnologia è al servizio del talento e dell'amore
Il genio e l'innovazione, le ispirazioni e le ossessioni, i marchi di fabbrica e i sentimenti dello sceneggiatore premio Oscar tra le pagine dei suo due ultimi, acclamati script.
-
Come la polemica #OscarSoWhite può rendere l'Academy migliore
Le ragioni del boicottaggio della comunità black di Hollywood nei confronti degli Academy Awards 2016, e il modo in cui questa polemica può fare bene agli Oscar e a Hollywood.
-
Star Wars, Creed, Jurassic World e la nuova tendenza di Hollywood: i reboot/sequel. E del perché funzionano.
Tra l'entusiasmo dei nostalgici e gli attacchi di chi parla di minestra riscaldata, i film che ripropongono elementi riconoscibili di titoli amatissimi senza voler "rifarli" continuano a dominare il boxoffice.
-
Tra film e serie TV: le frasi cult di questo 2015
Continuiamo la nostra esplorazione del meglio del 2015 attraverso citazioni e battute memorabili e incisive tratte dai film e dalle serie TV che abbiamo amato e seguito.
-
Se mi spoileri, ti cancello: ovvero come siamo usciti (più o meno) indenni dalla paranoia di questi giorni
E' giusto e sacrosanto desiderare di arrivare alla visione di un film tanto atteso senza essere esposti a rivelazioni e dettagli importanti. Ma c'è un livello oltre il quale la sensibilità agli spoiler diventa psicosi. E noi, come tanti, l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Ora però permetteteci di sfogarci scherzandoci un po' su.
-
Star Wars: Il risveglio della saga e la Forza della nostalgia
E' arrivato il momento di svelare - senza spoiler - le nostre impressioni a caldo sul film più atteso dell'anno. Bentornati a casa!
-
100 anni di Frank Sinatra: Un Oscar, i bulli e (tante) pupe
Celebriamo il centenario dalla nascita del leggendario cantante, attore e entertainer raccontandovi, tra ritratti e aneddoti, le tappe principali della sua straordinaria esistenza.
-
The Walking Dead 6 ci lascia sul più bello, con l'ennesimo cliffhanger
La prima parte della sesta stagione di The Walking Dead si chiude con un finale ad alto tasso di incertezza, ma con un episodio che nel complesso manca di equilibrio narrativo e che lascia piuttosto insoddisfatti.
-
Perché Star Wars: Il Risveglio della Forza è l'evento cinematografico più importante di tutti i tempi
A 20 giorni esatti dall'arrivo in sala del nuovo capitolo di Star Wars, proviamo a spiegare ai non appassionati, attraverso 5 riflessioni semi-serie, perché il film di J.J. Abrams rappresenta qualcosa di unico ed epocale.
-
The Walking Dead 6: la verità su Glenn e sull'assedio di Alexandria
Un episodio di transizione che si chiude con un cliffhanger che lascia pochi dubbi sull'importanza del prossimo; l'elemento più prominente, in ogni caso, è la chiarificazione tanto attesa sulla sorte del popolarissimo personaggio interpretato da Steven Yeun.
-
Steve Jobs: genio, idealismo e leggenda nel nuovo capolavoro firmato Sorkin
Non solo un grandissimo film che riesce a coniugare straordinarie interpretazioni ad una sceneggiatura eccellente ed una regia brillante, ma anche e soprattutto un'opera moderna che trascende il mezzo cinematografico e si fa davvero completa.
-
The Walking Dead 6: un episodio 'zen' per scoprire il passato di Morgan
Ancora un episodio di ottimo livello, sebbene atipico e "statico", per una serie che si fa sempre più ambiziosa nella messa in scena, nella scrittura e nell'approfondimento dei suoi personaggi.
-
The Walking Dead 6: Michonne, Glenn e Rick a prova di morte?
Questa sesta stagione di The Walking Dead continua a stupire per coraggio e capacità di mantenere altissima la tensione.
-
Hitchcock/Truffaut, se la "Bibbia del cinema" diventa un documentario
Un documentario assolutamente speciale che porta sullo schermo quella che viene considerata la Bibbia dei cinefili di tutto il mondo, oltre che un'intervista scorrevole e appassionante.