Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
The Walking Dead 6: Carol e Morgan contro i Lupi, per difendere Alexandria
Una sesta stagione che si conferma ricchissima di azione e dal ritmo altissimo, anche con un episodio in cui mancano gran parte dei protagonisti della serie.
-
25 fantascientifiche invenzioni da film e serie che vorremmo fossero realtà
L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...
-
The Walking Dead 6: il terrificante gregge, i Lupi alla porta e 'Nessuna via d'uscita'
L'attesissima sesta stagione della serie AMC si preannuncia sorprendente e scoppiettante fin da questo primo episodio che ci mostra la più grande orda di zombie mai portata sul piccolo schermo ed un primo tentativo di rivolta contro Rick e gli altri.
-
Fear The Walking Dead: un season finale ricco di zombie e morte. Cosa aspettarci dalla stagione 2?
Dopo soli sei episodi si conclude questa prima stagione dello spin-off di The Walking Dead; anche con poco tempo a disposizione e qualche difetto, la AMC è riuscita ancora una volta a costruire le basi per uno show che promette di tenerci incollati alla poltrona per molto tempo.
-
Straight Outta Compton: le rivoluzioni in musica degli N.W.A.
Ice Cube, Dr. Dre e Eazy-E portano anche al cinema quell'energia e quella sfrontatezza che ha caratterizzato i loro esordi musicali, ha sancito l'ascesa del gangsta rap e ha cambiato per sempre l'America.
-
Venezia 2015: 5 cose che abbiamo capito sul cinema di oggi
Al di là dei giudizi sulle scelte della giuria, che lasciano sempre il tempo che trovano, proviamo a individuare alcuni temi significativi su ciò che ci ha lasciato la 72esima Mostra del cinema.
-
Desde allá: amare e odiare da lontano
Uno straordinario duetto di interpreti per l'interessante esordio di Lorenzo Vigas, incentrato su temi "caldi" - omosessualità, pedofilia, vendetta - esplorati con tatto ed eleganza.
-
11 Minutes: il caos nichilista di Skolimowski
Con una freschezza che è raro trovare in un regista plurisettantenne, Jerzy Skolimowski racconta undici minuti che vivremo da tanti punti di vista diversi.
-
El Clan: il talento di Trapero al servizio di una storia vera ed agghiacciante
Il regista argentino si conferma uno dei migliori registi sudamericani dell'ultimo decennio con una pellicola tesa e ben interpretata, senza per questo rinunciare alle caratteristiche tipiche del suo cinema, come la spettacolarità e il coraggio di alcune sorprendenti sequenze.
-
Spotlight: il trionfo del cinema e del giornalismo d'inchiesta
Uno straordinario inno al giornalismo d'inchiesta, ma anche un'opera che rimarrà a lungo impressa nella memoria degli spettatori grazie a sceneggiatura e interpretazioni memorabili.
-
Everybody's Gone to the Rapture: il videogioco si fa cinema d'autore
Sulla carta più film interattivo che gioco vero e proprio, questo videogame ci ha spiazzati e poi conquistati, tanto che abbiamo deciso di recensirlo mettendo da parte le questioni "tecniche" e concentrandoci invece su quelle narrative.
-
Fear The Walking Dead: uno spinoff che parte piano
Il nostro commento alle primissime battute dello spinoff di The Walking Dead, che ha l'onore e la responsabilità di nascere dalla costola dello show più seguito del momenti, e sembra prestare il fianco a critiche non dissimili...
-
Venezia 2015: la nostra guida ai 15 film più attesi della Mostra
Meno di un paio di settimane all'avvio della 72. Mostra del cinema, ed ecco, come tradizione, la nostra lista dei film per noi più attesi della selezione che speriamo sia pieno di piacevoli sorprese.
-
The Hateful Eight: 5 cose che abbiamo capito dal nuovo trailer di Quentin Tarantino
Un teaser trailer corposo e intrigante fa salire la febbre dell'attesa per il nuovo film di Quentin Tarantino. Vediamo quali sono gli elementi più significativi di questo trailer...
-
True Detective: il meglio e il peggio della stagione 2
Abbiamo seguito e commentato questa seconda stagione episodio dopo episodio, e adesso è giunto il momento di tirare le somme e segnalarvi quello che secondo ha funzionato e cosa invece no in questa seconda avventura firmata Nic Pizzolatto.
-
True Detective 2: è davvero il finale e il mondo che meritiamo?
La seconda stagione dello show HBO giunge così alla conclusione e lo fa con un episodio potente e carico di tensione che chiude le fila dell'intreccio in maniera rapida e forse anche affrettata, ma preferisce saggiamente soffermarsi sui destini dei suoi protagonisti.
-
Halt and Catch Fire: 5 motivi per cui la AMC dovrebbe rinnovarla per una terza stagione
O anche del perché la serie ambientata durante la rivoluzione informatica degli anni '80 si conferma anche quest'anno una delle migliori sulla piazza.
-
True Detective: un protagonista ci lascia e la conclusione si avvicina
Il penultimo episodio di questa stagione 2 ci riserva alcune sorprese, tantissimi omicidi e finalmente anche qualche risposta. Ma i problemi che hanno afflitto il nuovo lavoro di Nic Pizzolatto sono tutt'altro che scomparsi.
-
True Detective: Nic Pizzolatto e l'orgia del potere e della presunzione
Pur essendo tutt'altro che un brutto episodio, Church in Ruins conferma tutti i problemi di questa seconda stagione di True Detective - problemi a cui a questo punto, a soli due episodi dalla fine, sembra difficile che si possa porre rimedio.
-
Ant-Man: il più piccolo degli Avengers sceglie la strada della commedia
Al simpatico e bravo Paul Rudd non sfugge la difficoltà di rendere epico un micro-personaggio ed è grazie alla sua innata autoironia e al suo talento comico che il film funziona: il suo Scott Lang è un personaggio che non si fa alcuna fatica ad amare, fin dalle prime scene.
-
True Detective: una sparatoria per ricominciare... dai tre
Una pregevole e sanguinosa scena action da il la per una svolta, decisamente più convincente, dello show di Nic Pizzolatto. E ora questa seconda stagione, pur avendo ancora grossi difetti, sembra destinata a concludersi meglio di come è iniziata.
-
Entourage al cinema: ritrovare vecchi amici
Il commento al film di Doug Ellin di un appassionato della serie HBO (c'è un'altra recensione per i neofiti) : la pellicola ritrova, almeno in parte, gli equilibri che lo show aveva perso nelle ultime stagioni, e ci ripropone le alchimie vincenti tra i personaggi che abbiamo amato per otto anni.
-
The Walking Dead, sesta stagione: 5 cose che abbiamo capito dal trailer
Non c'è pace per gli eroi di The Walking Dead, o almeno così sembra dal nuovo trailer della nuova stagione che andrà in onda a partire dall'11 ottobre.
-
True Detective 2: Maybe Tomorrow e il bluff (e la vendetta) di Pizzolatto
Un terzo episodio che svela subito il destino di uno dei protagonisti dopo lo sconvolgente cliffhanger precedente e conferma le potenzialità della serie. Ma questa seconda stagione ancora non decolla del tutto.
-
Terminator: Genisys e i paradossi di una saga che guarda al passato più che al futuro
James Cameron aveva chiuso nella maniera più soddisfacente possibile la saga di Sarah e John Connor con Terminator 2; ogni rielaborazione o sequel successivo ce l'ha fatto rimpiangere. E il film di Alan Taylor purtroppo non fa eccezione.
-
True Detective 2: Molto rumore per... un colpo di scena!
Cliffhanger a parte, siamo ancora molto lontani dal poterci dire avvinti e coinvolti da un plot ed un mistero che si fa sempre più (inutilmente?) complesso, oscuro e sinceramente anche difficile da seguire.
-
Il nuovo True Detective: 5 importanti differenze rispetto alla prima stagione
Analizzando cinque differenti aspetti del nuovo corso della serie targata HBO - dai titoli di testa all'indagine - ci siamo soffermati sui punti di forza e quelli più deboli, ma soprattutto con l'inevitabile e spiazzante confronto con la prima stagione.
-
Avengers: Age of Ultron e il botteghino USA, le ragioni di un "flop"
Recensioni tiepide? Indigestione da supereroi? No, per noi le ragione del risultato inferiore alle aspettative per il sequel di Joss Wehen sul mercato domestico sono altrove...
-
Cannes 2015: niente Italia tra i premiati? L'ultimo dei problemi di un'annata da dimenticare
Un palmares ingiustificatamente francofilo chiude un festival caratterizzato da troppi brutti film e da insoliti problemi organizzativi. Un'edizione insomma che necessariamente dovrà portare a qualche ripensamento e cambiamento.
-
A Perfect Day: la risata è la miglior medicina, anche in guerra
Una pellicola tragicomica con più alti che bassi interpretata da un cast internazionale in gran forma, a cominciare da Benicio Del Toro e Tim Robbins.