Biografia

Cenni biografici di Sergio Friscia


Palermitano, classe 1971, attore, autore, caratterista e showman tra i più poliedrici e amati del panorama nazionale, Sergio Friscia è un artista dal talento innato, completo e amatissimo da un pubblico vasto e variegato, un attore che, dopo una lunga e dura gavetta, oggi ha dimostrato con eccellenti interpretazioni di saper spaziare con facilità e grande padronanza dai ruoli comici a quelli drammatici.

Diplomatosi al liceo linguistico di Palermo, Sergio inizia nel 1989 come deejay e animatore nei villaggi turistici. Muove i primi passi anche nei locali di cabaret, in teatro e, come autore e speaker, nelle emittenti radiofoniche della sua Sicilia.
Nel 1990, scrive e conduce L'Imitati Network e Belli Sodi, due programmi televisivi comici, che diventano in poco tempo dei veri cult, in onda su alcune emittenti televisive regionali siciliane, sino al 1996.
Il grande salto sul panorama nazionale, non tarda ad arrivare. Nel 1997 infatti, il regista Gianni Boncompagni lo vuole nel programma televisivo Macao su Raidue dove, in poco tempo, diventa uno dei protagonisti più amati. Inizia così la sua lunga scalata al successo che lo ha portato ad interpretare diversi ruoli e caratterizzazioni degne di nota, nelle fiction, al cinema, in teatro e nelle tante trasmissioni televisive di Rai e Mediaset a cui sino ad oggi ha preso parte.

Amato anche per la sua grande umanità, simpatia e disponibilità, Sergio è stato più volte definito l'uomo dai mille volti. E'incredibile, infatti, il modo in cui sia sempre riuscito a cambiare fisionomia, diventando quasi irriconoscibile nelle vesti dei vari personaggi a cui, nella sua già lunga carriera, ha dato vita, tra cui "Lollo il flesciato" e Il Signor Di Giovanni del settimo piano a Macao, l'agente Enrico Coletta in Tequila & Bonetti su Italia1, Piero Pelù e il Commissario "Montalbano sono!" a Convenscion su Raidue, il boss di "Saranno Mafiosi" a Ciro Visitors su ItaliaUno, il wrestler Wucciria Man a Bulldozer su Raidue, la signora Edvige a Piazza Grande su RaiDue, il carabiniere Matteo in Carabinieri - Sotto Copertura su Canale 5, quindi Beppe Grillo, il leghista Borghezio e Totò Cuffaro a Tintoria Show su Raitre, Arturo, il simpatico "inventore rubacuori" di Piloti su Raidue, Ricky Memphis a Stracult Show su Raidue,
lo spietato killer Pochetcoffi, nella serie Il Capo dei Capi su Canale 5, il fisioterapista Antonio in Le Ali su Raiuno, il prof. Saro Li Causi in Quell'estate felice al cinema, Giuliano dei Negramaro e Daniele Magro di X-Factor a Scorie su Raidue, il boss Nardo Abate in Squadra Antimafia... Palermo oggi su Canale 5, e il giornalista Tony Sciacallo a Quasi TG su Sky Comedy Central.

Sergio ha appena terminato le riprese di "Oggi Sposi", prodotto dalla Cattleya, per la regia di Luca Lucini, che uscirà ad ottobre al Cinema. Sergio è attualmente sul set della serie tv La Narcotici, diretta da Michele Soavi, la cui messa in onda è prevista per la prossima stagione su Raidue, e al tempo stesso è impegnato sul set di Squadra Antimafia 2, diretto da Beniamino Catena, in onda la prossima stagione su Canale 5.

Dal 26 Settembre sarà il nuovo CondAttore, insieme ad Amadeus e Laura Barriales, del programma Mezzogiorno in famiglia, per la regia di Michele Guardì, in onda ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 13.00, su Raidue.