Filmografia

Filmografia di Sante Achilli


Il Presidente del Borgorosso Football Club


1970 – Commedia
Fotografia
3.1 3.1

Benito Fornaciari alla morte del padre eredita - oltre ai suoi beni - l'onere di dirigere e sovvenzionare la squadra, per la quale di calcio, alla quale il genitore aveva dedicato una vita...

Le coppie


1970 – Episodi
Fotografia
3.5 3.5

Tre episodi: Gavino e Adelina Puddu, due coniugi sardi emigrati a Torino decidono di comprare a rate un frigorifero. Giunto il momento di saldare il conto, Gavino perde i soldi. Un operaio metalmeccanico e la mogie vogliono festeggiare il decimo anniversario di nozze in un albergo di lusso, frequentato da sovrani e da industriali. Due amanti si trovano bloccati in camera da un leone fuggito da un circo, che sbarra la porta di casa.

Il divorzio


1970 – Commedia
Fotografia
4.0 4.0

Leonardo, un architetto quarantenne, dopo quindici anni di matrimonio decide di divorziare dalla moglie Elena a causa dei frequenti litigi. Deciso a fare lo scapolone con entusiasmo, si concede diverse avventure, ma poi si pente e decide di tornare da sua moglie. Elena però gli ha riservato una brutta sorpresa...

Contestazione generale


1970 – Commedia, Episodi
Fotografia
3.0 3.0

Film diviso in quattro episodi. Ne 'La bomba alla televisione': un regista d'avanguardia realizza un servizio per la televisione di stato assolutamente improponibile. In 'Concerto a tre pifferi', un povero travet è preso tra l'incudine del dispotico principale e il martello del figlio contestatore. Ne 'L'università' un gruppo di studenti protesta nelle sedi accademiche, infine nell'ultimo episodio, un prete di campagna, accusato a torto di avere una relazione con la cassiera del bar del paese, chiede di essere trasferito.

L'amica


1969 – Drammatico
Fotografia
3.0 3.0

Lisa, signora dell'alta borghesia lombarda e moglie di Paolo, disegnatore industriale, scopre che il marito la tradisce. Per ristabilire il proprio prestigio nell'ambiente, s'inventa un amante, e gli dà un nome, quello del giovane architetto Franco Raimondi. Di questo adulterio immaginario racconta puntualmente i particolari - inventati - all'amica Carla, la quale, moglie di un medico estetista, Guido, è proprio l'amante di Raimondi.