Filmografia

Filmografia di Mário Barroso


The Old Man of Belem


2014 – Drammatico, Storico, Corto
Recitazione (Camilo Castelo Branco)
0.0

Il film racconta la vita e l’opera dello scrittore romantico portoghese Camilo de Castelo Branco, basandosi su estratti dell’opera O Penitente di Teixeira de Pascoaes. A partire da questi riferimenti letterari, cui si aggiungono altre opere come quelle di Miguel de Cervantes, il film formula una riflessione sul Portogallo e la sua storia.

Photo


2012 – Drammatico
Fotografia
3.0 3.0

Dopo la morte di sua madre, Elisa viene a sapere che l'uomo che ha sempre creduto suo padre in realtà non lo è. Bloccata tra un passato incerto e un futuro su cui incombe la minaccia del matrimonio, Elisa decide di mettersi alla ricerca del padre biologico, con un pellegrinaggio che la porta da Parigi a Lisbona, dal fantasma degli anni Settanta a un presente spettrale. La tormentata scoperta della verità, però, aprirà per lei un altro grande mistero...

Un amor de Perdição


2008 – Romantico
Regia, Fotografia
3.0 3.0

Simao, un violento adolescente, passa il tempo mettendosi nei guai. Rampollo di una ricca ed eccentrica famiglia portoghese, il ribelle teenager si fida solo della sorella dodicenne Rita. Un giorno la ragazza gli mostra le immagini di una partita di pallavolo della sua scuola e Simao nota Teresa, un amisteriosa ragazza di cui si invaghisce nonostante circoli la voce che sia pazza. Presto il ragazzo trova il numero di telefono di Teresa e i due si innamorano. Simao diventa più calmo e taciturno, ma il suo amore è osteggiato da una disputa familiare tra suo padre e quello di Teresa.

Biancaneve - Branca de Neve


2000 – Drammatico
Fotografia
2.0 2.0

Una serie di fotografie del cadavere dello scrittore svizzero Robert Walser precedono il racconto della favola di Biancaneve. Lo schermo è buio, le voci prendono a raccontare da dove i fratelli Grimm si erano interrotti: il principe ha risvegliato Biancaneve, ma stavolta l'eroina rifiuta il lieto fine.

La commedia di Dio


1995 – Commedia, Drammatico
Fotografia
3.4 3.4

João De Deus è l'anziano uomo di fiducia di Dona Judite, proprietaria di una fabbrica di gelati con relativo negozio, il "Paradiso", a Lisbona. Maniaco delle norme igieniche, l'uomo sottopone le dipendenti a meticolosi controlli e si dedica a misteriose collezioni.