Filmografia

Filmografia di Marco Guelfi


Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua


2016 – Documentario
Montaggio

Un viaggio alla scoperta di Indro Montanelli, uomo dalla personalità complessa, una delle voci più discusse ed autorevoli del giornalismo italiano, che ha sempre preferito la propria libertà e rifiutato qualunque compromesso con il potere. Montanelli ha raccontato instancabilmente il tormentato Novecento, dagli anni Trenta fino alla morte nel luglio 2001.

Astrosamantha - La donna dei record nello spazio


2015 – Documentario
Montaggio
3.9 3.9

Il documentario del giornalista Gianluca Cerasola mostra la vita dell'astronauta Samantha Cristoforetti per tre anni, dall’addestramento fino al ritorno sulla Terra, proponendo uno sguardo originale sulla prima donna italiana ad essere andata nello spazio. Al cinema nei soli due giorni del 1° e del 2 marzo.

Qualcosa di noi


2014 – Documentario
Montaggio
1.8 1.8

Dodici allievi della scuola di scrittura bolognese Bottega Finzioni incontrano Jana, una prostituta quarantaseienne che fa questo lavoro ormai da undici anni. Al centro del racconto il corpo e il denaro ma è Jana a guidare il discorso e a vivacizzarlo con la sua presenza maliziosa, è lei a spingere i ragazzi a vincere la timidezza.

Iriria. Niña Tierra


2013 – Documentario
Montaggio, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

Il documentario ‘Iriria-Niña Tierra’ riflette sul rapporto conflittuale che esiste tra gli uomini e la Terra, a partire dalla visione del mondo della comunità indigena BriBri-Cabécar, situata nella riserva naturale di Alta Talamanca in Costa Rica. Un’analisi, che parte dal ‘locale’ per arrivare all’universale, delle radici culturali alla base degli attuali problemi ambientali del pianeta.

I primi della lista


2011 – Commedia
Montaggio
3.2 3.2

2 dicembre 1969, la strage di Piazza Fontana cambia il volto dell'Italia, soffiando nelle piazze "calde" del paese il timore di un golpe. Tre giovani attivisti in un Sessantotto che sembra improvvisamente remoto decidono di mettersi in salvo in Austria. Viaggio rocambolesco e improbabile di Masi, Lulli e Gismondi, che vivranno avventure di ogni tipo fino all'arresto per aver sfondato la barriera della dogana al confine con l'Austria. Fu solo innocenza politica di tre giovani contestatori? Forse, ma è pur vero che nel 1971 viene alla luce il caso Borghese, e dunque un po' di profetica intuizione ...