Filmografia

Filmografia di Lucio Gregoretti


Dietro gli occhiali bianchi


2015 – Documentario
Musiche
0.0

Il documentario diretto dall'esordiente Valerio Ruiz, avvalendosi di interviste a molti volti noti del cinema internazionale (tra gli altri, Sophia Loren, Harvey Keitel, Rutger Hauer, Nastassja Kinski, Giancarlo Giannini e Franco Zeffirelli), approfondisce la figura e la carriera nel mondo dello spettacolo di Lina Wertmüller, mostrando al contempo alcuni luoghi dell'Italia raccontati dalla stessa regista e che sono stati molto importanti nella sua vita.

Il bambino cattivo (FILM TV)


2013 – Drammatico
Musiche
3.5 3.5

Brando ha 11 anni e una famiglia che sta per disgregarsi. I genitori, entrambi professori universitari, sono in conflitto da anni e lui sta nel mezzo: strumentalizzato come testimone di ciò che accade, tirato ora da una parte ora dall'altra; coinvolto nei litigi e nelle recriminazioni senza che abbia la forza per difendersi. Fino a essere definito "cattivo" da chi l'ha messo al mondo. "Cattivo" perché non parteggia, perché non sta al loro gioco. La madre, Flora, soffre di ricorrenti e gravi crisi depressive. Il padre, Michele, è affettivamente un uomo immaturo e assente. La situazione precipita quando ...

Mai per amore - La fuga di Teresa (FILM TV)


2012 – Drammatico
Musiche
1.0 1.0

Teresa, sedicenne, che da due anni studia in un collegio all'estero, non riesce a rassegnarsi al suicidio della madre Laura, come invece sembra fare Stefano, suo padre, medico stimato e benvoluto nel suo ambiente, che per quanto addolorato individua nella depressione della moglie la causa del suo gesto. Per conoscere la verità, Teresa deve scavare nella sua memoria, ma soprattutto sapere cosa sia successo a sua madre che, dopo aver abbandonato una brillante carriera manageriale, ha passato due anni in un volontario isolamento. La ragazza scappa di casa con l’unico amico, Miki, un diciottenne ribelle e dalla cattiva ...

Scossa


2011 – Drammatico, Episodi
Musiche
2.5 2.5

Cent'anni fa un tremendo terremoto, e un successivo e altrettanto tremendo maremoto, devastarono e in gran parte distrussero Messina e Reggio Calabria. Le città dello Stretto. Centomila morti. Gli autori raccontano i temi dell'atrocità del dolore, dell'emigrazione, ma soprattutto il tema delle umane capacità di avventura, di paura e di rabbia, di predisposizione e di rinascita. Capacità che nessuno conosce di se stesso prima di una così violenta Scossa.

Peperoni ripieni e pesci in faccia


2004 – Commedia
Musiche
4.0 4.0

Jeffrey ha rinunciato al suo lavoro di giornalista per restare in Italia nella bella e traballante casa sul mare di Maria di cui è innamoratissimo. Per lavoro e per diletto fa il pescatore e ha appena comprato un nuovo peschereccio ed è spesso in mare, mentre i figli sono ormai grandi e hanno le loro vite. In occasione dell'onomastico della nonna, Maria organizza una bella festa in terrazza come pretesto per riunire tutti.