Filmografia

Filmografia di Luca de Benedittis


Taranta on the Road


2017 – Commedia, Drammatico, Musicale, Romantico
Sceneggiatura
4.4 4.4

Dopo aver raggiunto illegalmente l'Italia, un uomo e una donna nordafricani hanno idea di dirigersi verso altri paesi dell'Unione Europea, alla disperata ricerca di una migliore esistenza. Da poco conoscoiutisi, i due si ritovano coinvolti in un viaggio insieme a una bizzarra band salentina che, dopo averli scambiati per una coppia in attesa di un figlio, si offre di dare loro un passaggio fino in Francia.

Appartamento ad Atene


2011 – Drammatico
Sceneggiatura
4.2 4.2

1942, Grecia. Ad Atene un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale nazista. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Lui è un intellettuale spiritoso e paziente, proprietario di una piccola casa editrice, lei una donna di casa, ansiosa e malaticcia. I due hanno un figlio di dodici anni animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dieci che soffre di un ritardo mentale. Con l'arrivo del capitano Kalter tutto è cancellato.

Marcello Marcello


2008 – Drammatico, Romantico
Sceneggiatura
4.0 4.0

Italia, 1956. Nella pittoresca isola di Amatrello vige un tradizione: quando una ragazza compie diciotto anni ogni ragazzo deve portarle un regalo per ottenere il primo appuntamento con lei. Ma il regalo non è tanto per la ragazza quanto per il padre. Il diciottenne Marcello, figlio di pescatore, non vuole sentire parlare di questa tradizione finché non si innamora di Elena, la figlia del sindaco, che è tornata nell'isola per festeggiare i suoi diciotto anni secondo la tradizione.

Azzurro


2000 – Drammatico
Sceneggiatura
2.0 2.0

Dopo aver lavorato trent'anni a Ginevra come capomastro in un'impresa del genio civile Boyer, Giuseppe va in pensione e torna in Puglia deciso a risolvere un problema che ha la nipotina Francesca di sette anni, che è in attesa di un trapianto della cornea che dovrebbe ridarle la vista. Giuseppe decide di tornare in Svizzera per chiedere al suo ex datore di lavoro i soldi necessari all'intervento, ma scopre che la Svizzera è cambiata. L'azienda dove ha lavorato è passata da padre a figlio.