Graziano Molteni

Una foto di Graziano Molteni
Nato il:
31 Dicembre 1969
(Milano, Italia)
Età: 54 anni
15 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Graziano Molteni

Artista multiforme, che grazie alle differenti esperienze nel mondo dello spettacolo ha potuto accumulare competenze in più campi: regia, riprese, montaggio, recitazione e speakeraggio. Inizia a interessarsi di narrazione visiva nel 1980, all'età di 11 anni, disegnando fumetti ispirati ai cartoni animati con cui è cresciuto.
Nel 1985 si lancia nei primi esperimenti di ripresa video con una cinepresa 8 mm, cosa che lo porterà negli anni successivi, ancora ragazzino, a realizzare, per gioco, finti programmi TV, esperimenti video ed effetti speciali di trucco, con maschere in lattice e trasformazioni in stile V - Visitors.

Nel 1991 gira e monta (in analogico) il suo primo cortometraggio: Pensando a Lei. Dopo alcuni anni di allontanamento da queste sue passioni, vi ritorna nell'ottobre 1999 iniziando a fare la comparsa negli spot pubblicitari televisivi, affiancando a questi i lavori più disparati.
Nel corso degli anni cresce da figurante a comparsa, fino ad arrivare a co-protagonista e protagonista di diversi commercials (tra gli altri: spot Wind, Rover, Giochi Preziosi, Free Soap)

Nel marzo 2000 recita nei panni del "cattivo" nel videoclip di Renato Zero Via Dei Martiri. Nello stesso anno partecipa al suo primo spettacolo teatrale come attore, e dal 2001 al 2004 allestisce spettacoli in veste di autore, attore o regista.
Nell'ottobre 2001 ottiene un personaggio in due episodi della soap-opera Vivere.
Contemporaneamente si avvicina al mondo dello speakeraggio pubblicitario radiofonico, cosa che lo porta, nel 2003, a lavorare stabilmente in radio. Dal 2003 al 2006 anni è la voce caratterista del programma Zona Viva, condotto da Paolo Simonetti e in onda sull'emittente radio Viva FM.
Nell'aprile del 2005 gira come regista il suo primo cortometraggio ufficiale: Three Jerks - I tre guastafeste, da lui stesso scritto, montato e co-prodotto. Dal medesimo cortometraggio ricava uno spot pubblicitario indirizzato al circuito delle sale cinematografiche.
Lo stesso anno scrive e dirige il video musicale Onda Elettrica, singolo tratto dall'album Giallo Elettrico dell'artista Garbo. Il video vanta la presenza di numerosi personaggi del mondo della musica e dello spettacolo (tra cui Andy Fumagalli, Debora Villa di Camera Cafè, Luca Urbani dei Soerba, Angelo Bellandi degli Ovophonic, Carlo Bertotti dei Delta V, Davide Dileo dei Subsonica). Il videoclip Onda Elettrica vince il premio per il Miglior Soggetto al 7° Premio Videoclip Italiano (2005) nella Categoria Indipendenti.

Il 2006 è un anno intenso. Da febbraio a maggio 2006 gira e co-interpreta il cortometraggio Un piccolo favore, scritto con il socio e amico Vito Di Domenico. Un produzione lunga e complessa, un'esperienza estremamente formativa che lo fa crescere ulteriormente sotto diversi punti di vista.
Nell'aprile 2006 è l'attore protagonista dello spot Sotto 5 per SKY TV. A settembre dello stesso anno gira e interpreta il cortometraggio Ritorno a casa, scritto da Vito Di Domenico. Una vera sfida logistica e artistica: un corto girato in trasferta in Puglia - completamente on location - e realizzato con una troupe di sole due persone. Il mese successivo viene selezionato dalla redazione del Premio Videoclip Italiano e da Nokia per il progetto Mobile Director, un contest che prevede la realizzazione di quattro videoclip (uno per ogni regista selezionato) le cui riprese vanno effettuate utilizzando il cellulare Nokia Nseries N93. Il brano musicale affidatogli è The Music Sucks, dei The Styles. Il video suscita l'approvazione del pubblico, della band stessa e dell'etichetta Sony BMG.
Per tutto il 2006, inoltre, realizza numerosi video promozionali per società quali Lancia, Gruppo Banca Italease, 63° Festival del Cinema di Venezia, AMSA, Michelin, Beta 80; cura le riprese di 3 puntate del programma Music Line, in onda su Rete4 a cura di Paolo Piccioli; realizza un documentario rock per il cantante e compositore americano Larry D., intitolato Killing My Sound.
Viene scelto dallo studio Erazero per il doppiaggio di Thumb Wrestling Federation, un singolare programma per ragazzi, trasmesso da Nickelodeon TV.

Nell'aprile 2007 è attore per il promo Oscar 2007 per Sky Tv. Sempre lo stesso mese gira il videoclip Supernova per la cantante romana Martha.
Agosto 2007 lo vede nuovamente impegnato a Venezia per il 64° Festival del Cinema di Venezia, sempre per conto di Lancia e in autunno torna sul palco a teatro grazie alla Compagnia del Labirinto con la commedia brillante Non ti riconosco più, Ernesto, di Marco Barzaghi.
Tra la fine del 2007 e gli inizi del 2008, realizza e sviluppa, in collaborazione con il duo Frank Was Here, un programma a puntate sui mestieri del fumetto, diversi backstage e video tra cui Scooby Doo Live On Stage, Aperol e Blaupunkt.

A febbraio 2008 è nuovamente sul set come attore per Sky nel promo per il nuovo canale Sky Cinema Hits, co-protagonista con l'amico Raffaele Farina.
Nell'aprile 2008 dirige il booktrailer del romanzo Legame Doppio di Christian Antonini, realizzato da Baseluna Film per Asengard Edizioni e sceneggiato da Vito Di Domenico. Il booktrailer viene presentato alla Fiera del Libro di Torino 2008 e ottiene ottimi riscontri presso pubblico ed editori.
Il mese seguente dirige il cortometraggio La partita più importante della stagione, su soggetto di Fulvio Gatti e sceneggiatura dell'inseparabile Vito Di Domenico. Il cortometraggio è prodotto da SKY Cinema e realizzato da MITO Production, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Raffaele Farina, Paola Della Pasqua, Marco Segrini, Roberto Gessi. Il corto verrà decretato, nel 2009, miglior corto al Comedy Festival di Chatillon (AO) e nel 2010 si aggiudicherà il premio come miglior corto straniero all'All Sports Los Angeles Film Festival.
Subito dopo è di nuovo al lavoro in veste di produttore esecutivo e operatore sul cortometraggio Io non vivo senza te, diretto dagli amici Fabio Scalzotto e Andrea Palladino e prodotto ancora una volta da SKY Cinema per il canale Vodafone Cineshots.
A Luglio 2008 è in scena come attore, di nuovo con la Compagnia Del Labirinto, nella commedia brillante Non sparate sul postino. E successivamente dirige il videoclip Believe di Martin+Nocera+Montanari vs. Sidekick.

Dal 2009 ad oggi prosegue con la regia, il doppiaggio, sia per programmi televisivi come True Life, Bust A Move, Brooke Knows Best, MTV Busted.
Per tutto il 2010 fino ad oggi, è impegnato in alcuni progetti televisivi, realizza le puntate zero di due sit-com, una sulla danza e una sul doppiaggio, continuando attivamente con lo speakeraggio e il doppiaggio per il cinema (Diamant 13; La Banda Del Porno - dilettanti allo sbaraglio e Yattaman - Il film, prestando la voce a Yattacan, Yattaking e Yattapellicano).
Mette in cantiere anche un nuovo cortometraggio intitolato LaGente, scritto dall'amico e collega attore Marco Segrini, che avrà come protagonisti (oltre allo stesso Segrini) anche Nicola Stravalaci, Carlo Ponta e Roberta Nanni.
Torna anche alla regia teatrale con la Compagnia Del Labirinto con uno spettacolo che debutterà nella primavera del 2011.

Oggi, affianca alla professione di regista quella di editor, attore e doppiatore/speaker e produttore. È in continuo fermento creativo. Tra i prossimi progetti un lungometraggio e due web series.

Film più famosi di Graziano Molteni

Locandina di Yattaman - Il film

Yattaman - Il film

2009 Altro personale

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Graziano Molteni

Locandina di Yattaman - Il film

Yattaman - Il film

2009 Altro personale

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Azione 100%

Citazioni di Graziano Molteni

Le cose basta saperle. Uno le sa, e si adegua!

Vai a tutte le citazioni