Filmografia

Filmografia di Giorgio Diritti


Lubo


2016 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
0.0

Un ragazzo di etnia Jenish di nome Lubo perde la sua famiglia per mano dell'organizzazione retta su principi dell’eugenetica dilagante nell’Europa degli anni Trenta. La sua vendetta avrà risvolti inaspettati.

Milano 2015


2015 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Reinterpretando il documentario di Ermanno Olmi, Milano '83 (presentato alla 40a Mostra di Venezia, poi censurato fino al 2013) sei registi riflettono sulla città di Milano e sulle sue varie anime: immaginando lo spazio urbano come diviso in livelli, dal sottosuolo al cielo, e mescolando personaggi, luoghi, sentimenti, con suggestioni dal passato e dall'oggi.

Un giorno devi andare


2013 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione (Produttore)
3.6 3.6

Augusta, donna poco più che trentenne, si reca in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose, affiancando una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene, salvo poi allontanarsi per mantenere il contatto con "gea" in solitudine. Dal contatto con la natura selvaggia della Foresta Amazzonica e dall'incontro con le piccole comunità indios che vivono sulle rive del fiume, Augusta cercherà una riconciliazione con se stessa, con il mondo e con Dio.

L'uomo che verrà


2009 – Drammatico, Storico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio, Produzione (Produttore)
4.0 4.0

Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona ...

Piazzàti


2009 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Produzione (Produttore)
5.0 5.0

Il documentario è stato realizzato ponendo una particolare attenzione ai tempi naturali delle parole dei protagonisti. Vengono evidenziati il rapporto con le radici, gli stati d'animo dell'infanzia, e come questi diventino nel tempo le basi del nostro esistere, il riferimento conscio o inconscio del nostro agire.